Didattica Digitale Integrata

IIS "Corinaldesi - Padovano" - Senigallia

Questo sito, nato nella primavera del 2020 come supporto ai docenti impegnati nella DAD, si propone come un ambiente repository di video tutorial sull'utilizzo della piattaforma G Suite for Education, ora Google Workspace for Education. Si ricorda, a tal proposito, che Google Workspace è l'unica piattaforma di Istituto ufficiale e autorizzata, la quale consente di lavorare in sicurezza, senza mettere a rischio dati sensibili degli studenti e senza chiedere autorizzazioni alle loro famiglie, in quanto questi entrano con il loro account istituzionale; pertanto, l'utilizzo di tale piattaforma e degli strumenti in essa inclusi, non solo Classroom ma anche Meet e tutte le altre applicazioni presenti nel menù, garantisce il corretto utilizzo dei dati sensibili dei nostri studenti.

Archiviazione verifiche in DDI

Come scaricare le verifiche

Ecco un tutorial del Prof Digitale in cui viene spiegato passo dopo passo come scaricare le verifiche svolte dagli studenti in Classroom, sia che si tratti di compiti in formato Documenti, sia che si tratti di altri formati (PDF, JPEG o Moduli).

Dalla sezione Classroom

Scrutini fine anno scolastico

Registrare le presenze con Meet Attendance

In vista degli scrutini di fine anno, si evidenzia un video del Prof Digitale, già presente nel sito dallo scorso A.S., in cui viene illustrato come scaricare e utilizzare l'estensione Meet Attendance, la quale consente di registrare automaticamente le presenze dei partecipanti a una riunione su Meet. Non è necessario guardare il video fino alla fine, in quanto, dal minuto 8:31 in poi, viene illustrato l'uso di un'altra estensione, Nod Reactions, non rilevante ai fini degli scrutini.

Dalla sezione Meet e Jamboard

Meet: funzioni base e due estensioni utili

In alternativa al precedente, o come integrazione, è possibile guardare il video realizzato dalla prof.ssa Memè. Il video è più lungo perché mostra anche come utilizzare la versione aggiornata di Meet, ma, a partire dal minuto 7:10, vengono illustrate due estensioni: una è, appunto, Meet Attendance, anch'essa nella versione più aggiornata; l'altra è Tab Resize, che consente di vedere contemporaneamente la pagina di Meet e ciò che stiamo presentando (ad esempio, il tabellone del registro elettronico durante gli scrutini).

Dalla sezione Meet e Jamboard
Immagini: Banner www.ilfattoquotidiano.it