Le informazioni contenute in questo sito internet hanno scopo puramente informativo/divulgativo e sono a cura 
dell'Ufficio Prevenzione e Sicurezza UAT Napoli
per segnalazioni o contatti:
Giuseppe Esposito tel uff 081 5576418    -   cell e whatsapp   389 4756411
e-mail:   peppe.esposito.na@istruzione.it

Promuovere la cultura della prevenzione dai rischi nella scuola è la strategia più efficace per garantire la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e sul lavoro 

L E      N E W S


5 novembre 2018 -  Riprendono i Seminari validi come Aggiornamento Formativo per le figure impegnate negli adempimenti previsti dal D. Lgs. n. 81/2008 e indicate nell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Il primo incontro, dal titolo "Formazione, Prevenzione e gestione delle Emergenze: le novità normative e procedurali"  si svolgerà presso l'IIS Sannino-De Cillis di Ponticelli in Napoli il prossimo 20 novembre.
In considerazione del limitato numero di posti a disposizione la partecipazione all'evento, del tutto gratuita, prevede l’iscrizione obbligatoria (a cura del Dirigente scolastico ) che andrà effettuata,  ENTRO E NON OLTRE il 18 novembre p.v.  con le modalità indicate nella scheda inviata a tutte le Istituzioni scolastiche.                                             Programma seminario                                 Scheda di iscrizione 


12 ottobre 2018 - Organizzato dall'Ufficio Prevenzione e Sicurezza dell'USR Campania  si è svolto oggi,  a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, il Seminario "Stress & Benessere Lavorativo - è possibile nella scuola di oggi?".     
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE   "SEMINARI E CONVEGNI


26 settembre 2018 - Dall'organizzazione del sistema di Primo Soccorso aziendale dipende l’attivazione precoce e tempestiva dei primi anelli della catena dell’emergenza che, in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato, rappresentano un momento chiave per permettere la sopravvivenza dell’infortunato. L'INAIL ha recentemente pubblicato sul proprio sito, nella sezione dedicata alle Pubblicazioni, un interessante manuale dal titolo" IL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO",  che  fornisce indicazioni normative e sanitarie ad uso delle principali figure coinvolte.
Il manuale può essere utilizzato come contributo da fornire agli Addetti al primo soccorso e anche per eventuali momenti informativi rivolti al personale e anche agli allievi delle scuole superiori.
                                                                            Manuale INAIL -  IL PRIMO SOCCORSO NEI LUOGHI DI LAVORO


18 settembre 2018 - Il Centro Interdipartimentale di Ricerca - Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, come per gli anni precedenti, ha predisposto, come da Protocollo d'Intesa con l'USR Campania,  l’attivazione degli specifici Corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rivolti agli operatori scolastici coinvolti nel Sistema di Gestione della Sicurezza delle Istituzioni scolastiche della Campania.
La Comunicazione di ripresa dei corsi, la scheda di adesione e l'elenco delle scuole polo è possibile recuperarle al seguente link



27 luglio 2018 -  Direttiva Ministero dell'Interno n. N. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 contenete le “Linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche con peculiari condizioni di criticità” - che sostituisce le “Linee guida” allegate alla circolare del 28 luglio 2017 - quale utile supporto per l’individuazione delle più idonee misure di contenimento del rischio in relazione a manifestazioni caratterizzate da rilevanti profili di complessità o delicatezza.


20 luglio 2018 -  Nella sezione "La principale normativa"  (anno 2008)  è possibile scaricare la nuova versione del D. Lgs. 81/2008 predisposta dall'Ispettorato nazionale del lavoro. La nuova versione, rispetto a quella rilasciata a Maggio 2018 contiene in particolare la Rivalutazione, a decorrere dal 1° luglio 2018, nella misura dell'1,9%, delle ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal D.Lgs. n.81/08, nonché da atti aventi forza di legge (Decreto direttoriale dell'INL n. 12 del 6 giugno 2018 (avviso nella G.U. n. 140 del 19/06/2018), attuativo dell'art. 306, comma 4-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, e s.m.i.).


