7 Dic 2015
Piazzale del Baraccone di Prati di Mezzo, Picinisco (FR) - Lazio
8
16
Prati di Mezzo, Valle Tabaccara, Gendarme del Meta, M. Meta, M. Tartaro, Cima Biscurri (detto anche M. La Vedetta)
Si segue il sentiero N1 dal Rifugio il Baraccone a Prati di Mezzo fino a Passo dei Monaci. Il sentiero è battuto ma non ben segnato. Per questo nella Valle Tabaccara ci si deve mantenere sempre un po' sulla destra, altrimenti ci si ritrova a seguire un sentiero che porta a Torretta Paradiso. In presenza di neve/ghiaccio occorre prestare molto attenzione al breve tratto di cresta che raggiunge il Gendarme del Meta e alla cresta di discesa dalla Meta verso il M.Tartaro. Nella valle Biscurri si può addensare molta neve che rende faticoso il cammino.
Lungo la Valle Tabaccara si incontrano grossi alberi secolari. La parte più faticosa è raggiungere la vetta della Meta. Una volta arrivati in cima il percorso è panoramico fino alla Cima Biscurri, con una attraente cresta sottile che congiunge La Meta con il Tartaro .
Meteo: Giornata prevalentemente serena, quasi in assenza di vento. Clima all'incirca di inizio primavera. Neve presente quasi solo a valle e a tratti.