Clicca sul personaggio per avviare l'animazione
Il sito è suddiviso attraverso quattro sezioni principali:
1- Impariamo la Storia dell'Arte. Presentazione degli artisti e dei movimenti maggiormente rappresentativi.
2- Arte sul web. Consultazione dei principali siti internet relativi a contenuti didattici di specifico interesse.
3- Una visita al museo. Navigazione tra musei, edifici storici e luoghi artistici.
4- Arte e LIM. Le opere degli alunni. Presentazione delle opere dei bambini, realizzate attraverso l'utilizzo della LIM.
Il sito è stato creato, durante l'anno scolastico 2010/11, con l'obiettivo di familiarizzare gli alunni di Scuola Primaria con le opere d'arte e i luoghi artistici presenti sul territorio italiano e mondiale, in modo da renderli consapevoli riguardo all'ingente patrimonio artistico che li circonda.
Il software è rivolto, quindi, ai ragazzi e agli insegnanti della disciplina di Arte e Immagine che intendano avvalersi dei contenuti didattici proposti al suo interno ed è stato realizzato al fine di consentire agli alunni di rivedere le lezioni proposte in aula, viaggiare tra i musei più importanti del mondo, visualizzare video e contenuti multimediali, oltre che gestire immagini suggestive.
Buon viaggio a tutti!
I contenuti proposti sono stati elaborati dall’insegnante, e autore del sito, Paolo Zorzi il quale dichiara, riguardo al materiale pubblicato, di essersi attenuto a quanto espresso dall’articolo 70 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Le fotografie delle opere d'Arte, scattate dall'autore Paolo Zorzi all'interno dei musei, sono state concesse e divulgate attraverso il sito secondo quanto riportato dall'articolo 12, comma 3 del DECRETO-LEGGE 31 maggio 2014, n. 83 (GU n.125 del 31-5-2014; entrata in vigore del provvedimento: 01/06/2014).
Le immagini, quando non espressamente dichiarate di proprietà dell'autore del sito, sono state reperite su internet e inserite rispettandone i criteri di attribuzione, secondo l'articolo di legge di seguito richiamato.
Legge 9 gennaio 2008, n. 2 “Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 21 del 25 gennaio 2008 (parlamento.it)
Art. 2.
(Usi liberi didattici e scientifici)
1. Dopo il comma 1 dell'articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente:
«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma». (in https://www.parlamento.it/parlam/leggi/08002l.htm)
Le didascalie delle opere sono tratte dai seguenti testi:
Cricco G., Di Teodoro F.P., Itinerario nell'arte. Dalla Preistoria a Giotto, vol. 1, quarta edizione, versione azzurra, Zanichelli, Bologna, 2016
Idem, Itinerario nell'arte. Dal Gotico Internazionale all'età barocca, vol. 2, quarta edizione, versione azzurra, Zanichelli, Bologna, 2017
Idem, Itinerario nell'arte. Dall'età dei Lumi ai giorni nostri, vol. 3, quarta edizione, versione azzurra, Zanichelli, Bologna, 2018
BIBLIOGRAFIA
G. Cricco, F. P. Di Teodoro, Itineario nell’arte, voll. 1-2-3, Zanichelli, Bologna 2008
C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’Arte Italiana, voll. 1-2-3-4, Electa, Milano 1990
FONTI ICONOGRAFICHE
Le immagini inserite tra le pagine del sito e nelle presentazioni in Power Point sono state, per la maggior parte, reperite sui siti "Wikipedia" e "Pixabay", riportandone sempre l'url identificativo.