Un successo oltre ogni aspettativa la serata dedicata dal Circolo bellunese auto moto d’epoca “Berto Gidoni” alla “Fiat 128”.
In una sala gremita di appassionati e alla presenza di numerosi ex piloti e navigatori, dopo il saluto iniziale del Presidente, che ha ricordato la figura di Vanni Fusaro grande protagonista dei rally degli anni ‘70, Francesco Panarotto ha saputo affascinare il pubblico presente con le sue note tecniche sulla 128, ma soprattutto rievocandone i successi sportivi riproponendone, attraverso le immagini dell’epoca, i momenti più significativi e ricordando tanti piloti, anche bellunesi, che con la Fiat 128 hanno scritto pagine indimenticabili della storia dell’automobilismo sportivo.
Emozionante poi l’intervento di Bepi Gallo che, sotto lo pseudonimo di “Girasole”, con la 128 nel 1972 vinse tutto ciò che si poteva. Ricordi, aneddoti, la voglia di togliersi qualche sassolino dalle scarpe hanno coinvolto la platea suscitando anche attimi di vera ilarità.
A Dino Maraga, all’epoca pilota ed anima con il fratello Renato di una scuderia, il compito di ricordare tante avventure che lo videro coinvolto alla guida della sua 128.
Alla fine la vera sorpresa: Dino e Renato hanno visto togliere il telo che copriva una vettura ed è comparsa una fedele replica della loro auto realizzata dal socio Mauro Lucchet. Indescrivibile l’emozione del momento con uno sprecarsi di commenti e foto a ricordo del momento. Presentata anche la 128 berlina preparata dal giovane Luca Zanella che correrà nel campionato velocità in salita riservato alle vetture storiche. Facevano poi bella mostra di se alcune vetture conservate e messe a disposizione dai soci, tra cui il coupè di Andrea Nenz.
Alcune foto (10):