REGOLAMENTO FANTACALCIO 2018-19 FANTACALCIO
SVOLGIMENTO
- Questo fantacalcio sarà basato sugli scontri diretti.
- Ad ogni giornata verranno assegnati: 3 punti per una vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
- Per decidere l'esito della sfida verranno assegnati dei punteggi ad ogni giornata, che poi sommati verranno convertiti in gol nel seguente schema:
da 0 a 65.5 = 0 gol - da 66 a =71.5 1 gol - da 72 a 77.5 = 2 gol - da 78 a 83.5 = 3 gol - da 84 a 89.5 = 4 gol - da 90 a 95.5 = 5 gol - da 96 a 101.5 = 6 gol.
PARTECIPANTI E SQUADRE ISCRITTE
- I partecipanti sono 12. Le squadre avranno giocatori diversi e saranno composte da 25 giocatori: 3 Portieri; 8 Difensori; 8 Centrocampisti; 6 Attaccanti.
CALCIOMERCATO
- Ogni squadra avrà un budget di 450 fantamilioni per completare la rosa.
- Le quotazioni verranno prese dal sito www.fantagazzetta.it.
- Il calciomercato è formato da Aste, Scambi e Prestiti.
- Il prezzo di svincolo rappresenta il valore più alto tra: metà del prezzo d'acquisto e quotazione attuale (al momento dello svincolo).
- Se durante la stagione qualche portiere in rosa cambia squadra, l'allenatore dovrà rimanere con il suo gruppo portieri scelto inizialmente, ed aggiungere alla rosa gratuitamente e quando vuole, il nuovo portiere del blocco inizialmente acquistato.
- Se durante il calciomercato ufficiale, un giocatore della nostra squadra si trasferisce in un campionato diverso dalla serie A, sarà automaticamente svincolato il giorno in cui avviene il trasferimento, al prezzo di svincolo.
- Se, durante il calciomercato ufficiale, un giocatore della nostra squadra rimane svincolato, il giocatore potrà essere svincolato al prezzo di svincolo in qualunque momento.
- Un giocatore svincolato, nella realtà, non può far parte della rosa dei 25, ma dovrà essere sostituito entro l'asta di riparazione.
- Se un giocatore cambia squadra dopo l'asta, andando in un campionato diverso dalla serie A, potrà essere sostituito con un giocatore svincolato rimasto in lista. Il giocatore trasferito dovrà essere svincolato al prezzo di svincolo^1.
- Gli allenatori, durante la stagione, possono svincolare i loro giocatori in ogni momento al prezzo di svincolo.
- I calciatori svincolati dai propri allenatori, potranno essere riacquistati dagli altri allenatori partendo dal prezzo di svincolo.
^1 Scritto meglio.
ASTA
- L'asta estiva avrà luogo in data e il e posto da destinarsi.
- L'asta è solo fisica, non saranno effettuate asta per via Whatsapp, Facebook o altro. Tutti gli allenatori devono essere presenti all'evento.
- Il battitore d'asta inizierà a elencare i giocatori partendo dai Portieri, fino agli Attaccanti, iniziando per ogni ruolo da quello più costoso.
- Durante l'asta i prezzi dei giocatori partiranno dalla loro quotazione iniziale.
- Quando un allenatore si aggiudica un giocatore, può svincolarlo quando vuole al prezzo di svincolo*, gli altri allenatori potranno rifare l'asta per quel giocatore svincolato, partendo dal prezzo di svincolo*.
- I portieri verranno venduti a blocco per squadra, e la loro quotazione verrà data dalla somma dei 3 portieri.
- Se l'allenatore sbaglia i calcoli alla fine dell'asta e risulta avere un budget negativo, dovrà svincolare un giocatore a scelta, al prezzo di svincolo*, e rimpiazzarlo con un altro rimasto libero, se può permetterselo. Il calciatore svincolato sarà disponibile, al prezzo di svincolo, per gli altri allenatori a partire dall'asta invernale.
- Alla fine dell'asta, i giocatori rimasti svincolati, non potranno più essere acquistati fino alla prossima asta invernale.
