... Perché i Greci?

*****************

Questa pagina web è stato creato dal braintumorguy, ad Atene, Grecia.

Si prega di fare una piccola donazione, nella mia lotta contro il mio tumore al cervello, che è in crescita, (((per ulteriori informazioni su di me, si prega di visitare la mia pagina web MEDICA

https://sites.google.com/site/niactec/home-1 )))

==========

*****************

... Beati i popoli che, tornando indietro nel tempo, possono essere ispirati e pensati dalla loro storia. Con la testa alta saranno in grado di guardare al futuro ...

thebraintumorguy.

==========

*****************

"Ogni nazione è orgogliosa del suo patrimonio spirituale. Ma la gara greca in piedipiù alto di ogni altro, perché ha il merito di essere la madre di tutte le civiltà."

Ulrich von Wilamowitz Mðllendorf, (1848-1931), filologo tedesco, un interpreteprincipale dell'antica civiltà greca.

Ogni volta che parliamo dell'antica Grecia e dei successi della loro civiltà, ci troviamo inevitabilmente domandando la domanda "Perché i Greci?". Che cosa ha portato queste piccole persone del Mediterraneo ad emergere prima dalla fase arcaica, in cui tutti gli altri i popoli antichi stavano fermandosi e si sforzavano verso le realizzazioni del periodo classico?

Per spiegare la singolarità dell'antica civiltà greca, individuiamo qualcosa che nessun altro popolo aveva al momento come valore di base degli antichi greci: la capacità di mettere in discussione. Vale a dire, mentre i valori predominanti di altri popoli potrebbero essere riassunti nel senso che "dobbiamo dare ai nostri figli il mondo che abbiamo ereditato dai nostri antenati", gli antichi Greci sono stati i primi a sfidare questa percezione, presentando a giudicare quelle ideologie e convinzioni che erano state trasmesse a loro. Questo è il punto di partenza comune per la filosofia e la democrazia.

Ma tali interrogatori al momento, a differenza di oggi, erano lontani dalla norma; non si sarebbe potuto apparire da sola, in quanto presuppone una tendenza interna che la gente desideri superare certi limiti. E questa disposizione per la trascendenza va di pari passo con l'elemento della concorrenza: il desiderio di essere testati, di confrontarsi, di cambiare, di rovesciare e di migliorare. In un tale contesto, estrapolando i nostri pensieri, si potrebbe dire che un concetto chiave per comprendere e spiegare la civiltà greca antica è l'idea di agon (lotta, concorso, concorrenza).

Quindi, l'interrogatorio e l'agon fecero parte di un unico punto di vista, una posizione globale di vita che pervade tutte le manifestazioni della vita antica greca, permeava tutte le attività e fu la forza trainante di ogni espressione della cultura. Nell'antica società greca, il concetto di agon sottolinea la concezione che tutto può essere raggiunto come risultato di sforzo, rivalità sana e concorrenza nobile.

Spesso chiamato "luogo di nascita della civiltà", la Grecia antica annunciò numerosi progressi nella filosofia, nella scienza, nell'ingegneria e nella matematica che hanno modellato la nostra comprensione del mondo moderno.

La civiltà occidentale è stata influenzata da molte culture, ma la sua nascita ha avuto luogo nell'antica Grecia. Oltre ai filosofi come Aristotele e Socrate, dèi olimpici, gli inizi della democrazia e dei conquistatori come Alessandro il Grande, Grecia portarono come contributo all'umanità idee fredde che arricchirono l'arte dell'architettura e della costruzione.

*****************

La gloria della Grecia

by

Will Durant

Per il filosofo, tutte le cose sono amichevoli e sacre, tutti gli eventi redditizi, tutti i giorni sono santi, tutti gli uomini sono divini. - Emerson

Se la civiltà greca sembra più vicina e "moderna" a noi ora di quella di qualsiasi secolo prima di Voltaire, è perché l'Ellene amava la ragione tanto quanto la forma, e cercava coraggiosamente di spiegare tutta la natura nei termini della natura.

La liberazione della scienza dalla teologia e lo sviluppo indipendente della ricerca scientifica facevano parte dell'avventura inebriante della mente greca. I matematici greci gettarono le basi della trigonometria e del calcolo; iniziarono e completarono lo studio delle sezioni coniche, e portarono la geometria tridimensionale a tale relativa perfezione che rimase man mano che la lasciavano fino a Descartes e Pascal.

