utilization

Utilization

tutorial

Vantaggi e Utilizzi

L'utilizzo di un VM comporta diversi vantaggi:

Flessibilità: Poichè il disegno dei volumi è indipendente dalla struttura fisica dei dischi, possono essere utilizzati partizionamenti e configurazioni con la massima libertà. Anche operazioni complesse, quali spostamento dei dati tra dischi, riorganizzazioni fisiche, backup, ... possono essere effettuate in maniera più semplice sfruttando le capacità di copia dei VM.

Prestazioni: E' possibile utilizzare in parallelo più device fisici migliorando così in maniera notevole le prestazioni di applicazioni che fanno un pesante utilizzo dei dischi. (es. Relational database management system).

Sicurezza: Con la possibilità di mantenere dischi in situazione speculare (Mirroring) o con controlli di parità (Raid) è possibile incrementare il livello di sicurezza. La rottura di un disco non comporta nessun blocco e le attività continuano sulle altre copie.

I principali utilizzi di un VM sono i seguenti:

Concatenazione di più dischi: La dimensione dei dischi fisici può non essere sufficiente per alcuni utilizzi. Con Volume Manager è possibile creare, componendo le parti necessarie, un volume con le dimensioni richieste. La flessibilità ovverta da un VM nel dimensionamento dei volumi è notevole.

Striping (RAID-0): Per migliorare i tempi di risposta negli accessi ai dischi è possibile spezzare le letture/scritture su un blocco logico in accessi a diversi dischi fisici. Per ottenere questo un volume viene definito su più dischi fisici in striping.

Mirroring (RAID-1): E' possibile definire gruppi di dischi in mirroring. Ogni accesso in scrittura su questi dischi verrà effettuato su tutti in modo sincrono.

RAID-5: La modalità RAID-5 consente la definizione di un volume su più dischi fisici. In cui ciascun disco vengono a trovarsi, circolarmente, dati o parità in modo da poter continuamente le attività anche in caso di rottura di un disco. Tale modalità ha un costo più elevato rispetto al mirroring ma richiede uno spazio disco inferiore.

System Administrator Sun