Per notizie più aggiornate vai sul sito : sites.google.com/site/creazionilaura3/home
Soro Laura nasce a Roma nel 1967 e tuttora vi risiede . Sin dalla fanciullezza coltiva la sua passione per la storia e per l'arte; impara infatti ad attingere ovunque, non solo dalla sua città natale, ogni spunto o pensiero profondo che possa guidare alla sensibilità e alla commozione. Già all'età di otto anni infatti, partecipa ad una Prima Mostra Internazionale in Via Margutta (Giugno 1975) a Roma E' con tale spirito che approfondisce i suoi studi e si laurea con lode in Lettere Moderne (indirizzo storico-artistico) alla Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Lavora per un breve periodo in una Galleria d'Arte romana degli Eredi Purificato ed intanto prende sempre più confidenza con i colori che ha dentro di sè.Nel 1995 si trasferisce ad Avezzano, dove nel 1997 espone per la prima volta le sue opere in una personale presso la Galleria del Comune di Avezzano sita in Via Corradini. La tecnica con cui maggiormente si accosta alla pittura è l'olio ed i soggetti sono svariati: dal paesaggio alla natura morta. Successivamente si avvicina al mondo frizzante e propositivo delle estemporanee grazie al fortuito incontro con l'Associazione Culturale Giotto che dal 2003 le ha dato diverse opportunità per partecipare a svariate manifestazioni. In tali ed altre occasioni, l'artista ha ricevuto diversi e positivi giudizi, nonchè menzioni speciali, ma soprattutto ha fruito con gioia ed entusiasmo di quell'atmosfera particolare che in codeste circostanze si crea magicamente tra artisti e prima di tutto fra persone.Tali persone condividono un modo di sentire uguale e al tempo stesso così diverso, tanto da rappresentare una vera ricchezza. Altrettanto significativo in queste occasioni, l'incontro con la gente del luogo; singolare e commovente è stato per l'artista, ritrovarsi descritta nel libro dello scrittore Artesio Di Legge "Il vento e il lago" dove, con sensibilità profonda, il poeta ha pennellato l'artista con le parole.
Dopo il terremoto del 6 Aprile 2009, le resta difficile ripensare a quando, qualche nno fa, partecipò ad una Collettiva al Convitto Nazionale dell'Aquila, ora distrutto proprio a seguito di quel tragico evento.
Attualmente, la tecnica di esecuzione delle opere si alterna fra olio, primo e grande amore, ed acrilico su tela ed i soggetti spaziano dai paesaggi ai ritratti, dal figurativo alla natura morta, conservando la curiosità della ricerca e del mettersi continuamente alla prova in nuove forme e realtà.
Su ArtPages 2010(Annuario dell'Arte Italiana) compare a pag.278, citata fra gli artisti dell'Abruzzo.
Partecipa alla suggestiva collettiva- concorso di pittura: "L'amore e le sue molteplici forme"maggio 2010- Monreale(PA). E ancora, in un'altra collettiva a Palermo(Palazzo Fatta in piazza Marina) dal 13 al 20 giugno 2010. Nel catalogo omonimo delle mostre, l'opera partecipante, intitolata "Voglio capire chi sono", è pubblicata a pag.76. E ancora, dal 31 luglio all'8 settembre, partecipa ad una mostra d'arte sacra "Maria nell'arte contemporanea" presso Mistretta prima (Museo diocesano) e successivamente a Palermo (cripta di San Giorgio dei Genovesi) dal 20 al 25 settembre 2010 come Mostra itinerante Tota Pulkcra. In tale occasione, la giuria le conferisce una medaglia aurea per le opere "Madonna con Bambino" e "Vergine e Madre", entrambe olio su tela.
Continuando a partecipare ad estemporanee (riconoscimento: scultura di G.De Bono nell'estemporanea di Pescara del 6/6/2010) di pittura e collettive, si immerge fra nuove genti ed atmosfere per trarne significati profondi ed esperienze artistiche ed umane nuove.
Attualmente presente nel Catalogo delle Quotazioni 2010-2011(casa ed. Alba) a pg.99.
Andando sul sito www.gheoart.org appare nell'elenco dei pittori.
