Cantores

Soprani

Alessia (Comy)

Figuriamoci se mi ricordo quando sono entrata nel coro.. comunque mi ci ha costretto Fra!
Sono una musicista al 100% e tra poco mi conosceranno in tutto il mondo.
Cosa mi piace di più del coro? La Comy!
Canto per passare il tempo, in futuro mi piacerebbe passare alla sezione dei contralti... dato che la voce mi si è abbassata così tanto che potrei diventare anche un basso!

Carola

Da quanto canto nel coro? Troppo..e poi, già, perché sono entrata..?!
Canti, suoni o fai altre attività artistiche da altre parti?
No, no e ancora no!
Cosa ti piace di più del nostro coro?
Che siamo un "coro" di giovani e non cantiamo le solite cose barbose
^_^
Perchè ti piace cantare?
Per passare il tempo in compagnia

Donatella

Inizio il mio sesto anno accademico, se non sbaglio, trascinata indovinate un po' da chi??? Fraaaaaaaaa!
Sono una persona interessante già di mio, perciò ogni cosa che faccio è interessante!  =D  ... No, ho cantato in gruppi grunge, hard rock e l'ultimo acustico-melodico.
Se ispirata, dipingo.
Cosa mi piace di più del nostro coro? I pezzi più freschi, i brani tratti dai film, i canti natalizi non scontati... Mi piace fare qualcosa di inusuale perchè credo che per quanto possa essere bello un pezzo, dopo essere stato fatto in tutte le salse, diciamo che annoia un po'!
Mi piacciono, ovviamente, gli spiritual e le mie parti da solista!!!
Mi piacciono i rinfreschi post concerto! E sono felice di aver incontrato determinate persone all'interno del coro che diventano di giorno in giorno sempre più importanti per me. =)
Se mi piace cantare? Ovvio che mi piace! Perchè mi emoziono molto. E' tra i pochi momenti in cui almeno provo a dimenticare tutto quello che mi sta attorno. Ho il brutto vizio di sforzarmi ad essere brava, nonostante la mia già evidente bravura! =D Così facendo, però, spesso perdo di vista il reale contenuto del pezzo... =( 
Mi piacerebbe reinterpretare alcuni pezzi di Jesus Christ Superstar e penso che sarebbe carino fare anche qualche brano della tradizione italiana più commerciale (Mina, Modugno, Battisti no, par plasè!)...

Laura

Da quanto canto? Humm...dal 2006. GASP! Indi ormai sono sette anni.
All'epoca il maestro Alessandro aveva proposto ad una mia amica di entrare a far parte di questo coro di giovani che stava riavviando l'attività proprio quell'anno, così lei mi ha praticamente trascinata alla prima prova assieme a Carola, Manuela e Davide, mi pare di ricordare. Io assolutamente non ero convinta, ma passato il trauma iniziale (visto che non cantavo dai primi anni delle superiori) ho pensato di continuare la novità e devo dire che sarei stata una sciocca a perdermi quest'occasione.
Oltre al coro, so suonare la chitarra, anche se è da un po' di tempo che non mi ci applico seriamente; poi quando sono di luna buona dipingo magliette, faccio orecchini, lavoretti col cernit, disegnini... pastroccio con diverse cosette insomma :)
Il motivo per cui sono rimasta, oltre al repertorio che è 'n zzaccobbello, è l'atmosfera goliardica e familiare. In principio temevo di non riuscire a integrarmi all'interno di un gruppo che era già compatto, ma non ci è voluto molto per sguazzare nella mischia :) E poi ogni scusa è buona per trasformare le prove o le esibizioni in momenti conviviali (Sari fa una sacher buonissssssimaa!).
Mi piace cantare per l'idea di portare qualcosa di me in un progetto comune. Con il coro vorrei riuscire a cantare fuori dal nostro circondario, cosa che richiede impegno, ma che farebbe crescere il gruppo.

