LDV Music Center
Finalità del sito: promuovere le iniziative musicali portate avanti al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze.
I progetti a carattere musicale prevedono la produzione di musica (corsi di canto, chitarra, pianoforte, violino e musica con il PC; i laboratori con il gruppo classico = LDV Music Ensemble e il gruppo moderno = Leoband) e l'ascolto consapevole della musica classica in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Anno scolastico 2022-23
Si spera vivamente che l'andamento dei contagi non risalga di nuovo all'apertura delle scuole e ci permetta di portare avanti con regolarità quanto stiamo programmando.
Faremo come sempre a fine settembre un incontro organizzativo sulla piattaforma Teams con i genitori degli studenti interessati ai corsi, per informarli sui giorni disponibili e sugli orari. Questo con il proposito di avviare le attività nel mese di ottobre. All'inizio della scuola sarà precisato il giorno e l'orario dell'incontro.
Le novità di questo anno:
1 le attività musicali svolte al Liceo tornano ad essere riconosciute come PCTO (sia i due laboratori che corsi) e questo può tornare utile agli studenti delle terze e quarte classi;
2 sarà prevista una quota progetto* di 10 € unica per tutte le progettualità che fanno riferimento a LDV Music Center (si pagheranno i 10 € una sola volta per laboratori musicali, corsi e Teatro del Maggio). Resta poi da definire la spesa specifica a carico delle famiglie per la frequenza annuale dei laboratori (Ensemble e Leoband), dei corsi e del progetto di "Collaborazione con il teatro del Maggio Musicale Fiorentino".
3 i corsi di strumento e canto avranno una quota annuale unica con pagamento tramite le modalità PagoPa.
4 per gli studenti delle prime classi (che fossero incerti sulla frequenza annuale) sarà previsto un frazionamento: fino a Natale e da gennaio 2023 a fine anno. In questo caso però l'orario assegnato sarà al termine dell'impegno dei docenti perché, se smettessero a Natale, non ci siano ripercussioni sull'orario degli altri allievi.
*le quote progetto sono state reintrodotte dal Consiglio di Istituto con delibera n° 36/2022
Anno scolastico 2021-22
Finalmente le attività musicali sono state riprese in presenza, con una piccola interruzione per il corso canto.
L'allentamento delle restrizioni ci ha permesso, pur con molte precauzioni, di tornare a proporre attività con la presenza del pubblico, anche se limitato ai genitori degli studenti coinvolti.
Gli spettacoli musicali di fine anno (27 maggio e 10 giugno) hanno concluso le produzioni di questo anno scolastico.
Anno scolastico 2020-21