12 luglio 2018 -  Con la Circolare n. 29 della Direzione Generale dell'INAIL  vengono impartite alle istituzioni scolastiche le istruzioni per l’invio del nominativo del RLS per la sicurezza all'INAIL.   Ovviamente, con la suddetta circolare, viene meno quanto indicato nella precedente nota INAIL sede di Napoli (n. 15 del 2016) nella quale,  per tale obbligo,  erano ritenute ancora valide le disposizioni contenute  nella circ. INAIL n. 11 del 12 marzo 2009 che escludeva le scuole da tale obbligo.


22 giugno 2018 - Rivalutazione ammende e sanzioni in salute e sicurezza -  il Decreto Direttoriale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 12 del 6 giugno 2018 prevede la rivalutazione dell'1,9% -a decorrere dal 1 luglio 2018- delle ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché da atti aventi forza di legge.


4 giugno 2018 - La Scuola di Alta Formazione "Raffaele D'Ambrosio" del  Centro Interdipartimentale di Ricerca L.U.P.T. della Università Federico II di Napoli, ha pubblicato, sul proprio sito
   http://www.lupt.it/news/formazione-e-aggiornamento-per-rappresentanti-dei-lavoratori-e-bls-d-basic-life-support-and-defibrillation.html   la comunicazione diretta ai Dirigenti scolastici di tutte le scuole della regione Campania, contenente le modalità di iscrizione ai corsi di formazione/aggiornamentoper Rappresentanti dei Lavoratori (RLS) e Addetti all'uso del Defibrillatore semi-automatico.

10 maggio 2018 - Pubblicato sul BURC del 7 maggio 2018 la Convenzione siglata dalla Direzione Generale dell'USR Campania e dalla Regione Campania per la tutela e sostegno agli studenti con patologie diabetiche ed altre patologie croniche in contesti extra-familiari, educativi o scolastici, in Regione Campania. La Convenzione ha la finalità di fornire indicazioni a livello regionale, in merito ai bisogni speciali di salute degli alunni in orario scolastico/formativo.


18 aprile 2018 - Con la nota  n. 5264, a firma del Capo nazionale dei Vigili del Fuoco e indirizzata alle Direzioni generali e ai Comandi provinciali,sono indicate le  misure integrative in merito all'attuazione del d.m. 21 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2018.


4 aprile 2018 - Il 19 aprile 2018, alle ore 14.30, presso l'ITI Elia di Castellammare di Stabia,  è in programma il Seminario Formativo "Rischi Psicosociali, Bullismo, Aggressione. Prevenzione e gestione delle nuove problematiche che minacciano la salute e la sicurezza del personale scolastico" . 
Il Seminario è rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Responsabili e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione dai Rischi delle Istituzioni scolastiche e a tutte le figure impegnate nella scuola negli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/2008 appartenenti alle istituzioni scolastiche presenti nell'Ambito n. 22 di Napoli. 
Il Seminario è valido come Aggiornamento formativo delle figure sensibili previste dal D. Lgs. n. 81/2008 nei termini indicati dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.   
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE   "SEMINARI E CONVEGNI


30 marzo 2018  -    è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2018 il Decreto Ministero dell'interno 21 marzo 2018 recante "Applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido" che fornisce le indicazioni programmatiche prioritarie per l'adeguamento antincendio per locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido.


21 dicembre 2017 - Decreto MIUR del 3 novembre 2017, n. 195 - Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (GU n.297 del 21-12-2017) Vigente dal 5-1-2018
                                   Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza 
La NUOVA Piattaforma dell'Alternanza, per Scuole, Studentesse e Studenti, Strutture Ospitanti e Famiglie  è raggiungibile all'indirizzo:                                      http://www.alternanza.miur.gov.it/index.html    


20 dicembre 2017 -  Defibrillatori DAE Semiautomatici Philips HS e teche. Sostituzione elettrodi adulti/pediatrici presso 4560 plessi scolastici.                                        Nota USR Campania del 19/12/2017


14  ottobre 2017 - Con la circolare n. 42 del 12 ottobre 2017 scatta l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail i dati relativi agli infortuni dei lavoratori  che comportano l'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento. Come precisato nella circolare Inail  la segnalazione all’Istituto – a fini statistici e informativi – deve essere effettuata entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico. Il mancato rispetto dei termini previsti determina l’applicazione di una sanzione amministrativa.
                                                        Circolare INAIL n. 42 del 12 ottobre 2017


