About

Concetti ispiratori della musica di Mauricio Annunziata di Maria Grazia Siliato, storico archeologo

L’Anima di un Paese, una Nazione, è il prodotto sublimato, il fiore nutrito di tutto il suo passato. Nel XIX e XX secolo, le esplorazioni superficiali hanno visto nei Paesi Non Europei, solo gli aspetti più appariscenti e quindi volgari. Questa prima, facile apparenza ha svalutato la vera anima dei Paesi Non Europei, quali fossero inferiori! Tipico, in questo senso, è il fenomeno Argentina.

Si dice "Tango"—come per l’Italia— si dice "Canzonetta Napoletana" e "Spaghetti". Umiliante. La ricchezza antichissima della Terra Argentina, delle sue Ande all’Estremo Sud del Mondo, delle Pampas, della grande Buenos Aires, è completamente sconosciuta alla Media Cultura Europea.

Invece, l’Argentina —come la Grecia, come l’India— possiede una sua Mitologia affascinante che non è favola, è Storia resa Poesia. Questa "Storia Mitica" dell’Argentina deve essere conosciuta. Niente come la Musica la esprime immediatamente —senza bisogno di traduzioni, di lezioni, di letture—. La Musica, imbevuta dall’Anima Argentina, vale più di mille parole, perché apre le porte dell’Inconscio, di chi ascolta.

Così, la vastissima produzione musicale di Mauricio Annunziata, possono diventare un veicolo formidabile di conoscenza: nello stesso tempo colte e ingenue, spirituali e folcloriche. Praticamente nessuno mai, prima d’ora, ha prestato attenzione a questo tesoro sepolto. Orgoglio, malinteso senso di superiorità? Noncuranza? Tutto questo insieme.

Ma il nostro Tempo, —ormai— sta cambiando i rapporti fra le culture e i parametri di reciproca valutazione. Crediamo che sia davvero arrivato il momento in cui l’Argentina deve —e può facilmente!— prendere il suo giusto posto nel panorama musicale del Pianeta, che va così rapidamente evolvendo.

Il pianoforte, ambasciatore musicale entra nelle case di tutto il mondo per portare un messaggio di pace e conoscenza. Come una grande orchestra, il virtuosismo del pianoforte riproduce il suono di antichi strumenti musicali, la Voce e la Storia dei Continenti.