Carimate
( area Brianza Comasca )
E' un'equipe di nuova costituzione con una traduttrice con ottime competenze informatiche e, a partire da questo progetto, un insegnante di sostegno nelle scuole superiori. L'equipe iniziale di Carimate è da tempo in rete con la UONPIA di Como e con la rete inbook; ha partecipato alle varie fasi della costituzione della RBI/ consensus. L'equipe ha gestito autonomamente con il csca e la rete socio scolastica locale , l'apertura della sezione inbook locale nel 2016, promuovendo la diffusione dell'esperienza ad altre biblioteche del territorio.
Obiettivi: ampliare permanentemente i componenti dell'equipe di Carimate, il lavoro di rete e promozione sul territorio, creando un' equipe brianza comasca. Verrà avviato un processo di autonomizzazione da accompagnare.
Obiettivo biblioteche: il progetto prevede l'attivazione un lavoro di rete, creando un gruppo di lavoro permanente tra i bibliotecari del sistema brianza comasca; specificamente si programmerà :
- la partecipazione dei bibliotecari al lavoro dell'equipe, comunicando richieste di titoli o argomenti segnalati dall’utenza, proponendo e scegliendo i libri da tradurre
- l'attivazione di un tavolo di confronto tecnico sulla gestione di una sezione inbook e l' accoglienza dell'utenza
- la programmazione di attività promozionali inbook per l'utenza e le biblioteche del sistema coinvolto
- la partecipazione con la condivisione di contenuti e idee ad un incontro finale del progetto specificamente dedicato alle biblioteche e alla loro rete