27 settembre 2017 - Riprendono i Seminari "Le novità introdotte dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e l’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ".
I seminari, già svoltisi lo scorso anno scolastico nelle province di Caserta, Napoli e Salerno, partiranno per le province  di Avellino e Benevento secondo il seguente calendario:
25 e 26 ottobre 2017,  presso il Liceo  ‘P.E. Imbriani’ di Avellino 
7 e 8 novembre 2017, presso il Liceo  ’G. Rummo’ di  Benevento 
In considerazione del limitato numero di posti a disposizione la partecipazione all'evento, del tutto gratuita, prevede l’iscrizione obbligatoria che andrà effettuata,  ENTRO E NON OLTRE il 16 ottobre p.v.  con le modalità indicate nella scheda inviata a tutte le Istituzioni scolastiche. 
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE   "SEMINARI E CONVEGNI


18 settembre 2017 -  La Scuola di Alta Formazione "Raffaele D'Ambrosio" del  Centro Interdipartimentale di Ricerca L.U.P.T. della Università Federico II di Napoli, ha pubblicato, sul proprio sito, alla pagina web  " http://www.lupt.unina.it/formazione/corsi-scuola-dambrosio.html "  la comunicazione diretta ai Dirigenti scolastici di tutte le scuole della regione Campania, contenente le modalità di iscrizione ai corsi previsti per l'anno scolastico 2017/18 per le figure sensibili indicate dal D. Lgs n. 81/2008.

4 settembre 2017 -  È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.197 del 24 agosto 2017 il Decreto del Ministero dell’Interno del 7 agosto 2017 Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività scolastiche, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, decreto che riporta le nuove norme tecniche che potranno essere applicate nelle attività sia esistenti che di nuova realizzazione. Il testo del decreto, completo di allegati,  è scaricabile dalla sezione "La principale normativa".


20 luglio 2017 - In data odierna è entrata in vigore la nuova norma UNI EN ISO 7010:2017 sui Segnali di sicurezza che sostituisce la precedente UNI EN ISO 7010:2017 che era entrata in vigore il 2 febbraio 2017. La norma prescrive i segnali di sicurezza da utilizzare nella prevenzione degli infortuni, nella protezione dal fuoco, per l'informazione sui pericoli alla salute e nelle evacuazioni di emergenza. Nella sezione "La Segnaletica" è possibile recuperare ulteriori informazioni in merito.



31 maggio 2017 -   Nella Sezione "la principale normativa"  (anno 2008) è presente la versione del D. Lgs. 81/2008 (con e senza allegati) aggiornata con le Integrazioni normative e gli Interpelli promulgati fino a maggio 2017 


01 marzo 2017 - Un nuovo Seminario formativo, dal titolo "Focus sulla Salute e Sicurezza nelle scuole: Formazione, Ergonomia, Antincendio e Rischi Psicosociali" è previsto il 22 e il 23 marzo 2017 presso l'IIS Sannino-Petriccione di Ponticelli - Napoli.       Il Seminario è rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Responsabili e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione dai Rischi delle Istituzioni scolastiche e a tutte le figure impegnate nella scuola negli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/2008.
Il Seminario è valido come Aggiornamento formativo così come indicato nell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, pubblicato su G.U. Serie Generale n. 193 del 19/8/2016.                                                     
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE   "SEMINARI E CONVEGNI 


20 febbraio 2017 - Presso l'IIS Mattei di Caserta, il 5 e 6 aprile 2017, è prevista una nuova edizione del Seminario già svoltosi nei mesi precedenti nelle province di Napoli e Salerno, dal titolo o il settimo Seminario dal titolo "Le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e l’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE   "SEMINARI E CONVEGNI 