Democrito ha illuminato l'intera area della fisica e della chimica con la sua teoria atomica. In una mera parentesi e in vacanza da studi astratti, Archimede ha prodotto abbastanza nuovi meccanismi per mettere il suo nome con il più alto nei registri dell'invenzione. Aristarco anticipò e forse ispirò Copernico; e Ipparco, attraverso Claudio Tolomeo, costruì un sistema di astronomia che è uno dei punti di riferimento nella storia della cultura.

Eratostene misurò la terra e la mappò. Anaxagora e Empedoeles disegnarono i contorni di una teoria dell'evoluzione. Aristotele e Teofrasto classificarono i regni animale e vegetale e quasi crearono le scienze della meteorologia, della zoologia, dell'embriologia e della botanica. Ippocrate liberò la medicina dal misticismo e dalla teoria filosofica e la nobilitò con un codice etico; Erofilo ed Erasistrato elevarono l'anatomia e la fisiologia ad un punto che - salvo in Galeno - l'Europa non sarebbe tornata fino al Rinascimento.

Nel lavoro di questi uomini respiriamo l'aria calma della ragione, sempre incerta e pericolosa, ma purificata dalla passione e dal mito. Forse, se avessimo i suoi capolavori intere, dovremmo valutare la scienza greca come la più significativa conquista intellettuale dell'umanità.

Ma l'amante della filosofia cederà solo con riluttanza alla scienza e all'arte i luoghi supremi della nostra eredità greca. La stessa scienza greca era figlia della filosofia greca - di quella sfortunata sfida alla leggenda, quell'amore giovanile di ricerca, che per secoli ha unito scienza e filosofia in una ricerca avventurosa. Mai gli uomini hanno esaminato la natura in modo così critico e tuttavia così affettuoso; i greci non disonoravano il mondo nel pensare che fosse un cosmo dell'ordine e quindi suscettibile di comprensione. Hanno inventato la logica per la stessa ragione per cui hanno fatto la perfetta statuaria; l'armonia, l'unità, la proporzione, la forma, a loro avviso, fornivano sia l'arte della logica che la logica dell'arte.

Curiosi di ogni fatto e di ogni teoria, non solo stabilivano la filosofia come un'impresa distinta della mente europea, ma concepivano quasi ogni sistema e ogni ipotesi e lasciavano poco da dire su qualsiasi importante problema della vita. Realismo e nominalismo, idealismo e materialismo, monoteismo, panteismo e ateismo, femminismo e comunismo, la critica kantiana e la disperazione schopenhauriana, il primitivismo di Rousseau e l'immoralismo di Nietzsche, la sintesi di Spencer e la psicoanalisi di Freud - tutto i sogni e la saggezza della filosofia sono qui nell'età e nella terra della sua nascita. E in Grecia gli uomini non parlavano solo di filosofia, la vivevano; il saggio, piuttosto che il guerriero o il santo, era l'apice e l'ideale della vita greca.

Attraverso tutti i secoli di Talete, quel lascito filosofico entusiasmante è giunto fino a noi, ispirando imperatori romani, padri cristiani, teologi scolastici, eretici del Rinascimento, platonici di Cambridge, i ribelli dell'Illuminismo e i devoti della filosofia oggi. In questo momento, migliaia di spiriti entusiasti stanno leggendo Platone - forse in ogni paese della terra.

La civiltà non muore, migra; cambia il suo habitat e il suo vestito, ma continua a vivere. Il decadimento di una civiltà, come di un individuo, fa spazio alla crescita di un altro; la vita getta la vecchia pelle e sorprende la morte con gioventù fresca. La civiltà greca è viva; si muove in ogni respiro della mente che respiriamo; rimane così tanto che nessuno di noi in una vita può assorbire tutto.

Conosciamo i suoi difetti - le sue guerre folle e spietate, la sua stagnante schiavitù, la sua soggezione della donna, la sua mancanza di moderazione morale, il suo individualismo corrotto, la sua tragica incapacità di unire la libertà con l'ordine e la pace. Ma quelli che amano la libertà, la ragione e la bellezza non si soffermeranno su queste imperfezioni. Sentiranno dietro il tumulto della storia politica le voci di Solone e Socrate, di Platone e di Euripide, di Fidia e Prassitele, di Epicuro e Archimede; saranno grati dell'esistenza di tali uomini e cercheranno la loro compagnia attraverso secoli alieni.

Penseranno alla Grecia come al mattino luminoso di quella civiltà occidentale che, con tutti i suoi difetti affini, è il nostro nutrimento e la nostra vita.

*****************

LINGUA DEORUM EST LINGUA GRECORUM (= Η γλώσσα των θεών είναι η γλώσσα των Ελλήνων): Κικέρωνας.

