Sviluppo di un sistema di contextual advertising innovativo

Un sistema che mette in atto la strategia pubblicitaria denominata “contextual advertising” ha l'obiettivo di inserire in una generica pagina web un'inserzione che sia il più inerente possibile al contesto della pagina stessa e possibilmente alle caratteristiche dell'utente che la sta visitando. Il contextual advertising è il contesto operativo in cui si svolgerà l'attività di tesi e si riferisce all'inserimento di inserti pubblicitari –tipicamente di tipo testuale– all'interno di una pagina web.

Scopo di questa tesi è lo studio di tecniche di categorizzazione del testo e di sistemi di raccomandazione per la realizzazione di un sistema innovativo di contextual advertising. Data una generica pagina web (P), il sistema analizzerà le pagine ad essa collegate (inlink) e le classificherà in base a una tassonomia di categorie preesistente. Analogamente, i messaggi pubblicitari da proporre (ad) saranno classificati in base alla stessa tassonomia. Da un'analisi di tali dati, il sistema dovrà quindi essere in grado di suggerire gli ad di interesse per P. Il sistema dovrà essere realizzato utilizzando il linguaggio Java oppure il linguaggio Python.

Al termine della tesi, se lo studente avrà dimostrato buone capacità nell'affrontare e risolvere le tematiche proposte, è previsto uno stage sugli argomenti trattati.

Keyword: contextual advertising, sistemi di raccomandazione.

Tipo della tesi: ricerca e sviluppo

Durata prevista: 4 mesi a tempo pieno

Conoscenze richieste: linguaggio Java o Python

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ing. Eloisa Vargiu, vargiu_AT_diee_DOT_unica_DOT_it – 070/675.5785