10 gennaio 2017 - A integrazione della formazione erogata durante i Seminari organizzati nelle scorse settimane dall’ Università degli Studi Federico II di Napoli, in collaborazione con l’USR Campania Direzione Generale e USR Campania-Ufficio VI ATP di Napoli (incontri tenutisi presso l’ IIS “Archimede” di Ponticelli, il Liceo Pitagora di Torre Annunziata, il Liceo Pareto di Pozzuoli e l’IIS Archimede di Ponticelli), il Centro L.U.P.T. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sta organizzando, in collaborazione con le istituzioni scolastiche che hanno ospitato i suddetti seminari, i corsi in aula (della durata di 10 ore) indispensabili per il completamento dell’ Aggiornamento formativo obbligatorio per gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
I suddetti corsi si svolgeranno il:
6 e 7 febbraio p.v. (14.30 – 19.30) presso Liceo Pitagora di Torre Annunziata (NA)  
13 e 14 febbraio p.v. (14.30 – 19.30) presso Liceo Pareto di Pozzuoli (NA)
15 e 16 febbraio p.v. (14.30 – 19.30) presso ITI Ferraris di Scampia- Napoli 
20 e 21 febbraio p.v. (14.30 – 19.30) presso IIS Archimede di Ponticelli - Napoli 
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE   "SEMINARI E CONVEGNI


09 gennaio 2017 - Riprendono i Seminari "Le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e l’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ", già svoltisi presso l'ITI G. Ferraris di Scampia in Napoli, il Liceo Pitagora di Torre Annunziata, l'ITCG Pareto di Pozzuoli, l'ISIS Archimede di Ponticelli in Napoli e l'IIS S. Caterina-Amendola di Salerno.
I Seminari sono organizzati dall'Ufficio Prevenzione e Sicurezza dell'Ufficio VI - ATP Napoli, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT della UNI Federico II di Napoli e l’USR Campania – Ufficio per il Coordinamento della Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche.
Si tratta di eventi GRATUITI validi come Aggiornamento formativo obbligatorio per RSPP – ASPP nei termini indicati al punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
I prossimi incontri, salvo modifiche, si svolgeranno a:
BATTIPAGLIA - IIS FERRARI - 18 e 19 gennaio 2017 
AVELLINO - BENEVENTO - CASERTA 
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE   "SEMINARI E CONVEGNI


07 gennaio 2017 - DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2016, n. 244 (c.d. Mille proroghe) - Proroga di termini in materia di adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici. Art. 4 comma 2 - Il termine di adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici ed i locali adibiti a scuola, per i quali, alla data di entrata in vigore del presente decreto, non si sia ancora provveduto al predetto adeguamento e' stabilito al 31 dicembre 2017.


04/01/2017 - Nella nuova sezione "Alternanza Scuola Lavoro FAQ"  (presente sulla tabella a sinistra nella home page) sono riportate le principali norme di riferimento e le FAQ con le indicazioni suggerite sul sito  del MIUR, nella Sezione "La Buona Scuola" - Alternanza Scuola Lavoro.  
12 dicembre 2016 - Circolare INAIL n. 45 del 30 novembre 2016 - Abolizione Registro infortuni. Accesso ai dati contenuti nel “Cruscotto infortuni” da parte dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (aziendali e territoriali).

24 novembre 2016 - Studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro - Circolare n. 44 del 21/11/2016 INAIL Direzione Generale
Con la Circolare n. 41 l'INAIL chiarisce che "per quanto riguarda gli eventi occorsi durante i periodi di apprendimento svolti nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro mediante esperienze di lavoro (...), l’attività svolta dagli studenti, in tale ambito, è sostanzialmente assimilata a quella dei lavoratori presenti in azienda, in quanto sono esposti ai medesimi rischi lavorativi che incombono su tutti i soggetti presenti in quest’ultima. Ne consegue che tutti gli infortuni occorsi in “ambiente di lavoro”, sono indennizzabili.


 4 novembre 2016 Il Seminario "Le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e l’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ", già svoltosi presso l'ITI G. Ferraris di Scampia - Napoli, è ora in programma il:

16-17 novembre 2016 presso il Liceo Pitagora - Torre Annunziata (NA)

23 e 24 novembre 2016 presso l' ITCG Pareto di Pozzuoli  
30 novembre - 1 dicembre 2016 presso l' ISIS Archimede di Ponticelli - Napoli 
I Seminari sono organizzati dall'Ufficio Prevenzione e Sicurezza dell'Ufficio VI - ATP Napoli, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT della UNI Federico II di Napoli e l’USR Campania – Ufficio per il Coordinamento della Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche. 

