Mugnai : trasmettono la storia del più antico cibo dell’umanità usando una riproduzione dell’antica macina in pietra con la quale produce la farina che sarà usata per fare il pane; attraverso l’esposizione degli strumenti di lavoro,(sessole, setacci , mortai) nonché di diversi tipi di cereali (frumento, farro, segala, ecc.), legumi (fagioli, ceci, ecc.), castagne e grano saraceno racconta le varie realtà popolari per spaziare infine in diverse epoche ed usanze alimentari, con la possibilità di avere un fuoco a disposizione potrà cucinare un pane senza lievito da distribuire al pubblico.
Mercante Produttore di Pigmenti: macinatura di terre raccolte soprattutto nel territorio veronese e oltre, un viaggio nel mondo della pittura, con esposizione di quanto fosse utilizzato in passato per realizzare un 'opera con pigmenti naturali.
Venditori ambulanti: rievocazione di quei personaggi che con le loro poche mercanzie (cipolle, uova, noci, ecc. ….) si aggiravano nelle piazze e nelle vie richiamando l'attenzione della gente, parlando nei loro dialetti vivaci e strampalati,
Giochi storici di strada: “schiaccia la noce”! Con la prova di abilità dal percorso nascosto....... - “centra il palo coi ferri da cavallo”!.......”abbatti i birilli con le bocce di legno”!....... - “manda la noce nel cestino aprendo i bastoncini”!..............
Tessitrice: illustra la storia della tessitura dalle origini al ‘9oo partendo dalla fibra vegetale e animale e attraverso l’esposizione di riproduzioni di telai, navette, pesi, filati e tessuti finiti. Lavorando ad un telaio verticale a pesi viene realizzata una tela.
Falegname/Scultore/Intagliatore: con l'esposizione di arnesi per la lavorazione del legno e vari manufatti (reliquari, cofanetti ecc.), lavorando, ridarà vita ad una occupazione molto importante nell'antichità.
Pictore/Decoratore : con l'ausilio di terre, collanti naturali, supporti lignei, realizza pitture e decori facenti parte del Bestiario Medievale e tratti da erbari antichi ecc.
Cardatore-Filatore:utilizzando antichi strumenti ripropone le gesta che i nostri avi compivano per realizzare il filo di lana con cui realizzare il tessuto.
Mercante di Sale: Narra l'importanza del sale nella storia avvalendosi dell’esposizione dei diversi sali provenienti da varie località italiane, europee ed asiatiche (Guerarde(F),Marsal(F), Salzburg (A),Cervia(I),ecc.). Usando una macina in marmo e un mortaio in pietra trasforma il sale grosso in fino e lo pesa poi con antica bilancia.
Artigiano dell’Osso : con antichi arnesi realizza pettini, aghi, bottoni, croci ecc.; espone oggetti di diversi materiali come osso, corno, palco di cervo, rame, bronzo, ferro, legno, ecc., lavorati e non, per far comprendere i passaggi necessari per giungere al lavoro finito ed espone gli attrezzi che si usavano nella bottega.
Scalpellino: Scolpendo sul posto dimostra e spiega le tecniche di lavorazione della pietra e del marmo; attraverso l’esposizione di attrezzi originali illustra il loro uso nell'estrazione e nella lavorazione della pietra e porta in visione opere senza tempo da lui eseguite.
Mercante di Spezie
Mercante di Frutta Secca
Pellegrini Medievali sul cammino di Santiago di Compostela: danno vita ad uno spaccato di vita “nomade” aggirandosi per le vie alla ricerca di una chiesa ove rendere grazie, mangiando i cibi tolti dalle loro bisacce, gli stessi dei loro antenati, e –all’occorrenza- narrando le gesta di questo o quel santo.
Mercante di Reliquie: dal suo banco di mercanzie cerca di convincere il popolo ad “acquistare” le sante reliquie portate dai suoi viaggi in Terra Santa e vendute in ogni dove, descrivendone con grande dovizia le doti e i miracoli, nonché la storia dei santi a loro attribuite.