Concorso di composizione

La Città di Alessandria in collaborazione con l’Associazione «Sant’Ambrogio Musica» di Genova, in occasione della terza Rassegna per cori giovanili e scolastici «Città di Alessandria», bandisce il Primo concorso nazionale di composizione per cori giovanili e scolastici «Paola Rossi» aperto a tutti i compositori di nazionalità italiana, senza limiti di età.

L’opera vincitrice sarà divulgata presso i cori che si iscriveranno alla terza Rassegna di cori giovanili e scolastici «Città di Alessandria». Il brano verrà studiato da tutti i cori partecipanti ed eseguito il pomeriggio di domenica 30 maggio presso la Sala grande del Teatro Comunale di Alessandria. Sarà inoltre pubblicato sull’inserto musicale Pluribus vocibus della rivista «L’Offerta musicale», fondata e diretta da Giovanni Acciai e pubblicata presso le Edizioni Carrara di Bergamo.

In data 1 marzo 2010 presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria si è riunita la Commissione del 1° Concorso di Composizione per Cori Giovanili e Scolastici “Paola Rossi” formata dai Maestri Giovanni Acciai (Presidente) , Guido Astori (Segretario, in rappresentanza del Comune di Alessandria), Grazia Abbà, Andrea Basevi, Roberta Paraninfo.

Sono state esaminate le otto composizioni arrivate per tempo alla scadenza del Concorso. Dopo attento esame la Commissione ha deciso all’unanimità di non assegnare alcun premio. Viene segnalato il brano “Sogni come stelle” di Stefano Vicelli.