Giugno 2010: vince con più di 5000 preferenze, il concorso in Web WEB ART PRIZE gestito dalla Associazione Italart di Cremona Galleria Immagini Spazio Arte.
articolo dell'1 luglio 2010(La Cronaca -Cremona)
Il 31 luglio 2010, presso San Giovanni Teatino (CH), partecipa alla 17° edizione del Festival del Teatro del Mare.
Fino al 5 Settembre 2010 ha in esposizione, nel Monastero di Santa Scolastica a Subiaco, la sua opera "Ponte di San Francesco".
Dal 20 al 25 Ottobre 2010 prende parte e viene premiata alla Mostra con premio "La Palma d'Oro" per l'arte a Mandelieu Galerie Le Patio) con trofeo omonimo - Cannes (Francia) con l'opera "Ricordo del mercato del pesce al Portico d'Ottavia"(Motivazione critica del Direttore Artexpò Gall. M.Belgiovine:"La sua gestualità percorre trame evocative, eseguite con scioltezza. Un'Artista in grado di offrirci sensazioni diverse, sottolineando una ricerca dai forti valori e dai sentimenti interiori che alimentano la sua energia creativa.").
Dal 21 al 30 Dicembre 2010 a Castel di Lucio (Sicilia) partecipa alla Mostra istituzionale "Ultimo attimo di Vita" con l'opera "Andiamo a Me".
Dall'11 Dicembre 2010(ore 17,00 inaugurazione) al 6 Gennaio 2011 espone alla Mostra Collettiva "Luci di Natale" presso l'Hotel Sheraton Four Points di Roma (Viale Eroi di Cefalonia, 301) due opere: Madonna con Bambino e Nostalgia di una mattina di Natale a Roma(("La Nostalgia romana,di grande taglio formale,. è schema pittorico a tinta chiara di grandissimo effetto. Ottima la linearità di architettura e monumentalità in pittura."- Prf. e Critico d'arte A.Barbagallo)
Espone alla Mostra del Miniquadro presso la Galleria d'arte moderna "Alba" di Ferrara (Via Borgo Punta, 187) dal 10 Gennaio al 10 Febbraio 2011( visita il sito internet per vedere l'opera).
Partecipa alla Mostra-Concorso "Impegno d'Arte" presso la Galleria Civica Sciortino a Monreale (Palermo) dal 18 al 28 Febbraio 2011 con l'opera "Vergine e Madre"(olio su tela).
Dal 20 Marzo al 2 Aprile 2011 espone in una Personale (Premio del WebArtPrize) a Cremona presso la Galleria Immagini Spazio Arte (Via Beltrami, 9/b).
articolo del 26 marzo 2011 articolo del 26 marzo 2011
(La Cronaca - Cremona) ( supplemento a La Provincia - Cremona)
(video sulla personale a Cremona 2011)
Dal 21 al 29 Maggio 2011 partecipa alla Collettiva - Concorso "Premio Capitolium 2011" Roma - presso la "Cascina Farsetti" a Villa Doria Panphili, via Aurelia Antica n.289 - Roma.
Partecipa alla Mostra Collettiva per A.I.A.M.(Accademia Inetrnazionale d'Arte Moderna - Ist. Sup. di Cultura) tenuta, per selezione, a Roma dall'11 al 19 Giugno 2011 presso la Sala Matisse dell'Hotel Excel Montemario a Roma.
Selezionata, partecipa alla Mostra del Miniquadro presso la Galleria d'Arte Moderna di Marsciano-Papiano(Perugia)dal 18 Giugno al 15 Luglio 2011, con l'opera "L'attesa".
Partecipa alla collettiva virtuale "Visioni contemporanee" visibile dal 12 Giugno 2011 al seguente sito (con le opere: "L'attesa" ed "Il sole anche di notte"):
http://www.bluarte.it/collettive/1172-visioni-contemporanee.html
Selezionata, partecipa alla Colletiva"Trofeo Artista dell'Anno 2011" dal 2 Luglio al 10 Settembre 2011 a Cesenatico (organizzata da Artexpò Gallery ed il Comune di Cesenatico presso l' Hotel Miramare e Hotel New Bristol) ed è premiata col "Trofeo Artista dell'Anno 2011".
Nel mese di Agosto 2011 (18-21) espone nove opere nella La MaMa Gallery di New York 6 East 1ST Street per la mostra collettiva Italian Artists in New York " Variazioni" riscuotendo successo di pubblico e di critica.