L' Associazione

L'identità di NOI ASSOCIAZIONE

"Amate ciò che amano i giovani, affinché essi amino ciò che amate voi." Cit. Don Bosco

NOI è la prima persona plurale ma soprattutto è un pronome che ci riguarda: uniti in associazione abbiamo scelto di essere insieme, mettendoci in gioco per coltivare la profonda passione civile, culturale e sociale che ci accomuna.

Crescere come associazione significa per NOI condividere obiettivi e rispettare gli impegni: la testimonianza, il dono e il servizio nascono dall'azione comune di chi sceglie di non agire singolarmente, di chi sceglie di ascoltare gli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e solidarietà che è da sempre l'oratorio.

Maturare un progetto di educazione e formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell'uomo, ci dà la forza per camminare e crescere con gli altri, senza dimenticare chi è rimasto indietro, offrendo un solido appoggio a chi è in difficoltà. Investire sulla persona e la comunità ci permette di intraprendere con serenità ogni sfida, puntando con fiducia su noi stessi, ma uniti.

NOI associazione - oratori e circoli è la forza dell'insieme: la sinergia che intreccia relazioni.

Struttura

Il circolo si trova nei pressi della chiesa parrocchiale e dispone di ambienti di vario tipo. Sono presenti spazi ricreativi quali impianti sportivi all'aperto, in particolare un campetto da calcio e piastre per basket e pallavolo, e sale giochi, locali per la catechesi o per riunioni in genere e il bar.

Il Circolo Noi ha in gestione anche il teatro parrocchiale.

Le attività del circolo

Ritrovo

Il circolo durante tutto l'anno rimane un punto di incontro per i tutti i tesserati, cui vengono messi gratuitamente a disposizione giochi e intrattenimenti, quali ad esempio tavoli per il ping-pong, calcetti balilla, biliardo, giochi da tavolo.

Il circolo è inoltre a disposizione della parrocchia che ne sfrutta gli ambiente e le attrezzature, in particolare nelle attività giovanili.

L'attrezzatura sportiva e gli ambienti ricreativi rendono l'oratorio anche un luogo di aggregazione e di ritrovo per ragazzi. Inoltre la struttura può essere utilizzata per avvenimenti culturali o di rilevanza sociale. La presenza di animatori religiosi e laici permette attività per i ragazzi durante l'anno, come giochi, accompagnamento nello studio, attività di volontariato e caritative.

Grest

(ovvero Gruppi Ricreativi ESTivi)

L'attività estiva è fondamentale nella vita di un oratorio.

A tal proposito l'associazione propone annualmente durante i mesi estivi un intrattenimento per ragazzi.

I ragazzi sono raggruppati in squadre e vengono impegnati nel corso della giornata in varie attività, quali laboratori creativi, giochi di squadra, svolgimento dei compiti scolastici, giornate in piscina, gite in parchi divertimento o in altri punti di interesse.

Ogni squadra è capitanata da animatori e aiuto-animatori che sorvegliano i ragazzi e li guidano nello svolgimento delle attività.

Gli animatori e gli aiuto-animatori vengono annualmente formati tramite corsi di formazione specializzati, tenuti da docenti qualificati.

Per partecipare al grest è necessario essere tesserati ad Associazione NOI che fra l'altro offre una copertura assicurativa durante tutta l'attività.

Sport

Da sempre strumento che favorisce la gioia dello stare insieme, la partecipazione e la socializzazione.

NOI Associazione organizza dei semplici tornei amatoriali con lo scopo di permettere di fare dello sport anche ai meno atletici.

Discipline proposte sono: calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, ciclocross, ping-pong, calcetto balilla.

Scopri di più alla pagina dedicata.