Chi siamo

ARC è presente in diversi paesi europei: Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Belgio e Paesi Bassi. Le sue radici sono francesi e risalgono al 1969, anno in cui il religioso père Bernard Aye cominciò ad occuparsi dei giovani francesi che soggiornavano in Inghilterra durante l'estate e ad organizzare, insieme ad alcuni di loro, attività di accoglienza, animazione e reciproca assistenza.

Nel 1977 nasce ARC e partono i primi progetti: per prima la cattedrale di Canterbury, a seguire la cattedrale di St. Paul e l'Abbazia di Westminster a Londra e altre chiese inglesi... Intanto le comunità ARC diventano internazionali e interconfessionali e studenti di varie nazionalità, di ritorno nei loro paesi d'origine, si propongono di formare nuovi gruppi ARC.

In Italia le prime attività di questo tipo risalgono al 1984, quando a Venezia, per iniziativa dell'Ufficio diocesano di Pastorale per il Turismo, un gruppo di giovani di varia provenienza è presente per vivere un'esperienza comunitaria e offrire visite guidate gratuite nella Basilica di S. Marco.

Nel 1991, grazie al sostegno della Curia, nasce il desiderio di proporre una comunità estiva anche a Firenze, presso il duomo di S. Maria del Fiore. A partire da quel momento si sono succeduti progetti in varie città italiane e il gruppo di ARC Italia è cresciuto e si è rinnovato più volte.

ARC fa parte della Federazione Internazionale di guide volontarie "Ars et Fides" e si riconosce nei suoi tre principi fondamentali, contenuti nella Carta d'Angers del 5 marzo 1988:

  • essere comunità cristiana aperta;

  • presentare ai visitatori i monumenti religiosi nelle loro tre dimensioni (storica, artistica e spirituale), in uno spirito di scambio e condivisione delle diverse tradizioni;

  • accogliere a titolo gratuito, senza accettare attività retribuite.

Vuoi capire meglio chi è un volontario ARC? Leggi qui.