PSICOANALISI, TEATRO, EDUCAZIONE
PSICOANALISI, TEATRO, EDUCAZIONE
Svolgo attività clinica privata con adulti e adolescenti. Mi occupo di tutte le problematiche correlate a difficoltà emotive, relazionali, disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi del comportamento alimentare.
Dal 2024 sono cultrice della materia in "Psicologia generale" per l'Università degli Studi di Firenze e conduco i tirocini pratici valutativi nello stesso corso di laurea per gli studenti del primo anno.
Dal 2023 sono tutor all'interno di un corso di formazione sull'educazione socio-affettiva con l'uso della fiaba antica e popolare per INDIRE - istituto Nazionale di Ricerca Educativa.
Dal 2022 sono analista didatta per SPC - Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.
Fino al 2018 ho lavorato per FIDA - Federazione Italiana Disturbi del Comportamento Alimentare, svolgendo attività di cura e trattamento di anoressia, bulimia, obesità e bing eating.
Collaboro con Fairitaly Onlus, associazione che si occupa di diffusione della cultura psicoanalitica e della letteratura fiabesca. Ultimo convegno organizzato insieme a Fairitaly Onlus (autunno 2023) : “Per non morire: Piccolo Festival di casi lirici", un convegno artistico, un atto analitico partecipato, sul tema delle eroine femminili nel melodramma italiano.
Da molti anni svolgo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado progetti di promozione del benessere, educazione all’affettività e alla sessualità, corsi di aggiornamento per insegnanti. Sono formatrice in progetti di promozione dell'inclusione e prevenzione del bullismo.
Ho iniziato la mia professione di psicoterapeuta nel 2007 e contestualmente ho sempre portato avanti una ricerca artistica teatrale, come attrice e regista. Il teatro e la psicoanalisi dialogano in me da tantissimi anni e quando mi occupo di formazione in campo psicologico coniugo ormai naturalmente le tecniche e le attività espressive teatrali alle dimensioni teoriche e pratiche della psicologia e della clinica.
Fra i miei spettacoli teatrali cito “I Casi di Freud”, composto da cinque monologhi ispirati a cinque casi clinici freudiani, che ha anche replicato nella rassegna "Freud a Teatro" promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (2020).