Data pubblicazione: 1-dic-2009 12.17.34
in riferimento alle novità del DL 106/2009, GIOVEDI’ 10 DICEMBRE, ore 11.00 - 13.30 - presso l’Aula Magna dell’ITIS “AVOGADRO” - C.so San Maurizio, 8 - Torino, Il Direttivo dell’ASAPI ha organizzato un seminario sulla sicurezza, visti i numerosi e frequenti problemi che pervengono dalle scuole, soprattutto in merito alle innovazioni del DL 106 pubblicato il 3 agosto 2009 in vigore dal 20 agosto.
All’interno delle innovazioni, ma anche delle vecchie norme, abbiamo scelto di trattare alcune situazioni o problemi che affliggono tutte le scuole anche oltre le modifiche della normativa. Vi citiamo i temi più dibattuti:
LE DELEGHE DEL DATORE DI LAVORO. A CHI E COME?
COME ASSOLVERE L’OBBLIGO DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE, DEI PREPOSTI E DELLE FIGURE SENSIBILI
LA CONCESSIONE DEI LOCALI SCOLASTICI (SOPRATTUTTO LE PALESTRE). possibili convenzioni e accordi da stipulare con ENTI LOCALI.
Il DUVRI per la presenza di lavori di manutenzione all’interno delle scuole: dallo sfalcio dell’erba, alle riparazioni dei guasti con la presenza di dipendenti comunali, ovvero la consegna di arredi o strumentazioni a carico di ditte esterne; ecc.
Il DUVRI per categorie particolari di lavoratori all’interno delle nostre scuole (volontari, stagisti, tirocinanti, esperti, operatori diversi come quelli del servizio civile, ecc.).
I PROBLEMI DEI SOGGIORNI, VISITE DI STUDIO E STAGES IN STRUTTURE DIVERSE
Saranno presenti le scuole e i dirigenti dell’ITIS Avogadro e dell’ITIS Pininfarina, organizzatori dei corsi di formazione per RLS e ASPP, che potranno dare utili informazioni in merito.
Per l’evidente coinvolgimento degli EELL sono stati invitati i rappresentanti dell’ANCI e delle Province.
Relatore sarà l’Ing. Maurizio CASALI, che abbiamo già conosciuto nella precedente iniziativa dell’ASAPI sulla sicurezza.
Si invitano le scuole a predisporre eventuali quesiti da inviare con la prenotazione in modo da rendere più spedita la discussione e anche le rispo
ste ai casi di interesse generale. Si prega di inviare la prenotazione compilando il modulo allegato all’indirizzo: asapiemontesi@yahoo.it.