MATRIMONI

Preparazione al Matriminio

Il prossimo corso inizierà il 5 ottobre 2024 e si svilupperà in dieci incontri (l'incontro inizia alle ore 18.30 con la S. Messa prefestiva).


Ricordiamo che:

In Italia il matrimonio celebrato in chiesa ha effetti civili, viene riconosciuto dalla Stato Italiano, quindi non è necessario sposarsi sia in comune sia in chiesa, come in altri paesi.

Il parroco della sposa o dello sposo istruisce la cosiddetta "pratica matrimoniale" cioè aiuta a raccogliere tutti i documenti necessari per sposarsi. 

Una volta raccolti tutti i documenti necessari, gli sposi li consegnano all'Ufficio Matrimoni del Vicariato di Roma, che rilascia un foglio protocollato da consegnare alla parrocchia in cui si sposeranno.

DOCUMENTI NECESSARI  per sposarsi in chiesa:

 - Certificato di Battesimo e Cresima, da richiedere nella chiesa dove si è ricevuto il sacramento. Normalmente nella chiesa dove si è stati battezzati viene annotata anche la Cresima

 - Stato libero contestuale, cioè il certificato di cittadinanza, residenza e stato libero da ritirare in Comune

 - Altri documenti che saranno richiesti dal sacerdote che istruisce la pratica (pubblicazioni ecclesiastiche e civili, ecc.)

 

 

LIBRETTO CON IL RITO: 

Va adattato, modificando ii nomi degli sposi e scegliendo eventualmente altre preghiere e letture, con l'aiuto del sacerdote:

 

LETTURE: 

elenco delle letture bibliche suggerite dal rituale del Matrimonio