FIAP

Report dal 4° Congresso FIAP

La psicoterapia come viaggio. Il nostro mare affettivo

16 – 20 aprile 2010

Savona, Barcellona, Corsica, Baleari

Dal 16 al 20 aprile 2010 si è svolto il 4° Congresso Nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP).

I giorni del Congresso sono stati fortemente influenzati dalle onde del mare. Il viaggio, attraverso il Mediterraneo settentrionale, passando dalle città costiere di Barcellona, Palma di Majorca e Aiaccio, ha consegnato ai partecipanti un’esperienza ricca di contenuti e processi.

La presenza di numerose personalità del panorama psicoterapico italiano ha reso questa esperienza interessante e stimolante, per la varietà delle tematiche affrontate attraverso lenti diverse.

Particolarmente stimolanti sono stati gli interventi di U. Galimberti, il quale ha affrontato, con dovizia di particolari, la tematica del disagio della civiltà occidentale, a partire da un’intervista a Z. Bauman. Galimberti ha messo in evidenza due cose in particolare:

- il possibile tramonto della civiltà occidentale, ormai incapace i guardare al futuro;

- la constatazione che più che di una società liquida si tratti di una società cementata, in cui le possibilità, soprattutto per i giovani, sono veramente limitate.

I lavori, organizzati attraverso lo svolgimento di plenarie, workshops e lectures, hanno affrontato diverse aree tematiche:

· Transfert e Controtransfert: le emozioni in psicoterapia

· Percorsi in psicoterapia

· Mappe e racconti di viaggio: diagnosi e psicoterapia

· Società e psicoterapia: mondo liquido, esperienza narcisistica e borderline

Durante i workshops, le figure che emergevano dallo sfondo riguardavano il legame tra tecniche d’intervento, modelli teorici ed esperienza terapeutica.

Per ciò che riguarda le lectures, le tematiche scelte erano legate a specifici ambiti di intervento come la violenza, le dipendenze, i disturbi del comportamento alimentare, il disturbo di panico, l’emergenza dopo le catastrofi. In altri casi si trattava di una riflessione sul metodo utilizzato.

I momenti più interessanti del Congresso sono stati quelli in cui c’è stato un confronto tra diversi approcci psicoterapici. Uno di questi ha riguardato la supervisione di un caso clinico da parte di cinque terapeuti di differente formazione (area sistemica, area corporea, area cognitiva, area umanistica). Un’altra esperienza da evidenziare è stata il workshop “Ansia liquida ed evoluzione della psicoterapia: esempi clinici di psicoterapia psicoanalitica e psicoterapia della Gestalt” co-condotto dal Dott. A. Bertola e dalla Dott.ssa M. Spagnuolo Lobb. Da questa brillante proposta di co-conduzione del workshop, da parte di esperti appartenenti a modelli differenti (Psicoterapia Psicoanalitica e Psicoterapia della Gestalt) è stata offerta ai partecipanti la possibilità di osservare le differenze teoriche e metodologiche a partire da una seduta svoltasi durante il workshop.

Tanti i lavori presentati, le riflessioni e le emozioni attivate, i dubbi ed i chiarimenti offerti dai tanti psicoterapeuti che, con grande professionalità, hanno offerto ai partecipanti momenti di crescita professionale e personale.

Il viaggio ci ha aperto spazi di riflessione rispetto alla necessità di mantenere delle isole presso cui approdare in mezzo al mare affettivo della psicoterapia.

Ci auspichiamo che nei prossimi Congressi ci siano sempre momenti in cui sia possibile, a partire da casi concreti, far dialogare i modelli terapeutici senza arroccarsi nella “solitudine” teorica e clinica dei rispettivi ambiti di appartenenza.

Questo compito è affidato al nuovo Presidente, Annibale Bertola, succeduto a Patrizia Moselli.

Dal sito FIAP

-------------

Atti del 2° Congresso della FIAP 2005

Sono usciti, a cura di Margherita Spagnuolo Lobb, gli atti del 2° Congresso della FIAP. Il volume, dal titolo L'implicito e l'esplicito in psicoterapia (FrancoAngeli, 2006), ha 464 pagine e un DVD allegato che mostra i momenti più significativi del congresso che si è tenuto a Siracusa nell'aprile del 2005. Coloro che hanno partecipato al congresso possono acquistare il volume con uno sconto speciale. Per maggiori informazioni si veda la pagina qui linkata, dalla quale è possibile scaricare anche una scheda del libro in formato pdf e avere informazioni sull'acquisto.

--------

Fondamenti comuni e diversità di approccio in psicoterapia

Il 9° Congresso della EAP (Roma, 1997) ha dato a Riccardo Zerbetto l'occasione per curare un volume, Fondamenti comuni e diversità di approccio in psicoterapia (FrancoAngeli, 2007), che presenta una panoramica su alcuni dei diversi orientamenti della psicoterapia. Per maggiori informazioni si veda la pagina web qui linkata.

FIAP