festeggiare

FESTEGGIARE

Elenco di ricorrenze da festeggiare

L'asse di rotazione terrestre (l'asse attorno cui il pianeta Terra ruota su se stessa) è inclinato di 23.5 gradi dalla perpendicolare al piano orbitale ma rimane orientato verso la stella polare (Polaris).

    1. A Equinozio di Settembre (ca. 22-23 set) ovvero Equinozio d'Autunno (per l'emisfero boreale), i raggi del sole arrivano verticalmente sull'equatore a mezzogiorno, giorno e notte egualmente lunghe (12 ore) ovunque tra i poli.
    2. B Solstizio di Dicembre (ca 21-22 dic) ovvero Solstizio d'Inverno (per l'emisfero boreale), i raggi del sole arrivano verticalmente sul Tropico del Capricorno (23.5 gradi di latitudine sud), giorno più breve dell'anno per l'Emisfero Boreale (giorno più lungo per l'Emisfero Australe), notte di 24 ore per il Circolo Artico (66.5 gradi nord) giorno di 24 ore per il Circolo Antartico (66.5 gradi sud).
    3. C Equinozio di Marzo (ca. 20-21 mar) ovvero Equinozio di Primavera (per l'emisfero boreale), i raggi del sole arrivano verticalmente sull'equatore a mezzogiorno, giorno e notte egualmente lunghe (12 ore) ovunque tra i poli.
    4. D Solstizio di Giugno (ca 20-21 giu) ovvero Solstizio d'Estate (per l'emisfero boreale), i raggi del sole arrivano verticalmente sul Tropico del Cancro (23.5 gradi di latitudine nord), giorno più lungo dell'anno per l'Emisfero Boreale (giorno più breve per l'Emisfero Australe), giorno di 24 ore per il Circolo Artico (66.5 gradi nord) notte di 24 ore per il Circolo Antartico (66.5 gradi sud).