Patto di collaborazione Giardino Lina Merlin - 17-01-2024 Report dell’incontro
● Obiettivi dell’incontro Consolidare la comunità di cittadin* attiv* per il patto di collaborazione, condividere obiettivi e iter del Patto, ipotizzare insieme possibili attività da portare avanti, scegliere un/una capofila
● Attività al tavolo (Due tavoli di lavoro) Ogni tavolo viene moderato da una facilitatrice di Fondazione Innovazione Urbana e presidiato da una persona dell’Ufficio Reti e lavoro di Comunità per eventuali domande di tipo tecnico. La discussione al tavolo si svolge attraverso le seguenti domande guida: Domande al tavolo: - Presentati: cosa potresti portare all’interno di questo percorso? - Chi immagini possa frequentare l’area? (Bambini/famiglie, adolescenti e giovani adulti, adulti, anziani…) Con quali attività? Materiali (in appendice) : Viene utilizzata come materiale di supporto una mappa delle centralità con evidenziate le connessioni tra Piazza dei colori, Giardino Madri Costituenti, Vialetto, Novella Corazza, Scuola, Casa di Quartiere, Piazza dei Colori, e una moodboard con esempi di progetti di attivazione di aree verdi nella città di Bologna tramite Patti di collaborazione.
● Restituzione in plenaria In plenaria vengono riportati i risultati emersi da ogni tavolo e scelto il capofila.
● Risultati emersi
L’obiettivo del Patto è quello di rivitalizzare e animare l’area compresa tra il Giardino Lina Merlin, il Giardino Novella Corazza e le scuole Tempesta attraverso nuove attività di animazione territoriale volte a aumentare le occasioni di socialità nell’area e piccole azioni di riqualificazione.
Le vocazioni che interessano al gruppo di lavoro sono le seguenti: - Attività culturali Le attività culturali hanno lo scopo di creare un presidio nel parco, rendendolo luogo da popolare e in cui stare, attraverso piccoli eventi di vicinato. Tra le azioni proposte vi è quella di collocare una libreria di vicinato nel parco, organizzando contestualmente attività di bookcrossing, lettura ad alta voce e gruppi di lettura dedicati a grandi e piccoli. I parchi potrebbero ospitare inoltre il cinema all’aperto nei mesi più caldi e, previa richiesta di fattibilità, dei concerti in acustica.
- Attività di cura e conoscenza del verde Le attività di cura del verde vedono i residenti collaborare nella cura del parco e nella sua diffusione anche presso la comunità scolastica delle Scuole Tempesta, in modo che l’area verde venga conosciuta e utilizzata anche da chi non ci è mai stato. Si ipotizza di realizzare delle piccole azioni che possano essere realizzate con la collaborazione di tutti, grandi e piccini. Tra le ipotesi vi sono: rinverdimento e abbellimento del parco attraverso la collocazione di aiuole e orti condivisi. Possibilità di riattivare il percorso “conosci il tuo albero” attraverso la collocazione di cartelli informativi nei principali alberi dell’area. Decorazione condivisa delle panchine, dipingere nuovi elementi di gioco sulla pavimentazione antistante alle scuole Tempesta da dedicare ai più piccoli, ricolorazione del muro nel giardino Lina Merlin, eventuale ripristino dei giochi del giardino Lina Merlin.
- Attività sportive I due parchi e il percorso adiacente alle scuole Tempesta hanno un buon potenziale per essere luoghi di attività sportive a corpo libero, come avviene per altre aree verdi all’interno di Parchi in Movimento. Tra le attività sportive immaginate vengono nominate attività di yoga, autodifesa, giornate dedicate allo sport, ginnastica dolce.
- Attività laboratoriali Attività dedicate alla manualità e allo scambio di pratiche. Laboratori per la comunità, costruzione di giochi, da realizzare anche all’interno di contesti a carattere più “eventistico” come mercatini dello scambio e del dono - Attività di rete e comunità Obiettivo del Patto è quello di far incontrare e conoscere tra di loro le persone che, per vari motivi, frequentano il parco e decidono di prendersene cura. In modo da creare una comunità coesa si propongono delle attività volte all’incontro e aggiornamento reciproco rispetto alla vivibilità del parco e al progetto, come picnic al parco e passeggiate di Quartiere.