Magnetism and nanometric systems group

Le attività del guppo di ricerca riguardano in generale gli ambiti scientifici del magnetismo, dell'imaging di risonanza magnetica e di microscopia a forza atomica. In particolare il gruppo si occupa di studiare nanoparticelle magnetiche e nanomagneti molecolari, di applicare la tecnica di risonanza magnetica nucleare a differenti tipologie di materiali e di studiare la morfologia di campioni biologici. Altra tecnica utilizzata estesamente dal gruppo è la risonanza di spin muonico. 

The research activities are focused on magnetism, magnetic resonance imaging and atomic force microscopy. In particular, the team investigates electronic and magnetic properties of molecular nanomagnets, magnetic nanosystems, superconductors, oxides. Also membranes and biological macromolecules are studied.

Principal experimental techniques used: NMR, AFM, MFH, MRI, MUSR, magnetometry, EPR.

Il gruppo ha strette collaborazioni nel dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano con altri gruppi dell'ambito della fisica medica sanitaria, di struttura della materia e di fisica applicata alla diagnostica dei beni culturali. Inoltre ha svariate collaborazioni a livello nazionale ed europeo ed è coinvolto in una serie di progetti interdisciplinari.

Sono presenti nel gruppo vari laureandi triennali e magistrali.

 

Strictly collaborations with other groups inside the Physics department of Università degli Studi di Milano in the research fields of medical and health physics, condensed matter and physics for cultural heritage are active. The group has various national and international collaborations and is involved in many interdisciplinary projects.

Nowadays several bachelor and graduate students are working in the group.