Direzione lavori e sicurezza cantieri

Le competenze maturate nel seguire dal piccolo cantiere per l'ampliamento residenziale ai cantieri per fabbricati artigianali/direzionali fino alla costruzione di centri commerciali, permette di eseguire una direzione lavori attenta e proporzionata all'intervento allo scopo di tutelare al meglio il cliente.

Il committente può fere affidamento su un unico interlocutore che svolge le funzioni di verifica e controllo in cantiere sia per la direzione lavori che per la sicurezza.

DIREZIONE DEI LAVORI

COORDINAMENTO SICUREZZA CANTIERI - D.Lgs. 81/2008

Il Direttore dei Lavori è la figura professionale scelta dal committente, per l'esecuzione delle opere con lo scopo di seguire l'andamento regolare del cantiere.

Le comperenze del direttore dei lavori sono:

  1. Principalmente controllare il rispetto del progetto approvato durante l'esecuzione delle opere.
  2. Redigere i SAL (stati di avanzamento lavori) o, se redatti dall'impresa costruttrice, operare il controllo e l'avvallo degli stessi.
  3. Vidimare eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
  4. Verificare la corretta esecuzione dei lavori;
  5. Stendere i verbali di riunione ed eventuali ordini di servizio;
  6. Rilasciare eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.

Si espletano gli incarichi di:

- Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP). Redazione di Piani di sicurezza e coordinamento (PSC), fascicoli tecnici dell'opera, piani di manutenzione, cronoprogramma dei lavori.

- Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE). Controllo dell’applicazione (sia tecnica che documentale) del PSC da parte delle imprese, verifica dei Piani operativi di sicurezza (POS) delle imprese nonché di tutti gli altri adempimenti connessi.

- Responsabile dei lavori. Valutazione dell'entità presunta del cantiere ed eventuale nomina dei coordinatori. Trasmissione della notifica preliminare agli enti competenti. Nei limiti dell'incarico affidato la figura esegue atti per conto del committente assumendone le relative responsabilità.