CV ITA

Curriculum Vitae – Federico Pallottino

Aggiornato ad Aprile 2020

Produzione scientifica

ORCID: http://orcid.org/0000-0003-2035-1257

SCOPUS: http://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=16031753700

h-index = 23 - Citazioni complessive 1766 (Scopus)

Pubblicazioni totali = 95

Articoli su riviste IF = 36, articoli su riviste peer reviewed = 5, capitoli di libri internazionali = 2, articoli scientifici = 15, comunicazioni a congressi, poster = 36, brevetti = 1.

Studi: Dottorato di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti e Laurea (110/110 con lode) in Scienze Agrarie (classe 77/S, cv internazionale “Agroecology”), Università degli Studi della Tuscia (VT). Dal 2001 al 2004 è vincitore di diverse borse di internazionalizzazione finanziate all'interno del Programma Europeo NOVA che gli permettono di svolgere attività di ricerca/studio presso la University of Norway NLH, Ås (Oslo), Norvegia; The University of Wales, Institute of Rural Studies, Aberystwyth, Regno Unito; The Royal Veterinary and Agricultural University of Denmark KVL, Copenhagen, Danimarca; Università degli Studi di Torino, Facoltà di Agraria, Grugliasco.

Posizione professionale in essere: Ricercatore a tempo indeterminato presso l'Unità di ricerca per l’Ingegneria agraria (ING) del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia Agraria (CREA), sede di Monterotondo (Roma).

Posizioni precedenti: Assegni di ricerca e collaborazioni presso l’Unità di ricerca per l’Ingegneria agraria (ING) del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia Agraria (CREA), sede di Monterotondo (Roma) con continuità (da Marzo 2006). Mastro birraio, responsabile commerciale e della qualità presso i birrifici artigianali “TURAN” e TERRE DI FAUL”. Fondatore, proprietario e gestore del locale specializzato “Beer Shock” (Vt).

Premi: E' vincitore come coautore, del Premio per la Miglior Ricerca Pubblicata da Personale CREA nell'anno 2011. Nel 2010 gli viene attribuito il Premio Giovani Ricercatori presso il III Convegno Nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali a Napoli.

Incarichi di responsabilità, Membership e attività di referaggio: Candidato come reviewer anonimo incaricato dall’ANVUR per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 e come docente CREA per le aree tecnico scientifiche inerenti analisi d’immagine, colorimetria e morfometria; e quella informatica per lo svolgimento di corsi di Excel base. Reviewer progetti internazionali per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell'ambito dell'accordo di cooperazione scientifica tra Italia e Israele (2015). Membro dell’Editorial Board per la rivista internazionale FOODS (2015). Socio A.I.I.A. (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) - VII sezione tecnica “Tecnologie informatiche e della comunicazione”; associazione valida anche per l’EurAgEng (European Society of Agricultural Engineers) e per la CIGR (International Commission of Agricultural and Biosystems Engineering). Membro del Gruppo di Lavoro Postraccolta della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI). Reviewer per la rivista internazionale IF FABT (Food and Bioprocess Technology). Reviewer per la rivista internazionale Open Agricolture Journal.

Competenze e ambiti di ricerca: Applicazioni di tecnologie ingegneristiche digitali e metodologie numeriche nei biosistemi, agroalimentare e agroindustriale (ICT, imaging, RFiD, spettrometria, proximal sensing, termografia, modellistica multivariata inferenziale o predittiva, elettronica e software open source), anche in relazione alle applicazioni di agricoltura digitale e di precisione. Realizzazione di prototipi optoelettronici e meccanici (sistema misura 3D, banco multisensore per la selezione qualitativa online multiparametrica mediante sensorizzazione avanzata). Sviluppato e implementazione di algoritmi innovativi (TPS color calibration, backwarping) e procedure software di acquisizione, elaborazione e controllo (Matlab, python). Sensoristica per il pre- e post-raccolta, logistica (trasportistica mediante refrigerazione passiva intermodale e distribuzione), tecniche rapide e non distruttive per l'analisi e la certificazione di aspetti della qualità di prodotti (agricoli e agroalimentari) e sistemi (allevamenti, serre, impianti lavorazione frutta, foresta), anche non food (pellet e wood cips).

Progetti e formazione attiva: Collabora attivamente ad oltre 40 Progetti di Ricerca pubblici finanziati, nazionali (MiPAAF, MiUR) ed internazionali, convenzioni con partner privati. Dal 2009 svolge formazione attiva come docente presso il CIFDA (Consorzio Iniziative per la Formazione dei Divulgatori Agricoli) di Catania e l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Membro della COST action FP1104 (2011-2015).