Sto trasferendo su a: https://francopiermartini.blogspot.com/p/qul.html il sito https://www.francopiermartini.com attivato nel 2017 che sarà dismesso
Dal 1976 ho lavorato quasi 20 anni alle Cartiere Miliani Fabriano. Assunto come operaio divento capo turno nel settore allestimento della carta, dove il lunghissimo foglio prodotto dalla macchina in piano e bobinato in dimensioni più facilmente lavorabili, viene trasformato in fogli per stampa tipografica, per fotocopie, da scrivere ecc.
Qualche tempo fa ho rielaborato i testi di un interessante filmato prodotto dalla RAI sulla storia delle Cartiere Miliani Fabriano (link attenzione, a volte automaticamente non i avvia dall'inizio) riscrivendo in caratteri leggibili una traduzione in inglese realizzata anno fa da un'anonimo al quale non può che andare il riconoscimento di chi ha lavorato in questa azienda affinché non si perda la memoria.
Nel 1995 lancio la proposta per la realizzazione di energia elettrica da rifiuti non diversamente recuperabili. Ottengo il nulla osta dal Comune per realizzare l'impianto e per seguire adeguatamente il progetto mi licenzio dalle Cartiere Miliani Fabriano senza tener conto della sindrome NIMBY ed una burocrazia sensibile ai movimenti più che al rispetto delle leggi.
Il nulla osta viene ritirato e mi ritrovo disoccupato. Assumo l’incarico di Istitore Nominato dalla Cassa di Risparmio Fabriano e Cupramontana di una azienda di gestione rifiuti, Goffredi Goffredo Srl, con lo scopo di salvarla dal fallimento. Raggiungo lo scopo e trovo nuovi soci trasferendo la società nella nuova All Green Rifiuti Srl.
Il rapporto con i nuovi soci però non è ottimale io sono "troppo ligio alle normative e alle leggi" tutto si conclude con la mia estromissione e, nel 2001, apro una attività libero professionale per la “Gestione Rifiuti Otimizzata – G.Rif.O. ambiente - e contemporaneamente attivo il sito professionale per le mie attività di consulenza ambientale www.grifombiente.it (sito dismesso).
Nel 2001 presento anche un brevetto internazionale per un sistema di propulsione navale alimentato da combustibile derivato dai rifiuti che viene ritenuto valido dal PCT (Patent Cooperation Treaty) solo nel 2004 e fondo la Westlogistics Srl. Nel 2005 vengo assunto dalla Sogenus SpA per coordinare i Sistemi di Gestione Qualità Sicurezza Ambiente e EMAS; ho quindi la possibilità di seguire fuori dall'orario di lavoro lo sviluppo della Westlogistics Srl.
In Sogenus, dopo due anni otteniamo la certificazione di un Sistema di Gestione Integrato QSA con registrazione Emas
Da 2005 trasferisco le mie comunicazioni da www.grifoambiente.it sul nuovo sito www.Westlogitics.com. Nel 2014 dopo 10 anni di battaglie contro i mulini a vento della burocrazia e della corruzione, con la notizia dell'incriminazione del Ministro dell'Ambiente, capiamo che gli ostacoli allo sviluppo del nostro progetto sono "altro che tecnico logistici".
Cessa anche l’attività della Westlogistics Srl e il sito si trasforma in una miscellanea. Tutti i dati tecnici del sito istituzionale e le motivazioni per le quali non siamo riusciti ad attuare il progetto vengono trasferiti su https://sites.google.com/site/westlogistics/
Se avete seguito gli scandali degli ultimi anni, capirete perché questo brevetto, che ha ricevuto riconoscimenti internazionali, non sia riuscito a decollare (ne troverete nota nella sezione Westlogistics): è illuminante perché si capisce meglio come sia fatto questo paese e di come la burocrazia si trasformi in un "freno a mano sempre tirato" quando opera per intralciare la Ricerca, l'Innovazione lo Sviluppo di chi utilizza solo mezzi leciti per affermare i propri saperi ed i propri diritti.
Se si vuole combattere la corruzione, le strutture burocratiche debbono trasformarsi da "censori" a "primi consulenti" altrimenti imprenditori con meno scrupoli tenteranno la via della corruzione anche per raggiungere scopi che pur essendo legittimi trovano la burocrazia di traverso come un intralcio insormontabile.
Nel 2015 la Dichiarazione Ambientale Sogenus ottiene ben due premi nazionali. E' il frutto di un impegno personale costante per raggiungere sempre risultati migliori. Un risultato ottenuto anche grazie al lavoro di squadra raggiunto con la consulente AnnaRita Delle Vergini e il grafico Mauro Luminari creative-project
L'attività in Sogenus SpA si è completata il 30/04/2019 con il mio pensionamento.
La mia attività prosegue come sostegno a chi vuole qualche aiuto nella applicazione di fogli di calcolo Excel-Calc attraverso il blog https://francopiermartini.blogspot.com/p/qul.html nel quale è presente il link per accedere alla piattaforma gratuita WESCHOOL. Chiunque può iscriversi ed ottenere supporto gratuitamente