- All'asta estiva e invernale potrà essere acquistato lo stadio di proprietà per 50 fantamilioni.^2
^2 Nuova regola
SCAMBI
- La prima fase degli scambi avrà luogo dal giorno dopo l'asta estiva fino alla 1° giornata di campionato (3° di Serie A).
- La seconda fase degli scambi avrà luogo dal 20 Dicembre 2015 fino alla 1° giornata dopo l'asta di riparazione.
- Una squadra può temporaneamente, e solo per effetto di trattative (come gli scambi), avere più di 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. L'importante è che in corrispondenza della partita (Entro 24 ore prima dell'inizio della prima partita di quella giornata di campionato), egli ristabilisca il numero congruo di giocatori, svincolando o effettuando altri scambi. ^3
- Gli scambi per essere validi dovranno superare la fase del sondaggio, dopo di che essi saranno validi a partire dalla data che decideranno gli allenatori.
- I calciatori scambiati non cambieranno il loro prezzo d'acquisto, che resterà quello pagato quando essi sono stati acquistati all'asta dal precedente allenatore.
- Gli scambi possono includere al loro interno, scambi di giocatori, soldi, prestiti. Sono validi a partire dalla data decisa dagli allenatori.^4
^3 Puntualizzazione
^4 Puntualizzazione
SONDAGGIO
- Il sondaggio è un metodo che consente di evitare che 2 allenatori possano effettuare scambi palesemente iniqui, con l'intento di agevolare una parte nel raggiungimento di un premio.
- Il sondaggio per annullare lo scambio, ha bisogno di 6 voti negativi su 10 (sono esclusi i voti degli allenatori coinvolti).
- Il sondaggio avrà durata di 24 ore (o prima se pervengono 5 si, esclusi gli allenatori coinvolti).
- Gli scambi sono ufficiali, tra gli allenatori, nel momento in cui sono comunicati ad un amministratore che provvederà a fare il sondaggio. La comunicazione deve provenire da entrambi gli allenatori coinvolti.
- Una volta fatto il sondaggio, nessuno dei 2 allenatori può tirarsi indietro ad uno scambio, tranne se entrambi decidono di non farlo.
- Una volta che il sondaggio sarà passato, lo scambio sarà ufficiale per tutti.
- Lo scopo del sondaggio non è quello di evitare scambi che ci penalizzano, ma evitare che due allenatori si mettano palesemente d'accordo per puntare un premio. Chi dichiara che uno scambio non deve essere fatto, indirettamente sta dichiarando che le due persone coinvolte si sono messe d'accordo per puntare ad un premio. ^5
^5 Puntualizzazione
PRESTITI
- Il periodo dei prestiti va dall'asta estiva all'asta invernale. Saranno liberi, senza sondaggio.
- Le squadre possono effettuare massimo 15 prestiti in tutto il periodo considerato, sia in entrata che in uscita.
- I prestiti possono coinvolgere sia giocatori che soldi a discrezione degli allenatori, per tutte le giornate che desiderano (ma massimo 3), anche a corredo di scambi. Prima della fine del prestito, non è possibile riprendersi i giocatori. Un giocatore prestato non può essere prestato a sua volta.
- I prestiti fatti tra ruoli diversi devono essere compensati in modo tale che alla fine della trattativa ci siano sempre 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti ed essi vengono contati nei 15 totali, tuttavia, se qualcuno ha un posto libero per via di uno svincolo, può includere nel prestito il posto rimasto vacante.
- I prestiti possono essere fatti con lo scopo di migliorare se stessi o con lo scopo di peggiorare la situazione di una contendente, prestando un calciatore alla squadra che gioca contro il nostro principale rivale. ^6
^ Puntualizzazione
SCHEDINE
- Il periodo va dalla 1° giornata fino alla giornata precedente l'asta di riparazione.
- Gli allenatori possono scommettere con una schedina di 6 partite (obbligatorie), indicando tra le partite di giornata ed, eventualmente, di coppa gli esiti che pensano possano verificarsi tra 1X2.
- Le schedine vinte comportano l'aggiunta di fantamilioni, impiegabili nei prestiti, scambi o nell'asta invernale.