Manuela

Sono nel coro da credo circa sei anni, con qualche pausa in mezzo...
Come altre attività? Mah, a dire la verità credo di aver provato una marea di sport (tipa atletica....ma dulà?!) comunque per ora faccio nuoto... 

Del coro di Plasencis mi piace la compagnia, il gruppo che si è creato in questi anni e il super repertorio che abbiamo (scelto appositamente per noi dalla cara Fra)
.
Cantare
è una cosa che mi è piaciuta sin da quando ero piccola, mi fa sentire bene e mi rilassa.

Maria

Sono entrata nel coro grazie a Francy e per questo la ringrazio un sacco. Quello che mi piace di più è il gruppo e l'atmosfera che trasmette! Ma soprattutto i rinfreschi dopo i concerti...Emoji Mi piace molto cantare e lo faccio sempre perchè è una cosa fondamentale che mi aiuta a esprimere le mie emozioni.... è liberatorio insomma!!!! Emoji
 

Stefania

Canto nel coro da circa quindici anni, se rammento bene, entrata per coercizione/fine manipolazione psicologica da parte di amici/parenti/maestre.
Riguardo alle altre attività interessanti che faccio.. il "pierdi timp" avanzato può essere considerato un'attività artistica?
Cosa mi piace di più del nostro coro.. lo spirito goliardico, la buona volontà e la mancanza di persone che se la tirano. A me piace cantare perché mi dà l'illusione - assieme alle altre attività dell'Intelletto umano - di non essere solo un animale con il pollice opponibile (inutile, i documentari di Piero Angela ti segnano).
Per il futuro? Auspicherei la conversione del coro al sanissimo Gothic Metal!

 
Contralti
 

 

Francesca

Vicepresidente, direttore artistico ^_^ , manager, talent-scout, organizzatrice di eventi, assillo settimanale di ogni cellulare e indirizzo email...ecco una parte dei ruoli che ricopro all'interno di questo gruppo :o)
Canto nel coro da tutta la vita e vorrei riuscire a trasmettere il mio entusiasmo a più persone possibili per fare così in modo che questa realtà rimanga viva a lungo.
E quello che più mi piace è proprio cantare con le persone a cui tengo e che ho imparato a conoscere giorno per giorno. E voglio continuare a divertirmi, sempre, come ora.

Federica

Canto da qualche mese...a causa di mio cugino e soprattutto di Francesca.
Del gruppo mi piace la sua semplicità. Cantare mi è sempre piaciuto ma non saprei dire il perchè, forse sentendo mia mamma e le varie cugine, zie...una cosa un po' ereditaria ecco. Per ora non ho grosse aspirazioni artistiche, al momento vorrei trovare un lavoro :-S
...e aggiungo un "Difetti del coro"? Si festeggiano troppi compleanni, io li odio :-)

Erica

Canto da poco più di un anno. Ora sono in "permesso maternità"!

Sara

Perche' mi piace cantare? .....prima o poi lo capirò!!!
Sono nel coro da una vita! E ci sono entrata perchè ero piccola e non capivo in che guaio mi sarei cacciata :)


Elena

Canto nel coro da un anno e mezzo, ci sono entrata perchè è divertente ed è un ottimo diversivo allo stress di ogni giorno. Qualche anno fa suonavo il pianoforte ma ho smesso perchè non ero abbastanza brava...altre attività artistiche; mi piace disegnare ed è una cosa che faccio assiduamente!

Mi piace cantare perchè è l'unico modo lecito (credo) per gridare agli altri i tuoi pensieri e sentimenti, anche se più spesso e semplicemente li gridiamo al muro.

Il coro di Plasencis è a posto così com'è, o per lo meno non mi viene in mente niente da cambiare e\o aggiungere!!


Marta

Canto nel coro da due anni (precisamente a luglio ricorre il genetliaco, come direbbe Stefi)...

Un giorno il mio caro cuginetto Enrico mi ha fatto l'indecente proposta di entrare nel coro nel quale lui cantava da poco e qualche ora dopo ho trovato su facebook la richiesta di amicizia di una certa Francesca, che mi esortava con molto entusiasmo a venire ad assistere a una prova a Plasencis, anzi nell'ancora più famoso Savalons!

