Osservatorio B/N

Caro escursionista in questa pagina troverai alcune indicazioni su itinerari da seguire con un utenza di disabili all'interno di Aree Naturali.

Il tema Aree Naturali e disabilità è un tema molto importante che coinvolge e unisce professioni dell'ambito Socio-sanitario con quelle turistico-ambientali-naturalistiche.

Lavorare per promuovere, per quanto possibile, un territorio naturale ad un'utenza ampliata non è solamente "un'obbligo di legge" ma un' OPPORTUNITA' per tutti i soggetti coivolti.

La natura, ormai è noto, ha effetti positivi diretti e indiretti sulla persona umana e può essere un'ottima coterapista in tantissimi processi riabilitativi.

Tante delle indicazioni riportate sono frutto nella mia personale esperienza di accompagnamento di persone con disabilità, e del mio lavoro di Ortoterapista.

Al riguardo devo segnalare una forte lacuna di pubblicazioni specifiche riguardanti questo tema; per quanto mi è stato possibile ho aggiunto delle indicazioni riguardanti testi specifici o siti contenenti informazioni.

L'elenco delle pagine visionabili sonno nella colonna di destra; ogni pagina contiene alcune informazioni sul percorso (in breve) una Descrizione, un'indicazione sulle Caratteristiche di Accessibità , Come raggiungere il percorso , Cosa visitare nelle vicinanze. In talune alcune pagine è possibile vedere il logo della sedia a rotella, questo indica che è possibile visionare la pagina in modalità contrasto per chi presenta deficit visivi.

Aree Naturali Accessibili

Provincia Forlì Cesena:

Parco Nazionale Foreste Casentinesi