Si tratta di eventi GRATUITI validi come Aggiornamento formativo obbligatorio per RSPP – ASPP nei termini indicati al punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE "SEMINARI E CONVEGNI"
I prossimi incontri, salvo modifiche, si svolgeranno a:
SALERNO - 5 e 6 dicembre 2016 - IIS SANTA CATERINA DA SIENA-AMENDOLA;
BATTIPAGLIA - data da individuare - IIS FERRARI - (in fase di definizione);
AVELLINO - BENEVENTO - CASERTA (in fase di organizzazione)


11 ottobre 2016 Il 26 e 27 ottobre p.v., presso l’ITI Galileo Ferraris di via Labriola in Napoli, è previsto il Seminario "Le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e l’evoluzione della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ".
Si tratta del primo di una serie di incontri ( a seguire il seminario sarà replicato a Pozzuoli, a Torre Annunziata, ecc..).
Il Seminario è rivolto a tutte le figure impegnate nella sicurezza, e in particolare ai Dirigenti scolastici ed ai Responsabili e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione dai Rischi delle Istituzioni scolastiche, per i quali avrà valore di Aggiornamento obbligatorio nei termini indicati al punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

GLI ATTI DEL SEMINARIO SONO SCARICABILI DALLA SEZIONE "SEMINARI E CONVEGNI"


7 ottobre 2016 La Scuola di Alta Formazione e Management L.U.P.T. dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', come per gli anni precedenti, sta predisponendo l'attivazione degli specifici Corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rivolti agli operatori scolastici coinvolti nel Sistema di Gestione della Sicurezza delle Istituzioni scolastiche della Campania.
I suddetti Corsi, tenuti da formatori esperti ed accreditati, saranno effettuati, come obbligatoriamente previsto dall'art. 37 – comma 12 del D. Lgs. 81/2008, con la collaborazione dell'Organismo Paritetico Regionale - ex art. 51 del D. Lgs. 81/2008, istituito con decreto n. 23613 del 29 Novembre 2002 del Direttore Generale dell'USR per la Campania, in applicazione del CCNL della Scuola e secondo le nuove indicazioni previste dall'Accordo del 7 Luglio 2016.


02 settembre 2016 Circolare INAIL n. 31 - Abolizione Registro Infortuni. Rilascio "Cruscotto infortuni" . Fruizione del servizio da parte dei datori di lavoro e soggetti delegati.


25 agosto 2016 Pubblicato sulla G.U. Serie Generale n.193 del 19-8-2016 l'Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del D.Lgs. n. 81/2008.
NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI sui contenuti minimi Formazione RSPP-ASPP


18 agosto 2016 Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale S.G. n. 192, del 18/8/2016 del D. Lgs n.159 del 1 agosto 2016, viene data attuazione alla Direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici). Tale direttiva abroga la direttiva 2004/40/CE ed entra in vigore a partire dal 2 settembre 2016. Il D.Lgs. n.159/2016 apporta numerose modifiche al TD. Lgs. n. 81/2008, nello specifico al Titolo VIII, Capo IV sulla protezione dei lavoratori dal rischio esposizione ai campi elettromagnetici.
Decreto Legislativo n.159 del 1 agosto 2016


08 agosto 2016 D.M. 12 luglio 2016 - Ministero della Salute / Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Modifiche relative ai contenuti degli allegati 3A e 3B del D.Lgs n. 81/2008 e alle modalità di trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori n. 81. 


14 luglio 2016 Nella seduta del 7 luglio 2016 è stato approvato l'Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell'articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. L'Entrata in vigore dell'accordo avverrà decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U. In fase di prima applicazione e comunque non oltre dodici mesi dall'entrata in vigore possono essere avviati corsi di formazione per responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione rispettosi dell'accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006. L'Accordo sostituirà il precedente Accordo del 26 gennaio 2006 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006) in quanto non più coerente con il quadro normativo delineato dal Testo Unico di Sicurezza e dagli Accordi del 21 dicembre 2011.        
       

