Curriculum

J. P.  è  nato il 22 settembre 1981 a Milano. Sposato, ha tre figli.

Attualmente è Ricercatore Universitario "Iunior" (RTDA) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze.

Si è laureato "magna cum laude" in Fisica nel 2006, presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi sperimentale in fisica della materia. Nel corso del suo Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, svolto presso l'Università di Pavia, ha studiato le proprietà ottiche nonlineari e strutturali di cristalli ferroelettrici per applicazioni nella fotonica. Nello stesso periodo ha partecipato a diverse scuole monografiche e progetti di formazione in collaborazione con la Regione Lombardia.

Nel 2008 ha vinto il Premio di Operosità Scientifica "A. Righi " della Società Italiana di Fisica. Tra il 2008 e il 2009 ha preso parte a un progetto Firb per l'applicazione della fisica dei materiali alle tecnologie dei componenti ottici, nell'ambito del Dipartimento di Elettronica e del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Pavia. Dal 2009 al 2014 ha collaborato con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia e con il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano Bicocca nello studio di proprietà strutturali e dielettriche di monocristalli organici.

Terminato il dottorato, nel 2010 è divenuto "chercheur contractuel" (ricercatore a contratto) presso il Départment d'Optique (Dipartimento di Ottica) dell'Université de Franche-Comté (Besançon, Francia), dove ha concepito e sviluppato una nuova tecnica per la misura della piroelettricità dei cristalli.

Nel 2010 ha vinto il concorso per diventare "Giovane Ricercatore"del progetto Firb "Phocos" presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università de L'Aquila (L'Aquila). In seguito è passato al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "La Sapienza" come "Giovane Ricercatore" Firb sul medesimo progetto. Da febbraio 2014 a settembre 2015 è stato "Assegnista" presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma "La Sapienza". Dal 2010 al 2013 è stato membro dell'IPCF-CNR, Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dal 2010 al 2016 ha collaborato  con l'Università dell'Insubria (Como), il Politecnico di Bari (Bari), l'Insitute Nonlinéaire del CNRS (Nizza, Francia).

Tra il 2015 e il 2016 ha usufruito di una borsa presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione dell'Università di Pavia per lo studio di tecniche innovative di microscopia nonlineare. Dal 2016 al 2020 è stato assegnista di tipo A2 presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università di Milano-Bicocca, in cui si è occupato di materiali per applicazioni fotovoltaiche, in particolare film sottili, mantenendo altresì collaborazioni sulle sue altre tematiche di ricerca.

Nell'aprile del 2017 ha ottenuto l'abilitazione nazionale a professore associato di fisica sperimentale della materia (SC 02/B1). In seguito, nel 2021, ha ottenuto l'abilitazione nazionale francese a Maître-de-Conférences (corrispondente a professore associato) per i settori 28 "Mezzi densi e materiali" e 30 "Mezzi diluiti e ottica".

Dall'anno 2018 al 2021 è professore incaricato per il corso di Preparazione di Esperienze Didattiche nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Milano-Biococca. Tra il 2020 e il 2021 è stato altresì membro dell'Ufficio Scrittura Progetti di Ricerca dell'Università di Milano-Bicocca. 

Nel 2020 è stato nominato "invited fellow" da parte dell'Erasmus Centre for Innovation dell'Erasmus University Rotterdam (Paesi Bassi).

Dal 2021 è membro dello staff scientifico del LENS, European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy e dal 2022 è membro associato dell'Istituto Nazionale di Ottica del CNR. 

Al presente collabora col Dipartimento di Scienza dei Materiali e il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Milano-Bicocca, con l'Università di Roma "La Sapienza", l'Università di Pavia, l'Università Statale di Milano, la Hebrew University di Gerusalemme (Israele), l'Erasmus Innovation Center dell'Erasmus University Rotterdam (Paesi Bassi).

Attualmente si occupa dello studio dei processi in gas fermionici ultrafreddi per simulazioni quantistiche, dello studio di proprietà strutturali, ottiche, elettriche di materiali inorganici per applicazioni fotovoltaiche, in particolare celle a film sottile. Ulteriori ambiti di ricerca sono lo studio di sistemi disordinati, nonlineari e dissipativi: ambiti di ricerca specifici riguardano la fisica dei materiali non ergodici, le proprietà dielettriche e strutturali di semiconduttori (organici e inorganici), le proprietà ottiche lineari e nonlineari di cristalli fuori dall'equilibrio, l'ottica in sistemi disordinati, lo sviluppo di sistemi innovativi di microscopia nonlineare.

JP è inoltre membro della Società Italiana di Fisica (SIF), della European Physical Society (EPS) e della Optical Socity of America (OSA), di cui è "Senior Member" dal 2019.

Ad oggi è co-autore di 75 pubblicazioni, di cui 49 in giornali internazionali "peer-reviewed" e 26 in proceedings di congressi nazionali e internazionali. Il suo indice H su Scopus è 15.

Scaricare il curriculum qui (in inglese).