Equigas aderisce alla campagna "Qui si ricicla il sughero"

Data pubblicazione: 23-nov-2016

Raccogliere i tappi di sughero e riciclarli nel campo della bioedilizia? Una piccola idea che si è trasformata in vero e proprio progetto al quale Equigas ha deciso di contribuire promuovendo la campagna di raccolta "Qui si ricicla il sughero" in occasione della alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti organizzata dalla dell'Amministrazione Comunale di Lissone. 

Oltre al proporre il consueto banco del "BARATTO" dove era possibile scambiare i giocattoli in occasione l'evento che si è tenuto in piazza Libertà il 19-20 novembre, il nostro GAS ha presentato l'iniziativa per la raccolta ed il riciclo dei tappi di sughero durante la serata organizzata giovedì 24 novembre presso la Biblioteca Civica di Lissone ove è stato mostrato il video "da albero ad albero" realizzato dalla associazione "A braccia aperte onlus" ideatrice del progetto che trovate in questa pagina. 

A partire dal prossimo gennaio Equigas intende istituire alcuni punti raccolta presso i supermercati, le associazioni e le scuole di Lissone posizionando appositi contenitori. Periodicamente i volontari della nostra associazione ritireranno il contenuto che sarà stoccato presso la cooperativa di Lissone "Vita nova". L'associazione di Milano "A braccia aperte onlus" provvederà a inviare i tappi 

I raccolti da Lissone e dagli altri comuni partecipanti all'iniziativa ad una cooperativa che opera all'interno del carcere di Bollate per la cernita. Il materiale selezionato sarà infine triutrato dall'azienda Tecnosugheri preparandolo per il riutilizzo nel campo della bioedilizia, della bonifica ambientale e del design.

I tappi raccolti vengono retribuiti a peso e il ricavato finanzia il rimboschimento del Parco della Vita di Cesano Boscone (una ex discarica ora bonificata) chiudendo così il cerchio "da albero ad albero". 

Si tratta perciò di un progetto in linea con le finalità della associazione Equigas che sostiene la lotta allo spreco, la solidarietà con categorie di persone svantaggiate, il rispetto della natura.

Invitiamo pertanto tutti a pubblicizzare l'iniziativa e a non buttare i tappi in sughero conservandoli per poi conferirli nel contenitore presente presso la biblioteca di Lissone o nei nuovi centri di raccolta che saranno comunicati a mezzo stampa e attraverso le scuole. 

Il progetto vede inoltre coinvolti il WWF Italia, la cooperativa E.S.T.I.A, l'Amorim Cork Italia, la Fondazione Cariplo e il Centro Ricerche Sardegna. 

Per saperne di più

www.abracciaaperte.it