La storia del Salotto

Nel lontano anno 1985 un gruppo di amiche decidesse di darsi appuntamento di tanto in tanto per discutere insieme su idee ed argumenti più diversi per crescere ed arrichirsi culturalmente insieme. Il gruppo si allargò e nacque così il club "Il Salotto" con lo scopo principale, come è scritto nello statuto: promuovere attività culturali e sociali.

Il Salotto non esisterebbe senza una donna straordinaria : Viviana Cacciani. L’idea dell’Salotto è nata nella sua testa e con il suo entusiasmo ha coinvolto altre donne. Poi è stata la sua tenacia di tenere in vita il Salotto in fasi di stallo con il suo instancabile impegno. Così lei è stata per i suoi meriti indiscussi la Presidente del Salotto fino alla sua morte.

La vita di Viviana Pacini Cacciani

Viviana è nata da genitori di Osimo, ma è arrivata a Senigallia già in tenera età ed è diventata una Senigalliese doc. Dopo aver frequentate le scuole di Senigallia fino alla maturità nel liceo scientifico ha preso la laurea in economia e commercio alla università di Ancona. Vinto un concorso ha cominciato di insegnare matematica in diverse scuole medie di Senigallia e dintorni e al ultimo alla Mercantini. Ma non era solamente insegnante, ma anche albergatrice. D’inverno faceva l’insegnante e nell’estate collaborava con la sorella più grande nella gestione dell’albergo di famiglia, la Pensione Villa Pina. Contemporaneamente era anche moglie e madre con grande dedizione. Ha conosciuto il suo futuro marito gia a in una gita scolastica e dopo il matrimonio 1970 è arrivato l'adorato figlio Daniele. A parte la famiglia e il lavoro Viviana aveva anche tanti altri interessi tra quale il tennis, infatti era una ottima tennista e faceva tornei, poi si interessava molto al teatro e a lei piaceva tanto viaggiare, leggere e in inverno sciava.

Viviana ha maturato presto il diritto a andare in pensione ma essendo una persona molto attiva e molto curiosa e avendo tanta energia non riusciva da pensionata di stare fermo e non solo in questo periodo ha creato il Salotto, ma per la sua curiosità e per stimolare il suo unico figlio, che non era troppo interessato allo studio, Viviana si è iscritta come lui all’università di Urbino e ha preso una seconda laurea in sociologia. Ha funzionato tanto bene fare l’esempio per il figlio che loro due si sono laureati contemporaneamente. Viviana era un fenomeno anche come insegnante e in tante altre cose. Dopo la seconda laurea ha intrapreso inoltre esami a Roma per poter esercitare come volontaria nel consultorium familiare di Senigallia e per un periodo della sua vita ha fatto anche questo. Davvero incredibile tutto che ha fatto Viviana.

I quarant’anni passati del Salotto, dalla fondazione a oggi:

Il Salotto partiva in un contesto quasi familiare, un gruppo di amiche decidesse 1985 di darsi appuntamento di tanto in tanto per discutere insieme su idee ed argumenti più diversi per crescere ed arrichirsi culturalmente insieme. Il gruppo si allargò e nacque così il club "Il Salotto" con lo scopo principale, come è scritto nello statuto: promuovere attività culturali e sociali. Man mano che si sono aggiunti sempre più amiche al “Salotto” non bastavano più le case private. Per i numerosi incontri con scrittori, giornalisti, storici ed uomini di spettacolo si doveva presto prendere una sala in diverse locali, come al cafè Sugar, al centro sociale delle Saline, ai Duchi della Rovere, al Piccolo Fenice e alla Biblioteca Antonelliana. Adesso siamo stabili a San Rocco e ultimamente abbiamo anche fatto conferenze alla Rotonda sul mare.

Voglio solo elencare alcuni highlights della vita del Salotto in questi 40 anni, specialmente ai tempi di Viviana:

-Il restauro del quadro “La madonna della Mercede”

-L’allestimento di collettive di pittori, scultori, fotografi senigalliesi

Dal 2002 fino alla morte di Viviana il club proponeva ogni anno il concorso:

“ Riscopri la tua città attraverso l’individuazione di personaggi illustri senigalliesi” rivolto agli studenti della terza media e del biennio delle superiori.

Il Salotto ha anche compiuto impegnative iniziative editoriali con tre Pubblicazioni: “ Cento proverbi a Senigallia”

“ La nostra Rotonda sul mare “

“L’Agenda di Senigallia” in occasione del ventennale del Salotto, che collegava la storia della Citta di Senigallia con il Salotto in forma di una splendida agenda.

Da tantissimi anni il club offre alla cittadinanza cicli di conferenze aperti a tutta la cittadinanza per illustrare periodi della storia o importanti opere d’arte o illustri personaggi o tematiche filosofiche e religiose.

Il Salotto ha fatto anche bellissimi gite con Viviana e dopo di lei, Milano, Mantua, Assisi, Gaeta, Villa Adriana, Viterbo, Benevento, Sulmona, i Castelli Romani, solo per elencare alcune, non sono nemmeno tutte. Insomma il Salotto e ancora vivo e vegeto e continuerà il suo impegno culturale e sociale ancora con il vostro aiuto.

Pagina in allestimento