i video tutorial sono nel menu a sinistra

che cos'è

Chitarraduno Unplugged è una festa musicale che si svolgerà dalla mattina al pomeriggio inoltrato del 9 Settembre 2018 all’interno del Parco Bellini a Ponte San Giovanni di Perugia, nell'ambito della manifestazione Festival al Ponte del 7-8 e 9 Settembre. Chitarraduno è una festa aperta a tutti e chiama a raduno chiunque sappia suonare la chitarra anche in maniera semplicemente amatoriale, senza limiti di numero o di età. E’ ammessa inoltre la partecipazione di chiunque, “non chitarrista”, voglia cantare o partecipare con piccoli strumenti a percussione o altro.

perchè

Chitarraduno Unplugged nasce dall’idea di far rivivere, e proporre come evento-spettacolo, lo spirito goliardico del riunirsi per suonare e cantare insieme in modo spontaneo, senza alcuna velleità di professionismo. La manifestazione nasce con intento di aggregazione e condivisione artistica e culturale dal carattere ludico, semplice ed amichevole, fra strumentisti più e meno esperti. Non è ammesso nessun tipo di apparecchiatura di amplificazione.


cosa faremo

  • MATTINA E PRIMO POMERIGGIO: I chitarristi convenuti al raduno organizzano in maniera del tutto autonoma e libera le proprie performance, sia singolarmente sia in piccoli gruppi spontanei, dislocati variamente nel parco. A partire dalla mattina fino al primo pomeriggio si possono mettere in atto performance musicali e culturali autogestite e libere, anche con l'intervento delle associazioni del territorio


  • TARDO POMERIGGIO:

La parte cruciale della manifestazione inizierà a partire dalle ore 16:30 per terminare alle 18:00.

Qualunque sarà il numero dei chitarristi partecipanti, tutti si riuniranno sulle gradinate dell’anfiteatro per suonare e cantare insieme i medesimi brani. La performance d’insieme si avvarrà della sola acustica naturale dell’ambiente. Unica postazione minimamente amplificata sarà quella dei Presentatori e degli Animatori situata di fronte all’anfiteatro.

Verranno eseguiti 7 brani fra italiani e stranieri. Per questa 1^ edizione la scaletta dei brani è scelta dall’organizzazione, per le edizioni successive i brani saranno scelti sulla base dei titoli che chiunque potrà proporre tramite i Social network dedicati. L’esecuzione dei brani sarà supportata dalla proiezione su maxischermo di slide-show con testi, accordi, ritmica, etc.

I video tutorial con i brani da eseguire saranno pubblicati sui social network con un mese di anticipo per coloro che vorranno provarli per proprio conto.


  • ALTERNATE ALLE ESECUZIONI sono previste alcune pause che permetteranno, a chi vorrà, di partecipare ad un mini-festival esibendosi sul palco antistante le gradinate, da solo o accompagnato da piccole percussioni o da una seconda voce. Sono previste altre pause di intrattenimento con giochi in tema musicale.


seguici sui social