Iperattività Bambini Saronno - 3475930005

L’iperattività è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.

L’iperattività può diventare un problema per la famiglia, per gli insegnanti e per questo è necessario rivolgersi a un professionista del settore, che possa dare supporto alla famiglia e al bambino.

Presso il centro Il Gomitolo è possibile trovare esperti di iperattività bambini Saronno, che sapranno come aiutare ogni piccolo paziente in un percorso di crescita proficuo.

La consulenza per l’iperattività bambini Saronno può essere dedicata, se necessario, all’intero nucleo famigliare, quando tra i componenti esistono problematiche complesse che mettono a disagio tutta la famiglia e per fornire anche ai famigliari gli strumenti per relazionarsi con il bambino iperattivo. Le proposte di sostegno terapeutico privilegeranno interventi che considerano l’insieme dei fattori psico-corporei come un’unità: si possono introdurre tecniche psicologiche e metodi per favorire il confronto con il bambino e una via comunicativa privilegiata con lui. Una consulenza per la iperattività bambini Saronno è, prima di tutto, un incontro che punta al tuo benessere. L’obiettivo è valutare insieme la richiesta d'aiuto. Nel momento in cui si chiede aiuto si sta attivando la parte più forte di noi, non la più fragile: si sceglie di accedere al diritto di raggiungere un maggiore stato di vitalità e di benessere, non ci si rassegna a vivere un'esistenza a metà. Questo vale anche quando lo si fa per i propri bambini. Il primo incontro permetterà di definire la propria area di difficoltà, fare tutte le domande rispetto al processo e di mettere a fuoco un progetto che si delineerà negli eventuali incontri seguenti. La possibilità di sperimentare emotivamente il grado di accoglienza, di empatia e di reciprocità permette di rendere il percorso per la cura dell’iperattività nei bambini più proficuo e soddisfacente. Si può pensare il percorso come un processo di collaborazione tra una parte, che possiede strumenti importanti di cura, ed una parte, che è motivata ad utilizzare tali strumenti al fine di recuperare frammenti della propria storia personale cui ridare un senso.