Origini

Trasformazione dei

Colloqui Internazionali sulla vita salesiana

in

Forum Salesiano

Pedagogia, pastorale, spiritualità: ieri, oggi e domani

Ci rivolgiamo a voi come membri del gruppo di animazione dei Colloqui Internazionali sulla vita salesiana, iniziativa nata nel 1968, nel contesto europeo, come raduno di Salesiani dotati di buona preparazione scientifica e interessati a studiare, approfondire don Bosco e la vita salesiana. Incontri che nel corso del tempo si sono prefissi di dare contributi per la risoluzione di problemi pratici a riguardo del vissuto delle comunità salesiane.

Nel 1973 i seminari di studio furono aperti alla partecipazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, delle Volontarie di Don Bosco e dei Cooperatori salesiani. Anima dei Colloqui per gran parte del tempo è stato Francis Desramaut SDB (Francia) in costante dialogo con diversi docenti dell’Università Salesiana di Roma (Italia).

Dopo la realizzazione del 26esimo Colloquio Internazionale sulla vita salesiana tenutosi a Berlino, dal 25 al 27 agosto 2011, si è vista la necessità di ipotizzare un cambio in questa esperienza di incontri di studio, ritenuta da tutti i partecipanti (SDB, FMA e laici) un’occasione formativa importante per diverse ispettorie europee da non concludere.

Il gruppo di animazione, che si è ritrovato a Roma il 27 gennaio 2012, per avviare la nuova esperienza propone di sostituire il titolo tradizionale ‘Colloqui’ con una nuova denominazione: 'Forum Salesiano. Pedagogia, pastorale, spiritualità: ieri, oggi e domani'.

Il Forum Salesiano è un’iniziativa rinnovata, che intende promuovere a livello Europeo lo studio e gli scambi reciproci intorno a don Bosco e la tradizione salesiana.

Il Forum Salesiano si propone le seguenti finalità:

  1. promuovere la formazione salesiana dei partecipanti; il dialogo e la collaborazione tra le persone che in Europa cercano di riflettere sulla tradizione salesiana.

  2. favorire la riflessione sistematica - tra studiosi e persone che lavorano sul campo – circa tutti gli aspetti della tradizione salesiana (pedagogia, pastorale, spiritualità);

  3. contribuire a un aggiornamento coerente del sistema educativo-pastorale salesiano;

  4. diffondere i risultati della riflessione e degli studi;

  5. promuovere il dialogo tra la tradizione e la riflessione salesiana maschile e quella femminile;

  6. contribuire alla riuscita del progetto Europa.

I Colloqui Internazionali sulla vita salesiana fin dall’origine hanno avuto come caratteristica una relativa autonomia. Anche nel nuovo corso che si intende aprire si vuole mantenere per il Forum Salesiano questa stessa caratteristica. Ovviamente si continuerà a coltivare relazioni positive con i Consigli generali dei Salesiani tramite don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale giovanile, e delle Figlie di Maria Ausiliatrice attraverso suor Maria Luisa Miranda, Consigliera generale per la Famiglia salesiana; inoltre si cercherà di rendere più significative le relazioni con i centri di formazione per gli educatori presenti in Europa e le Università.

Pur mirando al mantenimento di un livello contenutistico sufficientemente elevato, non si vuole dar vita a un gruppo chiuso, non si ha l’intenzione di costituire un circuito parallelo e non si intende riprendere ciò che già si fa altrove, in coordinamenti animati direttamente dal governo SDB e FMA.

Il modello formativo per cui optiamo favorisce la partecipazione attiva di tutti i partecipanti al seminario di studio.

Il Forum Salesiano è aperto a studiosi nel campo della pedagogia, della pastorale, della spiritualità, della storia, a SDB, FMA, laici, laiche, membri della Famiglia Salesiana e a tutti coloro che operano direttamente nell’educazione dei giovani e sono interessati ad approfondire temi vitali per la missione salesiana.

Gli incontri saranno organizzati ogni due anni. Le lingue ufficiali degli incontri saranno l’Italiano e l’Inglese.

Il primo Forum Salesiano nel 2013, ha avuto il tema Le diverse vie della ragione e si è tenuta a Torino, Valdocco (Italia).