Programma Microeconomia

9 CFU

parte A - Domanda/Offerta e Teoria del Consumatore (docente: prof. M. Vannini)

Concetti e strumenti essenziali della microeconomia. Pensare da economisti: analisi costi-benefici come base per le decisioni, errori comuni nel processo decisionale, razionalità e interesse individuale. Domanda e offerta: equilibrio di mercato e benessere, funzione allocativa dei prezzi, effetti sull'equilibrio di mercato di shock di varia natura e dei controlli amministrativi sui prezzi, algebra delle curve di domanda e offerta, incidenza legale ed economica della tassazione. 

Fondamenti di teoria del consumatore. Il vincolo di bilancio. Preferenze e utilità. La determinazione del piano di consumo ottimo (analisi geometrica ed analisi matematica utilizzando le funzioni di utilità). Effetto di reddito ed effetto di sostituzione (analisi geometrica e calcolo). Dalla domanda individuale alla domanda di mercato. La rendita del consumatore. Elasticità della domanda e sue applicazioni. Introduzione alla scelta intertemporale (analisi geometrica e calcolo) e in condizioni di incertezza. Ruolo strategico delle preferenze.


parte B - Teoria dell'impresa e struttura dei mercati (docente: prof. D. Paolini)

Fondamenti di teoria della produzione. La rappresentazione della tecnologia. La determinazione dei costi. Curve di costo di breve e di lungo periodo della singola impresa. Il criterio del massimo profitto. Il sovrappiù, o rendita, del produttore.

Analisi delle forme di mercato. Equilibrio in regime di concorrenza perfetta nel breve e nel lungo periodo. Analisi normativa: il sovrappiù totale. La determinazione della quantità prodotta e del prezzo in equilibrio di monopolio. La discriminazione di prezzo in regime di monopolio. L'oligopolio: i modelli di Cournot e di Bertrand.

 

 Libro di Riferimento

R. H. Frank & E. Cartwright , Microeconomia, McGraw-Hill (VIII edizione, 2021)

In particolare il programma si concentra su:  Parte I, Parte II (escluso cap7 e cap. 8) e Parte III (escluso cap. 14)


Modalità prova d’esame:

Parte 1 (max 10 punti): una sezione con 10 (cinque per parte A e cinque per parte B del programma) con  domande brevi;

Parte 2 (max 10 punti):  esercizio, con algebra/grafico, (diviso il 4/5 parti) su teoria del consumatore;

Parte 3 (max 10 punti): esercizio, con algebra/grafico,  (diviso in 4/5 parti) su teoria dell'impresa.

 

Ricevimento studenti:

 

Sito del corso

https://sites.google.com/site/microeconomiauniss/