- Una schedina viene considerata vinta se viene presa tutta o in parte, verranno dati i seguenti fantamilioni:
6 partite esatte = 15FMln; - 5 partite esatte = 12FMln; - 4 partite esatte = 9FMln; - 3 partite esatte = 6FMln; - 2 partite esatte = 3FMln^7.
^7 Modifica
FORMAZIONI
- La formazione dev'essere inserita su Fantagazzetta prima di ogni partita. Le formazioni date dopo non verranno inserite a meno di clamorose situazioni.
- Se l'allenatore non dovesse dare dare la formazione di giornata, si userà quella della scorsa settimana.
- I moduli disponibili sono: 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1.
- Bisogna schierare 7 riserve, messe in ordine di ruolo (1P, 2D, 2C e 2A), per ogni ruolo subentrerà il giocatore scritto per primo nella panchina nel suo ruolo. L'ordine di sostituzioni verrà deciso da fantagazzetta, per un massimo di 3 sostituzioni.
Formazioni scritte su FB:
- Se si inserisce in formazione un giocatore 2 volte, verrà considerato il 2° nullo, e subentrerà un giocatore dalla panchina con lo stesso ruolo del giocatore scritto 2 volte, esso varrà anche come un cambio.
- Se si inseriscono più di 11 giocatori nella rosa titolare, l'allenatore colpevole dovrà eliminare un giocatore a suo piacere dalla rosa, e non potrà usare quel giocatore per quella giornata (salvo patti contrari degli allenatori coinvolti).
- Se si inseriscono 10 giocatori in rosa subentrerà il giocatore che prenderà il voto più alto dalla panchina, tranne il portiere.
- Se il 2° portiere in panchina non è inserito o è inserito con la dicitura "2° portiere Squadra", verrà considerato come se non ci fosse.
BONUS E MALUS
- Verranno presi i voti di Fantagazzetta.
- Ad ogni giornata, oltre il normale voto del giocatore, verranno assegnati anche Bonus e Malus, a seconda di avvenimenti nel corso della partita.
- Elenco Bonus e Malus:
Un gol: +3 punti - Un assist: +1 punto - Un rigore parato: +3 punti - Portiere imbattuto: +1 - Ammonizione: -0,5 punti - Espulsione: -1 punto - Gol Difensore +4 - Gol Portiere +4 ^8
Un gol subito da un portiere: -1 punto - Un rigore sbagliato: -3 punti - Un autogol: -2 punti
^8 Modifiche
CAPITANO
- Gli allenatori ogni giornata potranno selezionare all'interno della loro formazione il Capitano ed il Vice Capitano, scelti tra portiere, difensore e centrocampisti. Il voto del capitano porterà bonus extra.
- Il voto del capitano non viene contato per calcolare il Modificatore di Difesa.
- Se non si inserisce il capitano ed il vice capitano in una giornata, verranno presi quelli della scorsa settimana, se anche questi mancano non verrà preso nessun capitano.
- Elenco bonus: Voto Capitano 6.5: +0.5 punti - Voto Capitano 7: +1 punto - Voto Capitano 7.5: +1.5 punti - Voto Capitano 8: +2 punti - Voto Capitano 8.5: +2.5 punti - Voto Capitano 9: +3 punti
MODIFICATORE DI DIFESA
- Si utilizzerà il modificatore di difesa di fantagazzetta
- Si calcola solo se il Portiere ed almeno 4 Difensori portano punteggio alla squadra, cioè se c'è la difesa a 4 o a 5.
- Vengono considerati il voto del Portiere più i 3 voti migliori ottenuti dai Difensori.
