Chi Siamo

Il ristorante “La Conchiglia”, situato esattamente a fianco allo sbarcadero delle navi di Lipari, nasce 30 anni fa quando un giovane decise di trasformare una vecchia rimessa delle barche in un locale dove la gente potesse rilassarsi mangiando e bevendo i prodotti che le Eolie e il mare delle Eolie offrivano.

Dopo 30 anni quel giovane di nome Stefano, insieme al figlio Marco, cercano ancora di regalare alla gente che li và a trovare, quella cortesia, gentilezza ed ospitalità che ha da sempre distinto gli Eoliani, ospitando tutti nel proprio locale che adesso è stato completamente rinnovato per cercare di renderlo ancora più accogliente e confortevole.

In cucina pensano a tutto gli chef Gennaro e Francesco, che riescono a trasformare ogni piatto in qualcosa di indimenticabile senza rompere la tradizione e cucinando ancora “come facevano le nonne”,  in maniera più semplice possibile e usando solo quello che le isole gli regalano. In questo modo possono garantirvi il sapore vero e tipico della cucina eoliana.

Sono molti i prodotti che caratterizzano il ristorante “La Conchiglia” ma solo per citarne alcuni si potrebbe iniziare parlando di un antipastino di “gamberetti di nassa” appena immersi nell’olio, che una famosa guida francese dopo averli provati li ha ribattezzati “le caramelline del mare”. Passando ai primi piatti sono ormai richiestissimi da chi gia li conosce "la pasta fresca fatta con pesce spada e carciofi" un abbinamento che tutti cercano di copiare ma con scarsi risultati o “gli spaghetti all’uovo di pesce spada”  un piatto tanto buono quanto delicato. Oppure gli “spaghetti all’eoliana” un piatto dal sapore un po’ più forte, diciamo il classico piatto mediterraneo con olive capperi e melanzane tutto rigorosamente proveniente dalle terre dell’isola. Come secondo la specialità è naturalmente il pesce freschissimo della zona. Si varia dal pesce servito a trancio come la ricciola o il pesce spada e dal pesce intero come la “mupa” un pesce dalla carni bianche delicate e gustose e caratteristica solo del mare eoliano oppure lo “scorfano alla griglia”, un piatto esclusivo ed una novità di questo ristorante. E rimanendo nell’argomento come si fa a non provare “la zuppa di pesce” sempre più richiesta e consigliata da chi già la provata.

Ma 30 anni di esperienza nel settore della ristorazione hanno insegnato che tutti i palati non sono uguali, ed allora lo staff della “Conchiglia” ha cercato di allargare il menù a livello nazionale e non solo eoliano, quindi se qualcuno desidera mangiare gli “spaghetti alla puttanesca” o una classica “carbonara” o magari invece del pesce desidera una “cotoletta alla milanese” verrebbe servito sempre con la stessa gentilezza proponendogli questo e molti altri piatti tipici del luogo e non.

“La Conchiglia” oltre alla ampia sala interna climatizzata gode anche di una terrazza esterna che dista dal mare meno di 3 metri.  Il ristorante “La Conchiglia” si rivolge a tutti i tipi di clientela e di tutte le nazionalità senza alcuna distinzione. La cortesia e l’attenzione è uguale per tutti allo stesso modo.

Insomma mangiare in questo locale è un esperienza da provare, sia per conoscere e godere della simpatia di tutto lo staff che ti serve in maniera impeccabile, sia per provare i piatti unici che escono dalla cucina.

Non per niente lo slogan principale che ha adottato il ristorante è:

 

“se l’olfatto , il tatto e il gusto sono la prosa dell’amore, la cucina ne è la poesia”

 

Ed allora a questo punto viva la poesia che si cucina a La Conchiglia