dr.ssa Laura Cioni
Psicologa, psicoterapeuta a Firenze
dr.ssa Laura Cioni
Psicologa, psicoterapeuta a Firenze
La pratica della cura
Svolgo attività clinica privata con adulti e adolescenti. Il mio lavoro nasce dall’incontro tra psicoanalisi, esperienza clinica e ricerca artistica: una pratica della cura che tiene insieme parola, emozione e creatività, nel rispetto della singolarità di ogni storia.
Offro percorsi di psicoterapia individuale in presenza e online rivolti a chi sta attraversando difficoltà emotive e relazionali, problemi legati all'ansia e all'umore, disturbi del comportamento alimentare, momenti di sofferenza o di cambiamento.
Ogni percorso è costruito su misura, in un clima di ascolto, riservatezza e continuità.
Accanto all'attività clinica come psicologa - psicoterapeuta svolgo da molti anni attività di formazione, insegnamento e supervisione. Collaboro con istituzioni formative, enti di ricerca e scuole.
Dal 2024 sono cultrice della materia in Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 2023 collaboro con l'Istituto Nazionale di Ricerca Educativa in percorsi di formazione rivolti agli insegnanti.
Dal 2018 sono docente e analista didatta per la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.
Dal 2002 progetto e realizzo interventi per le scuole primarie e sucondarie su: benessere psicologico, inclusione, affettività, sessualità e prevenzione del bullismo, supervisione per insegnanti, percorsi sulla genitorialità.
Parallelamente alla professione clinica ho sempre portato avanti una ricerca artistica teatrale come attrice e regista.
Quando mi occupo di formazione in ambito educativo, sociale, aziendale, utilizzo strumenti espressivi teatrali integrandoli con i modelli teorici e clinici della psicoanalisi.
Tra i progetti artistici a cui sono più affezionata: "I Casi di Freud", cinque monologhi teatrali ispirati a celebri casi clinici freudiani, promossi dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia in due rassegne teatrali "Freud a Teatro" (2020) e "Letture teatrali di Freud" (2025) e nella rassenga "Un incontro per caso" della Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze (2021).