CHI SONO

LA PROFESSIONISTA

Sono laureata in Biologia (con una tesi relativa al contenuto proteico della pula di riso) ed ho conseguito un Master di II livello in Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Pavia.

Sono costantemente impegnata in corsi di aggiornamento e di approfondimento relativi ai più moderni approcci nutrizionali e alle metodiche per accogliere al meglio il paziente e comprendere nel modo più empatico possibile il suo vissuto e le sue esigenze.

Dopo avere svolto un prezioso periodo di tirocinio presso il Centro di Riabilitazione Psiconutrizionale dell’obesità a Villa Esperia di Salice Terme (Pv), dal 2013 lavoro in libera professione, accompagnando passo passo chi lo desidera attraverso un percorso di cambiamento alimentare. Ascolto difficoltà, emozioni, desideri ma anche gioia ed entusiasmo man mano ci si addentra e si prende confidenza con un nuovo stile di vita.


LA PERSONA

Sono curiosa per natura, amo approfondire e scavare sempre un pochino al di sotto della superficie. La biologia umana mi ha sempre affascinata ed emozionata, le mie prime vere esperienze di lavoro riguardano le analisi microbiologiche di alimenti e bevande: per un motivo o per un altro mi sono sempre trovata a studiare e maneggiare del cibo. Da lì a scegliere di diventare nutrizionista correlando le caratteristiche chimico-fisiche degli alimenti al rapporto di questi ultimi con la salute, il passo è stato breve e mi ha permesso di rispondere a molti interrogativi.

Il cibo è per me fonte di gioia, momento di condivisione, a partire dal cucinarlo: non riesco ad immaginare una casa che non abbia la cucina come cuore pulsante!

Questo lavoro rappresenta per me una grande sfida: migliorarmi continuamente in un campo vastissimo e ancora tutto in divenire e cercare modalità diverse, cucite su misura per chi ho di fronte.

Sono onorata per la fiducia che in me viene riposta, consapevole della responsabilità del mio ruolo e sempre molto soddisfatta nel vedere raggiunti gli obiettivi prefissati. Ogni vostro successo è anche il mio!

Sono mamma di due bambini e proprio per questo mi sento particolarmente vicina e solidale alle mamme e alle famiglie. So quanto possa essere difficile trovare tempo per cucinare e per mangiare in modo equilibrato. Proprio per le famiglie propongo percorsi di educazione alimentari ed elaboro menù e ricette semplici e gustosi.