-
Esistono fondamentalmente due tipi di mentalità, quella in cui Dio è l’origine e fine ultimo di ogni cosa, in cui Dio è l’unico valore assoluto e tutti gli altri sono ad esso relativi, e quella opposta in cui tutto viene valutato prescindendo da Dio. Vedendo queste come gli estremi, nel mezzo ci sono poi tante altre mentalità: quelle di ognuno di noi.
D’altra parte Dio o c’è oppure non c’è. E il credere che Dio esiste oppure il credere che Dio non esiste hanno un impatto notevole sull’orientamento della propria esistenza e sulle proprie scelte di vita: da quelle quotidiane a quelle più importanti.
E io da che parte sto? o meglio: E io da che parte ritengo giusto dirigermi?. Forse questa è una domanda che spesse volte ci siamo posti, ma a cui meno volte abbiamo dato una risposta rimandando il problema alla prossima volta, facendo finta che essa sia solo un riecheggiare dei nostri pensieri, e risolvendo le cose nella maniera più pratica e immediata senza badare se il modo con cui le sto risolvendo rispetti o meno l’ideale più grande a cui voglio arrivare.