biografia (biography)

Terminati gli studi liceali, consegue il Baccellierato (Triennio) e la Licenza (Biennio) in Organo e, successivamente, il Dottorato in Musicologia applicata presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS). Inoltre, approfondisce lo studio della Composizione organistica, del Basso continuo, dell’Accompagnamento della monodia liturgica e di altre discipline di interesse musicologico e liturgico (Canto gregoriano, Liturgia, Polifonia e Storia della musica).

Ad oggi, è Docente Invitato presso il PIMS dove tiene i Corsi di Pratica organistica, di Organo propedeutico (per l'ammissione al corso principale) e di Organo per la formazione musicale di base. Collabora con le Diocesi di Isernia-Venafro, di Latina e di Trivento per la formazione liturgico-musicale. Si è occupato, spesso, della formazione liturgico-musicale anche per diversi studentati di istituti religiosi maschili e femminili. Organizza, per conto della Commissione Diocesana della Musica Sacra della Diocesi di Isernia-Venafro, un Corso estivo di Canto Gregoriano in cui è anche docente.

Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero (tra cui a Krościenko e a Rzeszów, in Polonia, a Margam, a Swansea e a Neath, in Galles, a Londra e a Oxford, in Inghilterra e a Madrid in Spagna). Ha preso parte alla progettazione per i lavori di restauro di diversi organi, tra cui quello della Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura e quello della Cattedrale di Trivento.

Ha pubblicato con la casa editrice Armelin di Padova alcune composizioni proprie di musica liturgica e la monografia Filippo Capocci, organista riformatore a Roma. Ha collaborato per la pubblicazione di Con inni celesti, una raccolta di composizioni liturgiche di Padre Italo Vitiello.

È membro della Commissione diocesana per la musica sacra di Isernia-Venafro.

Il 2 febbraio 2020, il Vescovo della diocesi di Isernia-Venafro lo ha nominato formalmente Direttore del Coro della Diocesi di Isernia-Venafro. È anche direttore della Cappella Musicale Pontina. Le Suore Apostole del Sacro Cuore, in occasione delle Beatificazione della loro fondatrice, gli hanno affidato l'organizzazione musicale, la composizione di alcune antifone, la preparazione e la direzione del coro nel Duomo di Napoli (2 giugno 2018).

Attualmente, ricopre l’incarico di Ispettore della Soprintendenza per la tutela degli organi antichi nelle province di Latina e di Frosinone.

(cv aggiornato al 6/2/2022)