Conoscere per Prevenire - 2024

Martedì 23 Gennaio in sala maggiore del Comune di Pistoia, si è tenuta la conferenza “Conoscere per Prevenire”, promossa dall'associazione Noi del Pacini Onlus in collaborazione con l'Istituto Filippo Pacini di Pistoia e la presenza di LILT associazione provinciale di Pistoia e Lions club Pistoia. La tematica trattata è stata quella delle patologie oncologiche giovanili con particolare attenzione alle strategie di prevenzione sia da un punto di vista medico-diagnostico che nell'adozione dei corretti stili e abitudini di vita.


Dopo i saluti iniziali del presidente dell'associazione, dr. Paolo Scannerini e della dottoressa Marzia Andreoni, dirigente scolastico dell'istituto, ha preso la parola la dottoressa Anna Maria Celesti, che si è rivolta agli studenti presenti, non solo nelle sue vesti di vice sindaco e referente delle politiche per la tutela della salute del comune di Pistoia, ma soprattutto in quelle di medico, e come tale si è rivolta ai ragazzi invitandoli a non trascurare mai l'importanza dei controlli e della prevenzione con l'auspicio di veder crescere con loro una generazione più consapevole della cura della propria salute.


Il dibattito è poi entrato nel vivo con gli interventi dei relatori; nella prima parte il dr Rudi Caldesi, presidente di Lions Club e la dottoressa Mariella Talini hanno presentato “Progetto Martina” incentrato sulla prevenzione del tumore alla mammella, cui sono seguiti i contributi della dottoressa Emma Balsimelli, nutrizionista che ha parlato della corretta e sana alimentazione e del dr. Giuseppe Seghieri, endocrinologo, che è entrato nello specifico della prevenzione e diagnosi del carcinoma al seno.


La seconda parte della conferenza è stata introdotta dalla presidente di LILT la dottoressa Giulietta Priami, mentre i contenuti scientifici sono stati a cura della dottoressa Ilaria Gherardini, direttrice del centro, che ha illustrato i danni derivanti dall'uso e abuso di fumo e alcool, del dr Andrea Giacomelli, dermatologo che si è soffermato sui tumori della pelle e i danni derivanti dalla scorretta esposizione ai raggi solari e del dr. Gian Piero Giannetti, endocrinologo, che ha concluso il dibattito  parlando di prevenzione del tumore al testicolo.


Al termine la dottoressa Andreoni nel ringraziare i relatori per i preziosi contenuti esposti e tutti gli intervenuti, ha ringraziato le classi presenti (4ASA, 4BSA, 4CSA, 4DLING E  4ATUR)per l'interesse e la partecipazione dimostrate, auspicando che quanto ascoltato sia non solo messo in pratica ma anche riferito ad amici e altri compagni per diffondere il più possibile il messaggio della prevenzione.


Il presidente Scannerini ha ricordato inoltre che LILT è a disposizione di tutti i ragazzi nella sua sede in Via Andreini dove è possibile recarsi, anche in totale anonimato, per avere risposta ai propri dubbi o fare un controllo gratuito.

L'associazione Noi del Pacini si unisce al ringraziamento rivolto dalla dottoressa Andreoni alla professoressa Federica Tasselli, referente dell'educazione alla salute dell'ITCS Filippo Pacini per il lavoro di organizzazione e di coordinamento svolto che è stato indispensabile per la buona riuscita dell'evento.