Mi sono presentata all'appuntamento e così è iniziato tutto....altre attività? Ormai da dieci anni sono nella pro-loco di Brazzacco (venite alla sagra che merita!!), dò ripetizioni (italiano-storia-latino-geografia...tranne matematica) e da quest'anno faccio catechismo ad una banda di indisciplinati...

Del coro mi piacciono la compagnia stravagante ed esuberante, il repertorio (soprattutto i canti a otto voci che richiedono almeno cinque mesi di prove, imprecazioni e sudate), le bevute, le mangiate e le ancora bevute pre e post-concerti, le risate-pettegolezzi che si fanno a prove il martedì sera...

Aspirazioni future per il coro? Cantare al matrimonio della nostra Vicepresidentessa!!!!!!


Irene

Canto nel coro da poco, cioè dalla primavera 2013. Sono entrata per una specie di "ricatto" che ovviamente è partito da Francesca, che ha coinvolto Alessandro, che voleva sua cugina Fede e che senza di me non sarebbe mai venuta (o era il contrario?) :P

Non ho mai suonato niente (anche se col flauto alle medie ero super brava!), ma mi sarebbe piaciuto imparare a suonare la batteria. Invece canto quasi da sempre. Da piccola avevo le cassette dei Cranberries e le cantavo per intero, strambolottando le parole in inglese ;) 

Ho cantato nel coro della mia parrocchia fino alle superiori e poi nel Marinelli Gospel Choir per un paio d'anni.

Del coro mi piace la semplicità, la simpatia e la voglia di divertirsi dei cantores e il repertorio perchè è vario e non barboso :) 



 
Tenori

Andrea

Sono uno degli ultimi arrivati. Un giorno Marta mi ha invitato a prendere un caffè in un locale di Martignacco e lì l'ho trovata in compagnia di "rinforzi"(leggasi Francesca)..penso di essere entrato in una bolla spazio-temporale, perche da lì a trovarmi con uno spartito in mano in sala prove è stato un tutt'uno ;-) 
Mi piace cantare assieme ad altre persone perchè quando si entra in sintonia si crea una magia speciale. Nell'età della pietra circa facevo parte di una cover band rock-pop..in seguito, il sottoscritto e il chitarrista del gruppo hanno dato vita ad un duo tastiere/Synt/chitarre/voci in cui facevamo pezzi "selfmade" e cover dei Simple Minds. Una bella esperienza! Cosa mi piace di più del coro? La maestra Erica ;-) a parte gli scherzi, trovo notevole la sua preparazione teorica e accademica: che cosa si puo desiderare di più? Mior di cussì! Il clima sereno poi della sala prove e la simpatia dei coristi mette a proprio agio. 
Cantare è una maniera per esprimere emozioni e per crearne di altre belle e positive, come una carezza. Aspirazioni particolari per il futuro? Scrivere una composizione per coro e orchestra da pelle d'oca, o meglio cantare dei brani rock in versione corale!!

Davide

Da quanto tempo collabori con noi?
Quattro anni circa.
In che modo sei entrato?
Sono entrato perché...non so perchè...sono fatti miei
^ _ ^
Che strumento suoni?
Sbatto i tamburi.
Fai altre attività artistiche interessanti da altre parti?
Suono nella banda Borgna di Madrisio
Cosa ti piace di più del nostro coro?
Mi piace il panorama della seconda fila a prove!

