IL BAMBINO, NELLA SUA UNICITÀ, È IL PUNTO DI PARTENZA.
Il progetto educativo è teso al rispetto del percorso evolutivo dei bambini perché esprimano le proprie potenzialità nelle relazioni nuove che vengono ad instaurarsi.
Il nostro intervento valorizza la persona nella sua globalità, favorendone lo sviluppo emotivo, fisico, cognitivo e la relazione. L’educatore riveste, così, il ruolo di facilitatore, affinché il bambino sia il vero protagonista delle proprie autonomie, tenendo conto delle tappe evolutive.
La didattica si concretizza nelle attività di gioco con materiali semplici, legati all’ ambiente familiare, che permettono l’espressione di ogni singola individualità e la sua crescita all’ interno del gruppo.
LA “CASA DEI BAMBINI”
La nostra casa dei bambini è un nido che si prende cura delle relazioni che si instaurano tra bambini, genitori ed educatrici.
Lo stile familiare crea continuità con il vissuto dei bambini, in un luogo dove essi si sentono a proprio agio e senza ansia, in spazi su misura e con strutture che richiamano l’ambiente di casa.
L’atmosfera di intimità si pone come alternativa al classico nido istituzionale, dove talvolta lo spazio è percepito dai bambini come troppo dispersivo e risulta, così, più difficile l’ambientamento.
L’ambiente nello stesso tempo rassicura e abbraccia il bambino e lo stimola ed incentiva verso nuove scoperte e conoscenze.