27 maggio 2016 Nota prot. n. 2529 Ufficio VI ATP Napoli - Legge n. 107/2015 Art. 1 c. 33 - Alternanza Scuola-Lavoro - Collaborazione INAIL in tema di sicurezza nelle scuole


26 maggio 2016 Nella sezione Normativa è presente il Decreto del Ministero dell'Interno del 12/5/2016 contenente le prescrizioni per l'attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l'edilizia scolastica.


25 marzo 2016 Circolare INAIL n. 14 - Linee guida per la trattazione dei casi di infortuni in itinere. Utilizzo del velocipede


29 febbraio 2016 Nota INAIL sede Napoli Prot. n. 15 del 24/2/2016 - Comunicazione nominativo RLS Istituti Scolastici - Risposta a quesito USR Campania   (N.B.  NOTA INAIL NON PIU' VALIDA - VEDI NEWS  12 LUGLIO 2018)


29 gennaio 2016 Seminario "Il D. Lgs. 81/2008 e le novità introdotte dal Jobs Act --- La denuncia di infortunio e la malattia professionale nella scuola" in programma il 22/2/2016 presso l'IIS Sannino-Petriccione di Ponticelli Napoli.

13 gennaio 2016 "Con INAIL... la Sicurezza va a scuola" - Progetto INAIL - MdL - USR Ufficio VI rivolto agli alunni dedli Istituti Comprensivi delle scuole della città di Napoli e dei comuni siti nell'Ambito territoriale dell'INAIL Napoli
Protocollo d'Intesa  Comunicazione a scuole Domanda di partecipazione Presentazione progetto INAIL


23 dicembre 2015 In una logica di semplificazione degli adempimenti complessivi a carico del datore di lavoro, il decreto legislativo n. 151/2015 all’articolo 21, comma 4, ha abolito l’obbligo della tenuta del registro infortuni .... ( link a Circ. n. 92/2015 INAIL )


25 novembre 2015 Corso di Formazione per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (progetto Regione Campania - IREDEEM). Calendario dei corsi per il personale delle scuole di NAPOLI e PROVINCIA - elenco definitivo


19 Novembre 2015 Corso di Formazione per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (progetto Regione Campania/IREDEEM). Calendario dei corsi per il personale delle scuole della CITTA' DI NAPOLI (sostituito da nuovo elenco il 25/11/2015) 
 

01 Ottobre 2015 - Nella sezione "La principale normativa" è stata inserita la versione aggiornata a settembre 2015 del D. Lgs n. 81/2008. Le principali novità contenute nella nuova versione sono ....(link alla notizia). 


28 Settembre 2015 - La Corte dei Conti il 25 settembre 2015 ha registrato il Decreto n. 3938 con il quale si da il via all'operazione Scuole Innovative. Si tratta di circa 30 edifici che, sull’intero territorio nazionale, saranno costruiti seguendo progetti innovativi da un punto di vista architettonico, dell’impiantistica, della tecnologia, dell’efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale. Per la Campania son stati stanziati oltre 29 milioni di euro... (link alla notizia) Il decreto è presente nella sezione "la principale normativa"


18 Settembre 2015 - A partire dal mese di Ottobre p.v. saranno attivati, a cura del Centro Interdipartimentale di Ricerca Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università di Napoli Federico II ulteriori Corsi di formazione specifici rivolti agli operatori scolastici coinvolti nel Sistema di Gestione della Sicurezza delle Istituzioni scolastiche della Campania.    


Giugno 2015 - Elenco dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 - Regione Campania - aggiornato a giugno 2015.  Si precisa che l'omessa comunicazione dell'avvenuta partecipazione al programma di educazione continua in medicina, con conseguente esclusione dall'elenco, non ha alcuna rilevanza sul piano del legittimo svolgimento delle funzioni di medico competente, dal momento che la condizione abilitante per lo svolgimento dell'attività è data dal possesso del titolo e dall'avvenuto aggiornamento ECM, come previsto ai commi 1, 2 e 3 dell'art. 38 del Dlgs 81/2008.   Elenco Medici competenti regione Campania