Forum Salesiano 2016

TRE GIORNATE DI STUDIO ATTORNO ALLA 
‘RELIGIONE NELL’EDUCAZIONE SALESIANA’
DAL 23 AL 26 AGOSTO 2016


Inquadratura del tema
Accanto all’amorevolezza e la ragionevolezza, la religione [cristiana cattolica] è, secondo Don Bosco, uno dei tre pilastri del sistema preventivo. ‘Ragione e Religione sono gli strumenti di cui deve costantemente fare uso l’educatore, insegnarli, egli stesso praticarli, se vuol essere ubbidito ed ottenere il suo fine’ (Don Bosco).
Per Don Bosco la fede cristiana non è soltanto un pilastro del suo metodo. Essa interpreta anzitutto l’essenza stessa dell’educare. Il senso ultimo di ogni essere umano è la salvezza della propria anima, entrando nella fede e nella unione con Dio. L’educazione e la fede devono essere al servizio di questa missione ultima della persona umana.
Da mihi animas caetera tolle’ è tuttora l’insegna della Congregazione salesiana. Nella nostra educazione dei fanciulli e adolescenti l’educare al senso della vita e alla fede cristiana è tuttora una finalità principale.
Il problema maggiore è: come possiamo realizzare questo obiettivo nel contesto attuale? Nel mondo occidentale, infatti, la dimensione della fede cristiana è oppressa ed esiliata nella sfera strettamente personale. Siamo immersi in una società multiculturale con una molteplicità di convinzioni. Come iniziare fanciulli e giovani di oggi in questa fede cristiana?
Queste giornate di studio mirano a dare un contributo a questo itinerario permanente che cerca di fare fronte, oggi e domani, a questa immensa sfida.
La prassi e le convinzioni di don Bosco costituiscono ovviamente il punto di partenza della nostra ricerca.


Il programma
Dal 23 al 26 agosto 2016 organizzeremo un incontro a Benediktbeuern (Germania), in cui per mezzo dello studio e gli scambi reciproci cercheremo di approfondire il tema della ‘religione’ nell’educazione salesiana.

Per presentare le diverse dimensioni del tema, abbiamo invitato relatori diversi provenienti da vari centri di studio che si occuperanno con il tema dei loro rispettivi approcci, legati alla loro campo di lavoro:
        Aldo Giraudo (UPS - Italia): ’La cristiana educazione della gioventù’: potenzialità e fecondità della religione nella visione e nella pratica educativa di Don Bosco
        Roger Burggraeve (KU Leuven - Belgio): L’anima di una educazione integrale. Orientamenti per una interpretazione contemporanea di ‘religione’ nel progetto educativo salesiano
        Clemens Lechter (Universität Jena - Germania): La religione come risorsa per l'educazione dei giovani
        Angelika Gabriel & Martin Lechner (Jugendpastoral Institut Benediktbeuern - Germania): Educazione sensibile alla religione nel contesto attuale
        Rosangela Siboldi (Pontificia Facoltà di Scienze dell'educazione Auxilium - Italia): Come valorizzare la dimensione di religione oggi?
        Michal Vojtás (UPS - Italia): Religione, bastone e preventività. Implicazioni metodologiche del principio religioso nell'educazione salesiana
        Carlo Loots & Colette Schaumont (Don Bosco Vorming & Animatie - Belgio): Sviluppare l’identità cristiana in un contesto multiculturale e multireligioso. Un approccio concettuale

Accanto alle relazioni ci sarà il tempo sufficiente per procedere a ordinati scambi reciproci e per assimilare meglio le idee esposte. Le lingue del convegno saranno l’Italiano e l’Inglese.


I destinatari
Il Forum Salesiano è aperto a studiosi e responsabili della formazione nell’ambito della pedagogia, della pastorale, della spiritualità, della storia, a SDB, FMA, laici, laiche, membri della Famiglia Salesiana e a tutti coloro che operano direttamente nell’educazione dei giovani e sono interessati ad approfondire temi vitali per la missione salesiana.


Informazioni concrete
Il Forum Salesiano inizia con la cena la sera del martedì 23 agosto 2016.
Accoglienza a partire dalle ore 14.30.
L’incontro prende fine con il pranzo del 26 agosto 2016.

La tassa complessiva (partecipazione, alloggio, pasti) è di € 300.


Saremo ospitati in
Zentrum für Umwelt und Kultur Benediktbeuern
Zeilerweg 2 (Maierhof)
D-83671 Benediktbeuern
00 49 88 57 - 88 777
info@zuk-bb.de
www.zuk-bb.de

A chi volesse arrivare prima o restare più a lungo a Benediktbeuern è consigliato di prendere personalmente contatto con il Zentrum für Umwelt und Kultur Benediktbeuern per vedere se la possibilità esiste e prenotare il posto.

Di fronte al limitato numero di posti disponibili (soltanto 30) sembra consigliabile prenotarsi tempestivamente!


Le iscrizioni 
Le iscrizioni si possono fare tramite il tab 'Registrazione'
oppure tramite il: forum.salesiano@donbosco.be



CHE COS’È IL FORUM SALESIANO?

Il Forum Salesiano (previamente chiamato Colloqui salesiani) è un’iniziativa rinnovata, che intende promuovere a livello Europeo lo studio e gli scambi reciproci intorno a don Bosco e la tradizione salesiana.
Gli obiettivi del Forum Salesiano sono:
∙ la formazione salesiana dei partecipanti
∙ promuovere il dialogo e la collaborazione tra le persone che in Europa cercano di riflettere sulla tradizione salesiana
∙ la riflessione sistematica - tra studiosi accademici e persone che lavorano sul campo - circa tutti gli aspetti della tradizione salesiana (pedagogia, pastorale, spiritualità)
∙ contribuire a un aggiornamento coerente del sistema pastorale - pedagogico salesiano
∙ diffondere i risultati della riflessione e degli studi
∙ promuovere il dialogo tra la tradizione e la riflessione salesiana maschile e quella femminile
∙ contribuire alla riuscita del progetto Europa


Ogni due anni il Forum Salesiano organizza tre giornate di incontro per lo studio e gli scambi reciproci attorno a un tema salesiano.