Clicca sul personaggio per avviare l'animazione

Leggiamo l'Arte

Home page

Sito web creato da Paolo Zorzi, rivolto agli alunni e agli insegnanti di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado.

Ogni italiano dovrebbe imparar da bambino la storia dell’arte come una lingua viva, se vuole avere coscienza intera della propria nazione.

(Roberto Longhi)

Benvenuti a tutti

nel meraviglioso mondo dell'Arte!


Buongiorno ragazzi!

Questo sito è dedicato a Voi, per permettervi di navigare nel meraviglioso mondo dell'Arte.


Provate a cliccare con il tasto sinistro del vostro mouse sulle icone o sui titoli del menù a pioggia che trovate sopra a dove state leggendo ora.

Si apriranno nuove pagine che vi daranno l'opportunità di scegliere gli argomenti che più vi interessano.


Avrete così la possibilità di apprezzare immagini e scoprire contenuti multimediali, vivendo le emozioni che solo le opere d'Arte vi possono offrire.

Buon viaggio

nel mondo dell'Arte

a tutti!


Laboratorio espressivo di Storia dell'Arte per gli alunni di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado


Sito web creato da Paolo Zorzi

Contatti: paolozorzi.fe@gmail.com

Sono convinto dell’importanza del linguaggio artistico per la crescita del bambino, in quanto forma di rappresentazione del mondo che lo circonda e come spazio entro il quale potersi perdere e subito ritrovare, arricchito di nuovi stimoli e punti di vista.

Ho pensato di creare questo spazio sul web, al fine di accompagnare gli alunni alla conoscenza delle figure maggiormente rappresentative della Storia dell’Arte.

Il mio obiettivo è, infatti, quello di permettere loro di sperimentare le esperienze uniche che il potere delle immagini consente di vivere. Ritengo, inoltre, fondamentale renderli consapevoli dell’ingente patrimonio artistico che li circonda e che li accompagna quotidianamente, a partire dal proprio territorio, e insegnare loro a riconoscere le caratteristiche della lettura di un’opera, in modo da imparare a vedere con occhi nuovi la realtà e non solo a guardarla in modo passivo.

Auguro, quindi, a tutti Voi di intraprendere con entusiasmo e curiosità il meraviglioso viaggio nel mondo dell’Arte.

Paolo Zorzi