- Elenco Bonus:
Media maggiore o uguale a 7: +5 punti
Media maggiore o uguale a 6.75 e minore di 7: +4 punti ^9
Media maggiore o uguale a 6.5 e minore di 6.75: +3 punti
Media maggiore o uguale a 6.25 e minore di 6.5: +2 punti ^10
Media maggiore o uguale a 6 e minore di 6.25: +1 punto
^9, ^10 Modifiche
RINVIO PARTITE DI CAMPIONATO
- In tutti i casi in cui venisse rinviata una partita di campionato, essa verrà recuperata solo se verrà disputata il giorno dopo il rinvio;
- Quando una partita viene rinviata viene dato 6 politico a TUTTI i giocatori (anche infortunati e squalificati);
- Non c'è limite alle partite che possono essere rinviate entro una giornata, il fantacalcio è a fortuna, quindi se la "fortuna" decide di rinviare 8 partite su 10, si rinvieranno 8 partite su 10.
- In caso di rinvio di una partita che si è giocata per un po', se la partita non verrà recuperata il giorno dopo, chiunque ha giocato in quella partita prenderà 6 (anche se ha conseguito bonus o malus prima del rinvio). Prenderanno 6 anche i giocatori che erano in panchina.
SOSTITUZIONI
- Le sostituzioni saranno decise con il metodo di fantagazzetta, ma a differenza di fantagazzetta, a parità di condizioni, verrà data la precedenza per entrare al giocatore che ha preso il voto più alto (e non al portiere).
- Le sostituzioni saranno fatte quando un giocatore risulta senza voto (per non aver giocato o per aver giocato troppo poco). Il giocatore senza voto sarà sostituito con un giocatore in panchina nel suo stesso ruolo tra i 2 scelti.
- Il giocatore che subentrerà per primo, nel ruolo che a noi serve, sarà quello che sarà scritto per primo dall'allenatore (dall'alto verso il basso, quindi non fate formazioni al contrario su fantagazzetta).
- Quando il primo nome nella lista dei centrocampisti (ad esempio) non entra perché è senza voto, entrerà il secondo panchinaro nella stessa lista dei centrocampisti e la sostituzione varrà come 1 sola.
- Le sostituzioni sono massimo 3 e se bisogna sostituire 4 giocatori, verranno scelti i giocatori che portano più voto alla squadra (in ordine in base a come li avete scritti).
CLASSIFICA E CALENDARIO
- Il calendario sarà di 33 giornate, 11 per il girone d'andata, 11 per il girone di ritorno ed 11 per il girone neutro.
- Il primo girone è neutro, il secondo è l'andata ed il terzo è il ritorno.
- La classifica è aggiornata ogni settimana, gli ordini di arrivo sono i seguenti: 1° Punti; 2° Differenza Reti; 3° Scontri Diretti; 4° Somma Punti; 5° Maggior Numero di Gol Fatti; 6° Maggior Numero di Vittorie.
- Negli scontri diretti verranno considerati solo i gironi dell'andata e del ritorno (2° e 3°), il girone neutro (il 1°) non verrà considerato.
RETROCESSIONI
- Le ultime 2 classificate dovranno mettere 90€ come quota, invece di 80€, 10€ in più di penitenza per essere stato Retrocesso
- I 20€ raccolti dalle retrocesse andranno come premio alla 10° classificata che si sarà SALVATA, come PREMIO SALVEZZA.
STADIO DI PROPRIETA'
- Gli allenatori decideranno, con voto segreto, in sede d'asta (estiva o eventualmente invernale) se avere o meno lo stadio di proprietà spendendo 50 milioni.
- Lo stadio darà al proprietario +3 punti, da aggiungere al punteggio di giornata, per ogni giornata giocata in casa (totale 11 giornate di campionato + quelle di coppa).
- Lo stadio darà al proprietario +1.5 fantamilioni per ogni giornata, dalla 1° alla 20° giornata, totale 30 fantamilioni. Questi saranno considerati come se fossero soldi ricavati dai biglietti dello stadio. I milioni raccolti potranno essere spesi nei prestiti, negli scambi o nell'asta invernale.
- Se si decide di avere lo stadio di proprietà durante l'asta invernale i fantamilioni non saranno più corrisposti (non servirebbero).
- La scelta sarà segreta e verrà fatta prima di bandire i portieri. Dopo aver fatto la scelta, essa verrà svelata (sempre prima di bandire i portieri). Da lì partirà l'asta.
- Chi ha deciso di fare lo stadio non potrà tirarsi indietro, chi ha deciso di non farlo, gli verrà data la possibilità di farlo alla prossima asta, nelle stesse modalità.
