LDV Music Center

Finalità del sito: promuovere le iniziative musicali portate avanti al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze.

I progetti a carattere musicale prevedono la produzione di musica (corsi di canto, chitarra, pianoforte, violino e musica con il PC; i laboratori con il gruppo classico = LDV Music Ensemble e il gruppo moderno = Leoband) e l'ascolto consapevole della musica classica in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.


Anno scolastico 2022-23

Si spera vivamente che l'andamento dei contagi non risalga di nuovo all'apertura delle scuole e ci permetta di portare avanti con regolarità quanto stiamo programmando.

Faremo come sempre a fine settembre un incontro organizzativo sulla piattaforma Teams con i genitori degli studenti interessati ai corsi, per informarli sui giorni disponibili e sugli orari. Questo con il proposito di avviare le attività nel mese di ottobre. All'inizio della scuola sarà precisato il giorno e l'orario dell'incontro.

Le novità di questo anno:

1 le attività musicali svolte al Liceo tornano ad essere riconosciute come PCTO (sia i due laboratori che corsi) e questo può tornare utile agli studenti delle terze e quarte classi;

2 sarà prevista una quota progetto* di 10 € unica per tutte le progettualità che fanno riferimento a LDV Music Center (si pagheranno i 10 € una sola volta per laboratori musicali, corsi e Teatro del Maggio). Resta poi da definire la spesa specifica a carico delle famiglie per la frequenza annuale dei laboratori (Ensemble e Leoband), dei corsi e del progetto di "Collaborazione con il teatro del Maggio Musicale Fiorentino".

3 i corsi di strumento e canto avranno una quota annuale unica con pagamento tramite le modalità PagoPa.

4 per gli studenti delle prime classi (che fossero incerti sulla frequenza annuale) sarà previsto un frazionamento: fino a Natale e da gennaio 2023 a fine anno. In questo caso però l'orario assegnato sarà al termine dell'impegno dei docenti perché, se smettessero a Natale, non ci siano ripercussioni sull'orario degli altri allievi.

*le quote progetto sono state reintrodotte dal Consiglio di Istituto con delibera n° 36/2022

Anno scolastico 2021-22

Finalmente le attività musicali sono state riprese in presenza, con una piccola interruzione per il corso canto.

L'allentamento delle restrizioni ci ha permesso, pur con molte precauzioni, di tornare a proporre attività con la presenza del pubblico, anche se limitato ai genitori degli studenti coinvolti.

Gli spettacoli musicali di fine anno (27 maggio e 10 giugno) hanno concluso le produzioni di questo anno scolastico.

Anno scolastico 2020-21

Attenzione!

Il Consiglio di Istituto del Liceo, causa epidemia Covid 19, ha deliberato per l'anno scolastico 2020-21 la sospensione di tutte le iniziative pomeridiane in presenza, tra cui anche i laboratori e i corsi musicali. Nell'incontro con le famiglie del 2 ottobre 2020 è stato proposto di attivare comunque le iniziative, in modalità a distanza, almeno fino alle vacanze natalizie. Poi decideremo se continuare.

Il giudizio dei partecipanti sul primo ciclo di lezioni è stato positivo perciò i corsi riprendono dall'11 gennaio 2021con le stesse modalità del primo periodo.

Durante l'emergenza Covid 19 abbiamo allestito in questo sito una sezione "Guida all'ascolto" finalizzata ad attività DAD, per una fruizione più razionale della Musica.

Tale sezione, ancora presente, è stata ridpoi otta perché "LDV Guida all'ascolto" è diventato un sito con vita propria, ampliato con pagine su tematiche musicali, curiosità e immagini a tema.