home

Perché insegnare information literacy a scuola?

Obiettivo principale del corso, pensato per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, è migliorare la loro capacità di: ricercare informazioni sul web, valutare l'autorevolezza delle fonti, generare contenuti originali, progetti di ricerca per la scuola, evitando il plagio.

Il corso offre un'occasione per acquisire consapevolezza delle azioni che vengono svolte online istintivamente: capire cosa c'è dietro...

Grande attenzione viene data alla trasmissione delle regole della netiquette e alla sicurezza online, al fine di proteggersi dalle false informazioni e dalle truffe.

Durante ogni incontro, della durata di un'ora, viene introdotto un nuovo argomento, con una breve presentazione, successivamente gli studenti vengono stimolati a fare esperienza diretta, pratica.

Benvenuti in InfoDaisy

Prima di iniziare, leggi la pagina intro, dove troverai i requisiti hardware, dettagli su Google account, ciò che InfoDaisy fornisce: a docenti e studenti.

Laboratori

creato da

Rossella Welzel

rossella@welzel.it

InfoDaisy.it

WebQuests

Livello 1

Offrono agli studenti una guida passo passo per ricercare informazioni online, suggerendo siti web autorevoli da consultare.

Level 2

Forniscono solo l'elenco degli argomenti da approfondire ed alcuni suggerimenti, lasciando lo studente libero di ricercare in modo indipendente.