- Se qualcuno sfora il budget non può ritirare la scelta dello stadio, ma dovrà rientrare nel budget vendendo o svincolando calciatori.
COPPE
- La formazione che si da per il campionato, vale anche per la coppa.
- La coppa si svolgerà in 2 fasi: una fase di qualificazione e poi la fase finale Champions League ed Europa League.
- Per partecipare alle fasi finali bisognerà aver dato la formazione per almeno 25 volte su 28, perché nella 29° giornata inizia la C.L.
- La fase di qualificazione sarà formata da 3 gironi da 4 squadre ciascuno con 9 partite totali (1 neutro, 1 andata e 1 ritorno).
- Nella fase di qualificazione si decideranno i gruppi alla fine della 2° giornata, i gruppi saranno composti in base alle posizioni nel campionato, in quella giornata. Gruppo A (1°-4°-7°-10°); Gruppo B (2°-5°-8°-11°); Gruppo C (3°-6°-9°-12°).
- Le prime 2 di ogni girone e le 2 migliori terze passano in Champions League, le ultime di ogni girone e la peggiore terza in Europa League.
- Nella fase di qualificazione, la classifica dei gironi avrà lo stesso ordine del campionato.
- I quarti di Champions League si svolgeranno tra: 1°A-2°C (M1); 1°B-2°MT (M2); 1°C-2°B (M3); 1°MT-2°A (M4)
- Le semifinali di Champions League si svolgeranno tra (Vincitore M1-Vincitore M2); (Vincitore M3-Vincitore M4).
- Le perdenti dei quarti di Champions scendono in Europa League.
- I quarti di Europa League si svolgeranno tra: 4°A-PM2 (M7); 4°B-PM1 (M8); 4°C-PM4 (M9); 3°MT-PM3 (M10)
- Le semifinali di Europa League si svolgeranno tra (Vincitore M7-Vincitore M8); (Vincitore M9-Vincitore M10).
- Gli incontri di Champions League ed Europa League saranno tutti, tranne le finali, di andata e ritorno.
- Nelle fasi ad eliminazione diretta verrà fatta la competizione su fantagazzetta e si useranno le loro regole in caso di pareggio.
- Le vincitrici delle Coppe (o finaliste perdenti di Champions o Europa League nel caso in cui una squadra vincesse campionato e una delle 2 coppe) e la vincitrice del campionato giocheranno la Supercoppa all'ultima giornata, gara unica. In caso di pareggio, si useranno le regole di fantagazzetta dei supplementari e dei rigori.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE E PREMI
- La quota di partecipazione è di 80€ a persona, da corrispondere: 20€ il giorno dell'asta estiva (anche di più) e 10€ ogni 4 giornate (4° - 8° - 12° - 16° - 20° - 24°) pena 1 punto di penalizzazione per la 1° volta non data, 2 punti per 2 volte e 3 punti ogni volta non data.
- I punti di penalizzazione (tutti) verranno reintegrati se verrà corrisposta l'intera quota entro la 29° giornata.
- Dovranno essere gli allenatori a cercare gli amministratori, non il contrario.
- I premi per il Campionato sono suddivisi nel seguente modo: 1° 320€; 2° 220€; 3° 120€; 4° 70€.
- I premi per la Coppa sono suddivisi: 110€ per la vincitrice della Champions League; 60€ per la vincitrice dell'Europa League; 10€ per la vincitrice della Supercoppa.
- I restanti soldi verranno spesi per pagare il trofeo del campionato e della champions.
- Le ultime 2 squadre classificate saranno retrocesse, queste squadre dovranno corrispondere 10€ in più degli altri. I 20€ raccolti saranno corrisposti alla squadra che si salverà (la 10° in classifica).^12
^12 Puntualizzazione.
PUBBLICAZIONI VARIE
- Le pubblicazioni principali saranno inserite nel sito di leghe fantagazzetta.
- Eventuali aggiornamenti verranno inseriti nel gruppo facebook, oppure nel sito https://sites.google.com/site/fantacalcio20182019