GIANO 

Artigiani Storici

Siamo appassionati di storia e dal 1999 partecipiamo ad eventi di carattere rievocativo in Italia ed all’estero

…….”Pittoresco, simpatico e istruttivo calarsi nei panni dell’uno o dell’altro artigiano dando vita a lavori ormai scomparsi con tutto il profumo che si respira e che appartiene al passato…..

E che soddisfazione vedere nei visi dei bambini prendere forma il genuino stupore, espressione così diversa da chi guarda la sua play-station…E i genitori come i figli curiosi di sapere, mentre agli anziani brillano gli occhi perché, ricordando, tornano a nuotare nei ricordi della loro giovinezza”…..

Ma a questo noi aggiungiamo qualcosa di più: la passione e il piacere da parte nostra di studiare e approfondire le origini, le tecniche e la storia di coloro che rappresentiamo per portare a conoscenza la vita dei semplici nei secoli antichi calandoci nel periodo prescelto per farne veramente parte, fisicamente e mentalmente.

Come un museo viaggiante portiamo nei nostri viaggi la loro storia sin dalle origini e siamo artigiani multi epocali: ci basta indossare un diverso abito per epoca e dal Mondo Celtico-Romano al 1900 siamo pronti per l’avventura!

Il fatto di essere un tassello di una manifestazione in cui tutto è filologico e sentirci a casa la dice lunga su ciò che per noi è veramente importante. Fare la nostra parte di mestieranti significa aprire quel libro sul passato e portare il visitatore nel meraviglioso mondo dell’oblio dove è ancora possibile confondersi tra le pieghe del tempo per rivivere con noi ciò che non siamo più.