Eventi
Eventi
Giovedì 26 giugno 2025 ore 20.45
Proiezione del video dell'esperienza di social dreaming svolta lo scorso anno per il Q1 di Firenze con l'associazione Insieme Per San Lorenzo. Sarà un'occasione per far conoscere il social dreaming, un metodo di lavoro con i sogni per favori i processi di cambiamento di gruppi, organizzazioni e comunità. Video a cura di Francesco Franzosi. Social dreaming condotto da Laura Cioni e Luciana Mandelli.
Presso il Gelatarium, via Cavour 12 rosso, Firenze
Sabato 19 luglio 2025 - La forza del cuore
Giornata di beneficienza sul tema del "cuore". In una location meravigliosa, Villa Petramora, a Figline Valdarno, si svolgeranno per tutto il giorno visite cardiologiche gratuite con la Croce Rossa. Alle 19.30 seguirà una performance teatrale nel piccolo teatro greco della Villa dal titolo "Assaggi di cuore" di Laura Cioni, interpretato da Piera Dabizzi e Gianni Andrei.
A seguire il programma dettagliato.
Laboratorio teatrale per adulti - annuale
Conduco annualmente laboratori teatrali presso l'associazione Isola di Santa Croce di Firenze, insieme alla drammaturga Chiara Guarducci.
Ultimo laboratorio in corso: da aprile a giugno 2025. Tre mesi di percorso teatrale aperto a tutti. I nostri laboratori sono partecipati sia da persone che non hanno mai fatto teatro sia da persone che hanno già una lunga esperienza teatrale. In questi tre mesi faremo uno studio sul movimento scenico oltre a esercizi di scrittura drammaturgica, capiremo come si realizzano piccole coreografie gestuali e come si interpolano con un testo drammaturgico.
Piccolo Festival di casi lirici, PER NON MORIRE
Autunno 2023
Insieme all'ass. Fairitaly Onlus stiamo organizzando un convengno che, a partire dalle storie delle eroine delle opere liriche più famose al mondo (Traviata, Butterfly, Norma, Tosca), vuole tracciare un percorso di riflessione intorno ai rapporti fra maschile e femminile ai giorni nostri. Come psicoanaliste ci troviamo sempre più ad osservare una decisiva sofferenza procurata dalle relazioni sentimentali che stanno assumendo un valore assoluto per le persone, le quali sempre più si trovano a misurare l’andamento della propria vita su quello della propria sfera privata: i legami con la comunità civile, sociale, culturale, professionale, sembrano non dare più sufficiente motivi di appartenenza e di realizzazione. L'eccessivo investimento dei legami amorosi, ai quali si chiede di colmare tutto il senso della propria esistenza, produce uno sfaldamento degli stessi, fino ai tragici episodi di violenza più o meno espressa. Ci sentiamo per questo in dovere di lanciare un messaggio diverso e vorremmo farlo a partire da un dispositivo culturale di fama mondiale, il melodramma, nel quale si raccontano le tragiche sorti di donne e uomini che fanno della consegna alla relazione amorosa l’unico traguardo del proprio destino.
Per maggiori info: www.fairitaly.eu
Pazza Medea
novembre 2023
Il 17 novembre, al Teatro del Cestello di Firenze, replica "Pazza Medea" di Roberto Riviello, per la mia interpretazione e l'accompagnamento al clarinetto di Amedeo Tesi. Il debutto è avvenuto il 4 giugno 23 al Teatro del Borgo di Firenze.
Medea di Roberto Riviello è contemporaneamente la tragica eroina mitica e una donna finita in manicomio per aver ucciso i figli dopo essere stata abbandonata dal suo uomo per un’altra. La trama mitologica originaria, la sua storia con Giasone, viene rispettata, ma Riviello riscrive le sorti di questa donna/Medea attualizzandola e ponendola in manicomio. La protagonista rinarra al pubblico le sue vicende, ad eccezione di quella che non riesce a ricordare: l’omicidio dei figli è soggetto a rimozione, si pone come un’amnesia che la solleva dal ricordo della sua azione più atroce.
Intervista per L'Arno.it: "Laura Cioni, protagonista di Pazza Medea, ci parla del suo personaggio" https://www.larno.it/2023/05/31/roberto-riviello-porta-in-scena-pazza-medea/