L' associazione Minimusica

Chi non conosce “Minimusica” a Bellinzona? Da 40 stagioni, l’Associazione Minimusica promuove nella capitale spettacoli teatrali per bambini e bambine e, da qualche anno, anche per i più grandicelli. Così, di generazione in generazione, le famiglie da sempre continuano ad introdurre figli e nipoti nel magico mondo del Teatro dell’Oratorio parrocchiale di Salita alla Motta dietro la Chiesa Collegiata di Bellinzona.


A teatro da piccolini per diventare poi grandi spettatori

Associazioni, come Minimusica, svolgono un importante lavoro di promozione della cultura ed offrono opportunità di lavoro alle Compagnie teatrali del territorio. Abituare i piccoli a frequentare un teatro significa stimolarli nella conoscenza di sensazioni che permettano loro di ricercare la vera essenza della vita. Così, inizia inconsapevolmente un lavoro di introspezione, che li porterà ad appassionarsi, a discutere, a riflettere e, più avanti, a frequentare i grandi teatri.

Associazione Minimusica

Via Ghiringhelli 65 

6500 Bellinzona

minimusicabellinzona@gmail.com

Tel. 079 393 80 79 


Presidente: 

Alessandra Barbuti Storni

Membri di comitato:

Barbara Malacrida

Martina Malacrida Nembrini

Nicolas Barrera




Aiutanti:

Agrita Felice

Cristina Terribilini

Deborah Garzoni-Pagliarini

Eda Pupa

Elda Cannavò Cejka

Fabio Bossi

Luana Maurer

Maddalena De Maria

Prisca Pinchetti

Tamara Zajc


Figli e figlie del comitato e aiutanti


Revisore dei conti: 

Diego Guidotti

Cristina Bossi


Il mercoledì pomeriggio

Non c’è festa di compleanno, allenamento di calcio o altro che tenga: una volta al mese, il mercoledì pomeriggio, i bambini in età di scuola dell’infanzia ed elementare vanno a teatro. Così, accompagnati da genitori, nonni o zii, i più piccoli varcano la soglia dell'Oratorio di Bellinzona per assistere alle esibizioni di attori ed attrici capaci di coinvolgerli grazie a parole, note musicali, gesti, canti, scenografie, luci e alla magia che uno spettacolo sa sprigionare. Due le rappresentazioni: la prima alle ore 14.00 e la replica alle 16.00. Il costo dell’entrata per i bambini è di 3.- franchi, mentre per gli adulti ammonta a 5.-.

Il venerdì sera

Da qualche stagione, l’Associazione Minimusica propone spettacoli anche per adolescenti. Così, quattro venerdì sera all’anno a partire dalle ore 20.30 sono riservati a storie appositamente pensate, scritte e messe in scena per un pubblico di più grandi. Effetti sonori, luci intense, ritmo accattivante, insomma un insieme di fattori per affascinare un pubblico esigente quale è quello di chi frequenta una scuola media, media superiore o professionale. Un’uscita intelligente per insegnare ad utilizzare al meglio il tempo libero, ad un prezzo alla portata di tutti: 5.- franchi per i giovani e 10.- per gli adulti.