Rizzoli Consulting

Consulenza per la Produttività e l'Efficienza delle Imprese

Benvenuto,

sono un Consulente e Quality Manager esperto in Factory Physics, abito a Bologna e mi sono laureato in Scienze Statistiche Economiche nel 1995.

Dal 2001 implemento e gestisco operativamente Sistemi Qualità ISO9000/TQM per diverse aziende sia nella produzione che nei servizi (si veda la scheda "Clienti").

Dopo studi approfonditi sulla Lean Production e in particolare su Factory Physics (teoria degli americani Hopp e Spearman che spiega la Lean con un approccio matematico/scientifico), ho messo a punto e propongo un mio personale metodo di gestione aziendale che ho denominato:

Factory Science di Rizzoli Consulting (FS)

A differenza degli altri metodi di gestione aziendale che affrontano il miglioramento ciascuno con una propria visione parziale (le ISO 9000 mediante un approccio prescrittivo e per prove-ed-errori; la Lean Production attraverso la "lotta agli sprechi", l'utilizzo di tool specifici es. 5S, VSM, Smed, Kanban, One-Piece-Flow e l'imitazione spesso acritica dell'approccio Toyota; il 6sigma mediante la riduzione della variabilità in ogni sua forma; la Teoria of Constraints attraverso l'identificazione del vincolo e la sua gestione)

FS si configura come una vera e propria Scienza del Management che inquadra organicamente tutte le altre metodologie, rendendole spendibili al momento opportuno.

Attraverso una semplice modellazione matematica e grafica di flussi e stock, FS consente di:

  • effettuare esperimenti in modalità virtuale e protetta, evitando in tal modo reiterati e dispendiosi tentativi sul campo

  • automatizzare la gestione operativa nell'MRP aziendale

aumentando efficienza (produttività, velocità e snellezza) e rendimento (marginalità e liquidità).

Inoltre, FS si integra perfettamente con i Sistemi di Gestione ISO9000 e con tutte le principali metodologie di gestione aziendale (Lean, 6sigma, ToC).

Se desidera conoscere meglio Factory Science e il mio metodo di consulenza, o vuole ricevere un preventivo in merito, può contattarmi telefonicamente o via email: sarò ben lieto di programmare un primo incontro reciprocamente conoscitivo!