Ivan

Milito nel coro, se non erro, da quattro anni; vi sono approdato perchè all'inizio dovevo accompagnare all'organo... ma a causa di:
a)poco tempo per vedermi le parti,
b)era solo per far tacere Fra che continuava a rosicchiarmi gli organi interni, rendevo poco (ed io stesso sentivo di non essere al meglio). Poi mi è stato "suggerito" che se non mi andava di suonare, avrei potuto almeno provar a cantare.
Ho coltivato anche altre esperienze musicali: suonavo in banda a Colloredo, ho lasciato (momentaneamente spero) perché non ho tempo per tutto. Apprezzo molto lo spirito di gruppo e la propensione alla convivialità del sodalizio (ovviamente anche la leggiadria della sezione femminile contribuisce a fa apprezzare il tutto!!!)
Mi piace cantare perchè.. cuor contento, ciel l'aiuta! Scherzi a parte: per me musica e canto sono ottimi modi per "staccare".
 
 

Francesco

Da anni collaboratore del coro come pianista mi sono da poco reinventato come illustre tenore per una nuova illustre carriera!
















Riccardo

Riccardo, un nome, una sicurezza! 
A parte le battute, sono uno che di recente ha perso qualche rotella per strada (meglio se non elenco i motivi) ma quando si tratta di passioni quali cantare, allora le rotelle perse e quelle malsane vengono sostituite da quelle migliori per ritornare sulla retta via (essendo ciclista non potevo fare a meno di dirlo così). 
Ho un ottimo, anzi, come direbbe Sandro Piccinini, 'cezzionale portfolio musicale, gospel-parlando: quasi 9 anni di coro, che comprendono otto anni e mezzo con il Marinelli gospel choir, due con il Mass e sette di Powerful gospel Corale. Non posso dimenticare due dei concerti più importanti della mia "carriera" canora: a Milano davanti alle gradinate del Duomo e a Montecarlo nell'auditorium Carlo Ranieri III con l'Italian gospel choir. 
Per il resto, non mi resta altro che pedalare...

Bassi
 

Alberto

Da quanto canto nel coro? Troppo! Ci sono entrato quando ero troppo giovane per capire a cosa andavo incontro.
Come altre attività artistiche.. suono il clacson e i campanelli.
La cosa più bella del nostro coro..  la lavagna vuota!
Aspirazioni per il futuro? Un po' di ferie e che Sari-la-segretaria non stressi...

Daniele

Sono nel coro dalla primavera 2008; un periodo un po' cosi, come ne capitano durante la vita. Non avevo niente da fare, pochi interessi e tanto tempo a disposizione.
Sono capitato in quel di Tomba a sentire Enry che accompagnava con le percussioni i canti del coro.
Al termine del concerto fui invitato a partecipare a una bicchierata e nel mentre ricevetti due inviti, uno dalla sorella di Sari ad entrare nella compagnia teatrale ed uno da Fra ad entrare nel coro.
Fra scherzava, ma io no... e da quel giorno è cominciata questa bella avventura.
Altre attività artistiche interessanti.. non so se la montagna possa essere considerata un attivita' artistica, ma certe volte, certi ambienti, sono una poesia per i sensi e per l'animo. E' per cosi' dire un qualcosa che ti arrichisce interiormente e ti dona un calore profondo. Non credo possa essere capito da chi almeno una volta non l'abbia provato. E' comunque un qualcosa che facciamo unicamente per noi stessi. Forse potrebbe essere simile a quello che puoi percepire ascoltando alcune canzoni o brani di musica classica.
Cosa mi piace di più del nostro coro...le ragazze?? No, no, scherzo!! :-)
E' un modo come un altro per stare in compagnia e coltivare delle amicizie. Mi piace il gruppo, mi piace l'atmosfera che si crea, mi piace donare un po' del mio tempo a delle persone che condividono con me questa passione. Quando sei in montagna sei tu e la montagna, qui e' l'opposto, qui sei parte di un organismo piu' grande, del quale ne percepisci la forza ed i momenti di debolezza...
Canto perchè sono partecipe di una creazione e ne sono anche spettatore.
Vorrei avere piu' tempo per esercitarmi e non sentire il bisogno di appoggiarmi ad Oscar o ad Alby.
Vorrei certe volte sentirmi piu' partecipe delle cose del coro e delle amicizie che si creano al suo interno, ma questo significherebbe scontrarmi con parte del mio carattere che purtroppo mi porta ad essere un po' solitario.

