Corso

Organizzazione del corso

Il corso di Laboratorio di Fisica 3 è organizzato con lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio secondo il seguente schema orario:

Le lezioni coprono argomenti di elettronica analogica e digitale.

Le esercitazioni sono volte principalmente alla costruzione e misura di circuiti elettronici di varia complessità. Vi sono un totale di 26 tavoli di lavoro per cui gli studenti verrano divisi in gruppi che di norma si mantengono fissi nel corso dell'anno. Alla fine di ciascuna esercitazione dovrà essere consegnata una relazione sintetica sul lavoro svolto che verrà corretta dai docenti, e riconsegnata agli studenti il prima possibile. Le relazioni formano parte integrante della valutazione finale dell'esame.

La frequenza alle esercitazioni è obbligatoria. Eventuali assenze possono essere recuperate il martedì pomeriggio.

All'inizio del secondo periodo verrano svolti alcuni esperimenti di Fisica Fondamentale.

In allegato a questa pagina trovare il programma del corso e la lista preliminare delle esercitazioni.

Esame

L'esame consiste in una prova pratica di laboratorio ed un colloquio. Le relazioni consegnate durante l'anno costituiscono parte integrante della valutazione. Valuterò la possibilità di fare delle prove in itinere che sostituiscano la prova pratica finale.

Presentazione del corso:

Le slides sulla presentazione del corso sono disponibili qui.

Registri delle lezioni:

2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16

Valutazione del corso:

Ho deciso di rendere pubbliche le statistiche di valutazione del corso da parte degli studenti. Ho eliminato i commenti testuali.