Lingua Deorum Est Lingua Grecorum (= The language of the gods is the language of the Greeks): Cicero.'

*****************

Alessandro Magno: "Lodo gli dei perché sono nato greco"

Μέγας Αλέξανδρος: "Ευγνωμονώ τους θεούς διότι εγεννήθην Έλλην"

Alexander the Great: "I praise the gods because i was born Greek"

*****************

La Grecia è il centro del mondo

Η Ελλάδα είναι το κέντρο του κόσμου

Greece is the center of the world

*****************

ANTICHI SIMBOLI - ΑΡΧΑΙΑ ΣΥΜΒΟΛΑ - ANCIENT SYMBOLS

*****************

Antichi Guerrieri Greci - Αρχαίοι Έλληνες Πολεμιστές - Ancient Greek Warriors

**********

Patrimonio di storia riflessa in questi 1890-1940 spese di spedizione

*****************

**********************************************************

***************************************************************

***************************************************************

WEB RING

----------

and for more information, please switch to the same webpage in English -

( please using the right click of your mouse, and Open Link in Next Private Window, )

y para más información, cambie por favor a la misma página web enespañol -

(por favor usando el clic derecho de su ratón, y elvínculo abierto en la ventana privada siguiente,)

et pour plus d'information, commutez svp à la même page Web en français -

(svp utilisant le droit - clic de votre souris, et le lien ouvert dans la prochaine fenêtreprivée,)

und zu mehr Information, schalten Sie bitte zur gleichen Webseite auf Deutsch -

(bitte unter Verwendung des Rechtsklicks Ihrer Maus und öffnen Sie Link im Folgenden privatenFenster,)

e per più informazioni, commuti prego alla stessa pagina Web in italiano -

(per favore facendo uso del cliccare con il pulsante destro del mouse del vostro mouse e delcollegamento aperto in finestra privata seguente,)

FlagItaliano

----------

e para mais informação, comute por favor ao mesmo Web page noportuguês -

(por favor usando o direito - clique de seu rato, e a relação aberta na janela privada seguinte,)

FlagPortuguese

----------

και για περισσότερες πληροφορίες, παρακαλώ μεταπηδήστε στην ίδιαιστοσελίδα στα ελληνικά -

( παρακαλώ χρησιμοποιώντας το δεξιό κλικ του mouse, ανοίξτε τον επόμενο σύνδεσμο

( ιστοσελίδα ) σε ξεχωριστό παράθυρο προς τα δεξιά, )

FlagGreek

----------

***************************************************************

***************************************************************

***************************************************************

ACCOGLIAMO FAVOREVOLMENTE il VOSTRO ADS, CLASSIFIEDS, PUBBLICITÀ, ADS CLASSIFICATO…

IL NOSTRO SITO È IL VOSTRO POSTO…

MASSIMIZZI LA VOSTRA ESPOSIZIONE USANDO I SERVIZI ALTAMENTE EFFICACI QUI SOTTO!

STATE CERCANDO LA POSIZIONE PERFETTA PER LA PUBBLICITÀ E LA PROMOZIONE DI INTERNET?

Annunci il vostro prodotto o assista facendo uso della nostra PAGINA WEB!

* tutto il traffico nel nostro sito consiste degli ospiti completamente unici per il PERIODO COMPLETO di CAMPAGNA!

* potete MIGLIORARE DRAMMATICAMENTE il VOSTRO AFFARE

* offriamo l'ampia selezione delle categorie per selezionare a partire… compreso l'affare, l'introduzione sul mercato, l'acquisto, la salute e molto più!

* POTETE USARE IL NOSTRO SITO PER COMMERCIALIZZARE TUTTI I VOSTRI PRODOTTI E SERVIZI!

* IL NOSTRO SITO È IL MODO COSTO-PIÙ EFFICIENTE RAGGIUNGERE LE MASSE CHE È ESISTITO MAI!

* TRAFFICO MIRATO A AL VOSTRO SITO GARANTITO!

CONTATTI PREGO IL NOSTRO ASSISTENTE DI ADS. email NELLA LINGUA INGLESE : braintumor2014@gmail.com

ed invii prego un messaggio di testo al mio telefono cellulare 0030 6942686838

(0030 sono il prefisso regionale internazionale della Grecia)

nell'ordine mi collego in INTERNET ed al mio indirizzo di posta elettronica di www.gmail.com e rispondere al vostro ermail, nelle 24 ore prossime.

***************************************************************

***************************************************************

***************************************************************