Enrico

Sono entrato nel coro come cantore nel tardo inverno dell'anno solare 2009... anche se già da un po' collaboravo come polivalente (o pocovalente) percussionista furlano e smaneggiatore del sito internet.. quindi diciamo pure anche che ci gironzolo dal 2005.
A farmi decidere al fatidico passo.. la varia e pluriennale insistenza della vicepresidente, alla quale ho eroicamente resistito per molti mesi, per poi soccombere vinto dalla fame e dai vituperi psicologici.
Oltre al coro sono musicalmente attivo come suonatore di clarinetto basso, altresì clarone nonchè definito con altra nominazione poco degna (...) presso alla Filarmonica Colloredense. 
Cosa ti piace di più del nostro coro? Quelli che ci stanno dentro, ovvio! 
Se mi si chiede perchè mi piace cantare.. allora rispondo che mi piacciono le sfide impossibili (non molto originale, invero).
Aspirazioni particolari per il futuro.. beh intanto guadagnare altri quattro toni e mezzo nella mia intonazione (avendone guadagnato mezzo in due anni.. non dovrebbe mancare poi molto, credo) e poi... un bel condizionatore nella sede per l'estate.. anche un frigo andrebbe bene.

Oscar

Canto ormai da otto anni. Insegno tromba in alcune bande e ogni tanto mi capita di accompagnare anche qualche pezzo del coro. Di quello che cantiamo, più di tutto mi piace la musica sacra classica e quella da film. Aspirazioni per il futuro...beh, un ricco stipendio come trombettista del Duomo di Plasencis!
 
 

 

Sebastiano

Sono stato "arruolato" nel coro alla fine del 2009 per un'emergenza natalizia. L'esperienza mi è tanto piaciuta che da quella volta sono diventato un membro effettivo.
Mi ha subito colpito il clima accogliente e positivo che caratterizza il gruppo. Le uscite corali sono vissute con la voglia di divertirsi; ogni nuovo brano è un'occasione per migliorarsi; i rinfreschi sono sempre più lauti...
Cosa vorrei che mi riservasse il futuro?? Una parte da solista in un pezzo del grande Guccio!

Daniele L.

Sono un "nuovo vecchio acquisto"!

Collaborano con noi
 

Alessandro - pianoforte

Pianista jazz per studio e cornista per passione, collaboro da anni con il coro di Plasencis.
 

Andrea - percussioni

Anche se in un paio di occasioni sono venuto come corista, sono il percussionista del coro per antonomasia. Ho fatto il mio esordio nello spettacolo per Gemona medievale, nel 2005, da cui son nati i Percussionisti Furlani.
Per il resto sovente sono chiamato come percussionista da numerosi gruppi bandistici della regione, oltre ad essere batterista in un gruppo cover dei Gun's Roses.





Matteo - percussioni

Ho iniziato la mia collaborazione con il coro nel 2005 per accompagnare uno spettacolo teatrale a Gemona. Da quella esperienza era nato il gruppo dei Percussionisti Furlani, insieme ad Andrea ed Enrico, con cui abbiamo accompagnato numerosi concerti corali negli anni a seguire.
Ho lavorato insieme a diverse formazioni musicali fra cui le bande di Colloredo di Prato, Reana del Rojale e la rappresentativa Anbima, oltre ad altri gruppi come i Brass for Fun e i Brass Folk. 

Arianna - arpa

Ormai conosco il gruppo da circa sei anni, mi pare. Ci sono entrata tramite amici di amici di amici di amici.....
Suono l'arpa e pure il pianoforte.
Altre attività artistiche interessanti..ehhh, anche troppe! Insegno, dirigo un coro misto a Remanzacco, scrivo, compongo poesie.
Del coro mi piace la gioventù sca(n)z(z)(on)ata!

Ci aiutano e novità

Amici che vengono a darci una mano quando serve o che speriamo diventino presto membri permanenti del nostro coro.
 
"Pec"
Tenore